Novità aziende pareti e rivestimenti

Coverings 2018: l’America riscopre la ceramica Made in Italy

“L’attenzione di importatori e architetti è stata davvero gratificante” spiega Massimo Ganassi Direttore Commerciale dell’azienda di Fiorano Modenese “In particolare l’interesse per le 3 collezioni presentate al mercato statunitense e canadese ha confermato il significativo impegno di sviluppo dell’ultimo anno!”

Tra le tendenze pavimenti e rivestimenti 2018-2019 per il mercato statunitense: le venature calcaree della pietra recuperata che richiamano immediatamente il fascino del Vecchio Continente (Stone Concept); la pietra di Hauteville (la stessa del basamento della Statua della Libertà da cui il nome Freedom); fino alle pavimentazioni effetto legno, con un inedito mix fra noce americano e noce italiano (Fleur de Bois). Le nuove tecnologie digitali permettono al gres porcellanato di ricreare in modo millimetrico le superfici adatte al progetto.

“Il pubblico americano, quello candese e tutti i distributori locali hanno apprezzato la qualità ma anche l’originalità e la versatilità delle nostre nuove linee” ha aggiunto Sergio Bondavalli, che da inizio 2018, insieme al fratello Giovanni, affianca la madre Carla Vacchi nella gestione dell’azienda di famiglia. “Questa edizione è stata per noi la conferma di una importante strategia progettuale e commerciale adottata in questi ultimi anni dalla nostra azienda”.

Per Ceramiche Piemme quello statunitense si conferma un mercato dalle grandi potenzialità strategiche, da sempre sensibile allo stile e alla qualità Made in Italy.

Secondo i più recenti dati di Confindustria Ceramica, seppur con un calo delle importazioni continua la crescita dei consumi di piastrelle di ceramica sul mercato americano: lo scorso anno si è superato il 5%, raggiungendo i 283 milioni di metri quadrati, 50 milioni in più rispetto al 2014. La ceramica venduta negli Stati Uniti vale oltre 3,6 miliardi di dollari, valori che confermano l’importanza economica di questo materiale nel quadro delle hard surfaces, con un peso che è progressivamente cresciuto fino ad arrivare a sfiorare il 15% del consumo globale.

L’Italia è il primo paese fornitore estero degli Stati Uniti con una quota del 34%, in grado di staccare di 7 punti percentuali il secondo competitor e di ben 20 punti percentuali il terzo.

Ceramiche Piemme ha preso parte a Coverings all’interno del Padiglione italiano organizzato da Ceramics of Italy: il marchio istituzionale dell’industria ceramica italiana delle aziende aderenti a Confindustria Ceramica (di cui Piemme è membro del Consiglio Direttivo), con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico.

 

Fonte: Ufficio Stampa Threesixty 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %

X

Informativa

Noi e alcuni partner selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili come specificato nella cookie policy. 

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e Facebook e Google, potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali (es. dati di navigazione, indirizzi IP, dati di utilizzo o identificativi univoci) per le seguenti finalità: annunci e contenuti personalizzati, valutazione dell’annuncio e del contenuto, osservazioni del pubblico; sviluppare e perfezionare i prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, come da istruzioni contenute nella cookie policy.

Impostazioni cookie

Below you can choose which kind of cookies you allow on this website. Click on the "Save cookie settings" button to apply your choice.

FunzionaliOur website uses functional cookies. These cookies are necessary to let our website work.

AnaliticiOur website uses analytical cookies to make it possible to analyze our website and optimize for the purpose of a.o. the usability.

Social mediaOur website places social media cookies to show you 3rd party content like YouTube and FaceBook. These cookies may track your personal data.

PubblicitariOur website places advertising cookies to show you 3rd party advertisements based on your interests. These cookies may track your personal data.

AltriOur website places 3rd party cookies from other 3rd party services which aren't Analytical, Social media or Advertising.