Novità aziende pareti e rivestimenti

Casalgrande Padana: Bios Antibacterial®

L’esclusiva generazione di ceramiche in gres porcellanato bioattive, certificate ed ecocompatibili, sfrutta le caratteristiche antibatteriche del biossido di titanio – un materiale naturale che non rilascia alcuna emissione nociva – consente negli ambienti interni di ridurre notevolmente le sostanze dannose per la salute dell’uomo, rendendo gli ambienti più salubri ed eliminando allo stesso tempo i cattivi odori.

Bios Antibacterial® è il risultato altamente efficace, in quanto capace di abbattere del 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa.

Adatto a qualunque ambiente, sia in interno che in esterno, Bios Antibacterial® aiuta anche ad eliminare i cattivi odori ed è perfetto per ogni ambiente della tua abitazione, dal bagno alla cucina, dove, grazie alle lastre di grande formato a spessore sottile, può trovare applicazione anche nei piani di lavoro o come rivestimento di tavoli e pensili, ed in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, vede addirittura amplificare i propri effetti benefici.

Nelle piscine e nelle zone outdoor, la tecnologia Bios Antibacterial® consente l’abbattimento dei batteri e contrasta l’insorgere di muffe, lieviti e funghi.

Le elevate prestazioni e le ampie possibilità compositive rendono le nostre collezioni una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti, per ambienti interni ed esterni in tutti i settori applicativi: dall’edilizia residenziale, all’architettura commerciale, fino all’arredo urbano e alle opere di restauro. Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono garantite a vita e rappresentano un materiale duraturo, inalterabile, inassorbente, inerte e ignifugo, resistente alla flessione, al gelo, all’usura e ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico), completamente riciclabile, a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura, non si deforma, garantisce un’elevata resistenza meccanica, è inalterabile nel corso del tempo e non invecchia.

Facilità nella posa e nella pulizia
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana si posano facilmente in ogni ambiente dal residenziale, agli ambienti ad alto calpestio come centri commerciali, scuole, uffici, ristoranti e ogni tipo di locale. La sua manutenzione non richiede particolari cure se non l’attenersi ad alcune semplici norme di pulizia.

Lastre in gres porcellanato sono green
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana non contengono plastica e sono completamente riciclabili, sono ignifughe e non emettono sostanze nocive nemmeno in caso d’incendio.

Il processo produttivo è a ciclo chiuso: tutti gli scarti di lavorazione, comprese le acque reflue, vengono trattate e riutilizzate; tramite appositi impianti, vengono riciclate e recuperate completamente tutte le componenti. Le emissioni provenienti dal processo produttivo sono depurate da impianti di abbattimento che sfruttano le migliori tecnologie permettendo di rispettare ampiamente i limiti prefissati di legge. La politica ambientale di Casalgrande Padana è attuata anche attraverso criteri di Green Procurement, per favorire la scelta di fornitori sostenibili e ridurre gli impatti ambientali a monte delle attività e dei prodotti.

Certificazione ISO 14001
Casalgrande Padana è stata tra le prime aziende del settore a maturare una profonda consapevolezza ambientale cercando di coniugare la tutela della natura, della sicurezza e della salute con il mantenimento e lo sviluppo della competitività sui mercati. Questo impegno si traduce nello studio di strategie d’intervento che pongono l’azienda all’avanguardia nella ricerca di tecnologie, materie prime e processi finalizzati a contenere gli effetti indotti dall’attività di produzione sull’ambiente e sull’uomo.

Certificazione EMAS
Utilizzato per monitorare e migliorare la performance ambientale dell’azienda, il Regolamento EMAS, in particolare, si è rivelato uno strumento volontario di straordinario valore e ricaduta sociale. Per la sua attuazione, Casalgrande Padana ha strutturato al proprio interno un sistema di gestione ambientale, che partendo da un’accurata analisi iniziale dei propri impatti ambientali e dalla oggettiva valutazione della loro rilevanza, definisce un programma di miglioramento, fissando obiettivi e verificandone il raggiungimento. Con la dichiarazione ambientale, Casalgrande Padana assume un preciso impegno verso i suoi diversi referenti. La credibilità dell’intero meccanismo è garantita dall’esame di un verificatore terzo appositamente accreditato.

Certificazione LEED
La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è stata sviluppata ed introdotta negli Stati Uniti nel 1999 dall’US Green Building Council, l’organizzazione che riunisce i rappresentanti del settore dell’edilizia, della ricerca e degli enti governativi nordamericani, con l’obbiettivo di fornire a tutti gli operatori del settore uno strumento utile per la certificazione della sostenibilità edilizia. La certificazione valuta e attesta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici, dalla fase di progettazione fino alla gestione quotidiana avvalendosi di un sistema flessibile che prevede formulazioni differenziate per le diverse tipologie di edifici.
A seguito del crescente interesse riscontrato anche in Italia su questo argomento, Casalgrande Padana è divenuto socio del Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione nazionale riconosciuta dall’ USGBC quale promotrice della certificazione LEED Italia.

Fonte: Fabio Luciani Comunicazione