Novità aziende pareti e rivestimenti

Industrie Cotto Possagno: Aerotile la tegola ventilata

Industrie Cotto Possagno è da sempre sensibile ai temi dell’ambiente, dell’efficienza energetica e della qualità del costruire.

Grazie all’esperienza maturata nel settore delle tegole ventilate e dopo un importante progetto di ricerca europeo, nasce AEROTILE, la nuova tegola ventilata che unisce design e tecnologia.

Con AEROTILE, l’Azienda esprime un concetto di innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente, dal design predominante e con un occhio al risparmio energetico con una prestazione illimitata nel tempo.

La nuova tegola ventilata è studiata apposta per rendere l’architettura degli edifici più performante: le sue peculiarità strutturali la rendono più traspirante. La traspirabilità della tegola, se opportunamente impiegata, favorisce una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura, riducendo il fenomeno dell’isola di calore e favorendo l’abbassamento delle temperature sottotetto.

La tegola prevede inoltre l’utilizzo di materiali ad alta riflettanza solare ed elevata emissività termica, ed è quindi particolarmente adatta ad essere utilizzata nell’area mediterranea dove le radiazioni solari estive, particolarmente intense, normalmente provocano il surriscaldamento di tetti e pareti e, quindi, degli ambienti interni. Una maggiore ventilazione, infatti, contribuisce a ridurre le temperature interne degli edifici e, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di CO2.

Il tetto ventilato può essere quindi considerato la migliore soluzione per l’isolamento termico passivo nei climi caldi.