Entrare oggi all’interno dell’Hotel Nassau a Breda significa vivere un’esperienza inaspettata ed elettrizzante.

Contribuisce a questo risultato anche Vescom, i cui wallcovering sono stati scelti per caratterizzare e personalizzare in modo inedito e originale l’hotel, in un progetto conservativo in cui il passato continua ad aleggiare all’interno degli spazi ma rivisitato in una chiave assolutamente contemporanea da Wim Hoopman, dello studio di architettura e interior design HIP, che ne ha curato la ristrutturazione.

Wim Hoopman racconta che: "Il particolare hotel, che si trova nel centro storico di Breda, è una riconversione di un complesso monastico, originariamente composto da tre costruzioni e una cappella di stile neogotico. Le caratteristiche storiche di questi edifici sono state egregiamente preservate. L'ex monastero cattolico è stato trasformato in un ristorante. Con un team di designer, ho dato nuova vita alla storia di questo luogo, con una impronta contemporanea e un nuovo storytelling".

A seguito di una ristrutturazione su vasta scala, l'Hotel Nassau di Breda è infatti diventato un moderno ‘hotspot’ con un chiaro richiamo al suo passato cattolico. Un luogo affascinante, dove lo splendore di un hotel sapientemente curato in tutti i suoi

Comunicato stampa Deurne, marzo 2018

aspetti incontra lo charme della storia originaria che ancora si respira negli ambienti. I rivestimenti murali di Vescom, che sono stati scelti sia per le aree comuni che per le camere dell’hotel, sono tra i protagonisti degli spazi e concorrono a creare questa aura unica.

"Quando ci approcciamo a un progetto, inizialmente guardiamo sempre ai materiali che vogliamo usare e solo allora procediamo con il design”, continua Wim Hoopmann. “Il mio studio è noto per i suoi progetti distintivi. Ci piace provocare, creare una nota di disorientamento, sorprendere, osare. I prodotti Vescom hanno rappresentato un sodalizio perfetto, sia in termini di stile che di funzionalità. Adoro l’utilizzo dei wallcovering e Vescom offre dei prodotti che assicurano il massimo punteggio raggiungibile in termini di qualità, guadagnando in fascino quando declinati in un design di interni. Tutto questo si può davvero apprezzare al meglio se applicato a un progetto come quello dell’Hotel Nassau di Breda. In futuro, quindi, il mio studio collaborerà sempre di più con Vescom.”

Vinyl wallcovering “Abbiamo deciso di optare per un vinyl wallcovering e lo abbiamo utilizzato all’interno delle camere dell'hotel, nelle suite, nei ristoranti, nelle sale meeting e negli spazi riservati agli eventi. Le aree comuni sono state gradevolmente decorate con colori di impatto. In un hotel è indispensabile che i materiali utilizzati siano anche funzionali, in altre parole: durevoli, facili da pulire, ignifughi, antigraffio e resistenti agli urti, sicuri, con colori resistenti al tempo e alla luce. I prodotti Vescom soddisfano questi requisiti di qualità e sono quindi perfettamente adatti alle aree dell'hotel”.

Le camere dell'Hotel Nassau sono caratterizzate da uno stile del tutto peculiare in cui sembra emergere un sottile richiamo ai tempi passati: le travi in legno e le sfumature di colore utilizzate all’epoca si mescolano a stili diversi dando vita ad armonici contrasti.

L'architettura originale dell'edificio si riflette nelle camere e nelle suite. Sui rivestimenti murali di Vescom ritroviamo il disegno di archi che simboleggiano i telai tipici delle finestre dell’ingresso principale. Le stampe di monache affascinanti catturano la vista, rimandando giocosamente alla precedente funzione della struttura. Vescom si è occupato della stampa in digitale di queste immagini su specifici rivestimenti murali selezionati dal proprio catalogo. Il risultato estetico é di ottima qualità e al tempo stesso garantisce tutte le caratteristiche tecniche di un vinyl wallcovering, fondamentali all’interno di un progetto di questo tipo.

“In breve, se attraversi l'Hotel Nassau, la storia del ‘tempo che fu’ ancora aleggia nell'aria senza dover aggiungere una sola parola. Il rivestimento murale di Vescom gioca un ruolo essenziale nella storia”. Così ha dichiarato Wim Hoopman.

Nassau Hotel, Breda Tipo di progetto: Hotel Ubicazione: Breda, Paesi Bassi Apertura: 2016 Interior design: HIP Studio, Wim Hoopman