Novità aziende pareti e rivestimenti

Iris Ceramica Group: nuovo flagship store a Milano

il nuovo showroom della Holding sarà una vetrina internazionale per le collezioni dei brand e un laboratorio creativo per l’evoluzione applicativa del grès porcellanato. settembre 2020

Prosegue il percorso strategico di presidio e posizionamento che proietta il gruppo industriale, leader internazionale del mercato delle superfici ceramiche per l’architettura, nelle principali capitali del design: a Milano, all’angolo tra via Santa Margherita e la privata via Farine, nasce Iris Ceramica Group Milano.

Tra il Duomo e piazza Cordusio, il nuovo flagship store della Holding, accoglie e presenta insieme le collezioni e i progetti di tutti i suoi brand: Ariostea, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Fiandre Architectural Surfaces, Iris Ceramica, Porcelaingres, SapienStone e il neonato marchio d’arredo bagno Seventyonepercent.

In linea con le ultime aperture nelle metropoli di Londra, New York e Berlino, il Gruppo trasferisce la sede delle proprie attività dalla storica galleria del quartiere Tortona, SpazioFMGperl’Architettura, ad una nuova, più grande e prestigiosa location, dove sarà ancor più valorizzata tutta l’heritage e il patrimonio culturale guadagnato in oltre dodici anni di mostre ed eventi.

Curato dallo studio Area-17 Architecture & Interiors, Iris Ceramica Group Milano, nasce all’interno di uno spazio precedentemente occupato da una banca e si sviluppa su una superficie di 750 mq distribuita su tre piani. Il processo di renovation ha coinvolto l’intero volume, prestando massima attenzione alla realizzazione di un ambiente esclusivo in grado di creare forti legami emotivi e relazionali con il cliente. Lo spazio preserva la precedente funzione di custodia di beni preziosi così come sottolineato dalla presenza del caveau originale, ora rivestito con materiali eco-attivi della collezione Active Surfaces.

Elementi centrali del progetto sono il continuo dialogo con i peculiari volumi della struttura e l’interpretazione dei locali come spazi da vivere. I visitatori vengono infatti attivamente coinvolti nella scoperta del materiale ceramico e invitati a toccare con mano la qualità, l’impareggiabile estetica e l’ampia offerta di rivestimenti ed elementi d’arredo dei brand.

Ciascun piano è stato pensato secondo con una precisa vocazione funzionale che definisce il design degli ambienti:

– Il piano terra, con diretto accesso dalla città, accoglie il visitatore all’interno di un’area con un ampio counter bar, che strizza l’occhio allo stereotipo della “Milano da bere”. Un ambiente confortevole che, attraverso l’uso delle grandi lastre, delinea superfici ed elementi architettonici, offrendo una zona espositiva dinamica e una lounge votata al business e alla socialità.

– Il piano superiore reinterpreta un ambiente SPA, dando risalto al primario concetto di benessere e di cura della persona, sia fisica che mentale. Un’installazione centrale, che richiama gli ambienti wellness pubblici o privati, dialoga con una serie di nicchie laterali in cui sono presentati mobili d’arredo esclusivi realizzati con cura da esperti artigiani. Un’area meeting room firmata Diesel Living with Iris Ceramica completa l’esposizione, proponendo un linguaggio decorativo audace e contemporaneo in cui uno spazio assolve più funzioni e diventa luogo di incontro, lavoro, svago e condivisione.

– Il piano interrato preserva la filosofia di custodia tipica della banca, mantenendo inalterata la struttura dell’ex caveau; attorno a questa espositori e supporti realizzati ad hoc raccolgono e presentano i vastissimi archivi e campionari del gruppo.

L’ apertura suggella inoltre la nascita di Seventyonepercent, presentato in anteprima proprio all’interno degli spazi del nuovo flagship store meneghino. Il nuovo marchio, realizzato in collaborazione con Paolo Castelli, propone inedite esperienze estetiche per il settore wellness&bathroom attraverso una collezione di complementi d’arredo che coniuga ricerca, design e sostenibilità.
Iris Ceramica Group Milano mira a diventare un punto di riferimento e di ispirazione per la community internazionale di architetti e interior designer: non un semplice spazio espositivo ma un luogo esclusivo di incontro in cui stringere relazioni e attivare nuove sinergie.

Le testimonianze culturali prodotte nel corso della più che decennale presenza del Gruppo sul territorio milanese con la gallery SpazioFMG per l’Architettura, saranno elemento portante e di continuità per il futuro programma di eventi e talk legati al mondo dell’architettura e del design contemporaneo.

I progetti e gli illustri ospiti che fino ad oggi hanno segnato il fortunato percorso espositivo e di curatela, vivranno di nuova linfa in Iris Ceramica Group Milano.

Fonte:
Iris Ceramica Group Press Office -DigitalMind Group