Novità aziende pareti e rivestimenti

PURO: la nuova idropittura Novacolor per tutta la famiglia

Dalla continua ricerca in questa direzione è nato Puro_Titanium & VOC free, un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e formaldeide. Puro consente quindi di degradare la formaldeide presente nell’ambiente.

L’innovazione e la tecnologia con cui è stato realizzato permettono di contenere il “carbon footprint”, ovvero l’unità di misura che si esprime in CO2 equivalente al totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

Questa proprietà è ottenuta grazie all’utilizzo di un legante organico speciale derivato da biomassa, misurato tramite il processo “Biomass balance approach”. Puro_Titanium & VOC free contiene inoltre un innovativo mix di cariche minerali che permettono di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di Titanio. La sua formulazione la rende idonea all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto murario e pitture di natura sintetica. L’elevata traspirabilità e la natura alcalina aiutano a preservare le superfici dalla formazione delle muffe.

L’utilizzo delle biomasse, ovvero materiale di tipo biologico come scarti di attività agricole, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo per materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità. 

Grazie al lavoro continuo del suo reparto Ricerca e Sviluppo e al dialogo costante con i professionisti che hanno scelto Novacolor, l’azienda ha fatto nel corso degli ultimi anni un importante e cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

All’inizio del 2018, infatti, l’azienda ha deciso di imprimere una accelerazione al suo green approach siglando un accordo con BASF, azienda chimica leader a livello globale e fortemente impegnata sul tema della sostenibilità, con cui condivide gli stessi valori di ricerca, innovazione e attenzione ai temi ambientali.

Tra i prodotti catalogati sotto “Green Approach” troviamo:

CalceCruda e CalceCruda Intonachino

Due finiture in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. L’efficacia di questa proprietà “mangia-formaldeide” è testata secondo la specifica norma ISO 16000-23.

Africa

Finitura per la decorazione di interni a base di cariche ad effetto tenuemente metallizzato che nel 2017 Novacolor ha presentato in cinque nuovi colori con dispersione polimerica basata su rinnovabili: 100% delle risorse fossili sostituite con materie prime naturali (biomassa).

Patina Minerale

Prodotto a base di silicati nel settore delle velature da interni ed esterni. I clienti hanno la possibilità contemporaneamente di proteggere e decorare la parete usando un elemento completamente minerale. Una soluzione importante che consente di mantenere inalterato il carattere sostenibile di un prodotto come CalceCruda.

Novacolor Italia investe su questi nuovi prodotti e si fa promotore di un nuovo viaggio all’interno delle capacità del mondo green anche nel campo degli articoli pittorici, nella speranza di contribuire a un importante e contemporaneo cambiamento.

 

Fonte: Ufficio Stampa Freedot

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *