Novità aziende cucine

Osservatorio Elica: spopola il compact living

Questa tendenza del compact living, come dimostra l’Osservatorio Elica, porta i consumatori a prediligere soluzioni all’avanguardia e in grado di inserirsi perfettamente nella stanza coniugando più prestazioni in un solo prodotto per risparmiare tempo e spazio.

Le ultime ricerche Elica confermano la cucina come il luogo più vissuto quotidianamente dalle persone, complici le dimensioni sempre più ridotte delle case. Per il 69% degli italiani questo spazio è quello prediletto per trascorrere il tempo con famiglia e amici, trend emerso anche in Francia (65%) e Germania (63%). Diventa quindi fondamentale respirare un’aria pulita e priva di odori scegliendo sistemi aspiranti dalle performance elevate ma al contempo multifunzionali e capaci di integrarsi al meglio anche in spazi piccoli. In Italia, il 73% delle persone dichiara infatti la potenza come primo driver nell’acquisto di soluzioni aspiranti mentre per il 69% è fondamentale una rimozione efficace di fumi e odori, dati confermati anche da tedeschi (61%) e francesi (60%).

Elica, da sempre all’avanguardia e attenta alle ultime tendenze, ha saputo rispondere a queste nuove esigenze dei consumatori con il suo NikolaTesla Switch, che combina induzione ed aspirazione in un unico prodotto dal design armonioso e ricercato. Le migliori performance di cottura e aspirazione convivono su un’ampia superficie di vetro ceramico in cui nessun elemento prevarica sull’altro, tutto è celato, reso bidimensionale. Al centro, il sistema aspirante costituito da un anello centrale con effetto ghisa ed un cerchio in vetro, completamente a filo con la superficie del piano. Ruotando l’elemento circolare si attiva l’aspirazione che, attraverso questo flap, sprigiona tutta la sua potenza. L’obiettivo è catturare i fumi all’origine, senza dispersioni, regalando più libertà all’arredo.

Grazie all’utilizzo di sensori che riconoscono la qualità dell’aria, NikolaTesla Switch è in grado inoltre di regolare automaticamente la velocità di aspirazione ottimizzando i consumi. Infine, la migliore esperienza in cucina è assicurata anche dalle quattro zone di cottura con sistemi ad induzione di ultima generazione e dalla doppia funzione bridge che consente a due zone adiacenti di lavorare in maniera combinata per non rinunciare all’uniformità di cottura del cibo anche in caso di utilizzo di pentole di grandi dimensioni. NikolaTesla inoltre è stato pensato per garantire la massima flessibilità di installazione per l’ottimizzazione degli spazi interni del cabinet grazie ad una tubazione posteriore movibile e posizionabile sempre a ridosso dello schienale per consentire di continuare ad usare cassetti profondi e spaziosi.

L’Osservatorio Elica, nato nel 2011 per analizzare e monitorare costantemente i trends di mercato e comprendere al meglio i bisogni dei consumatori, fornisce i dati ai settori marketing e sviluppo dell’azienda per creare prodotti sempre più innovativi e dal design unico e ricercato, volti a migliorare l’esperienza dei clienti Elica e a rendere l’ambiente in cui vivono ancora più unico. L’Osservatorio si avvale della collaborazione di importanti società di ricerche di mercato globali come le agenzie del gruppo Kantar e GFK.

“Stiamo assistendo all’affermazione di un nuovo concetto di spazio domestico, sicuramente più ridotto, compatto, ma anche multi-tasking. Questo trend, già consolidato negli altri paesi europei, si sta facendo strada anche in Italia portando a riprogettare l’ambiente cucina che sempre più si fonde con il living diventando un luogo di incontro e convivialità.” ha commentato Gianluca Vigato, Brand Director dell’azienda. “Le nostre ricerche mettono in luce come in questo nuovo modo di vivere la cucina sia fondamentale per i consumatori poter far affidamento su soluzioni integrate, salva spazio e tempo, e altamente performanti. Da questa necessità è nato il nuovo piano NikolaTesla Switch, dove le migliori tecnologie di cottura si combinano ad un sistema di aspirazione d’eccellenza, in grado di monitorare e migliorare automaticamente la qualità dell’aria”.

Fonte: Ufficio Stampa Burson – Marsteller

Visualizza altro:Novità aziende cucine