Il Salone del Mobile. Milano

Giochi prospettici e fantasie caleidoscopiche: le nuove proposte Bonaldo all’insegna dell’eclettismo e dell’originalità

Un caleidoscopio di forme e colori vivaci caratterizza Doppler, la collezione ideata da Giuseppe Viganò, composta dalle nuove madie e dai tavolini, mentre una suggestiva successione di cerchi ammalia chi osserva Hulahoop, l’originale tavolo di Alessandro Busana. Specchiarsi nel New Perspective Mirror– disegnato da Alain Gilles – dà invece l’impressione di immergersi in una nuova prospettiva. La poltrona Nikos, design di Sergio Bicego, infine, conferisce un tocco di fresca originalità agli ambienti più diversi, grazie ai motivi grafici del rivestimentocaratterizzati da linee che si rincorrono e intersecano tra loro, in un affascinante arcobaleno di colori.

Doppler

Design: Giuseppe Viganò

Le madie Doppler vanno ad ampliare la collezione di tavolini Doppler disegnata da Giuseppe Viganò per Bonaldo. Riprendono la stessa idea di illusione di piani sovrapposti, mentre in realtà le ante sono formate da un unico piano: è infatti la combinazione di diversi motivi grafici dai colori accesi a creare questo particolare effetto ottico. L’apertura asimmetrica delle ante rappresenta un ulteriore segno di originalità. La struttura in legno laccato è sostenuta da una base in legno massello di frassino naturale, tinto grigio o noce. Bonaldo presenta le madie Doppler in due dimensioni: una alta e una più bassa per arredare sia la zona living sia la zona notte.

Misure madie: low216x70x48 cm / high90x128x48 cm

Tavolo Hulahoop

Design: Alessandro Busana

Prende il nome da un gioco divertente Hulahoop, la nuova famiglia di tavoli firmata da Alessandro Busana per Bonaldo. Il nome stesso racchiude in sé gli aspetti sostanziali del progetto: appeal e dinamismo, sintetizzati in un semplice elemento circolare sviluppato nello spazio.

Hulahoop è caratterizzato da un piano minimale e da una struttura composta da anelli metallici che, per effetto prospettico, si sovrappongono, dando vita a un motivo grafico in grado di restituire un’immagine dinamica sempre diversa a seconda del punto di vista.

Hulahoop offre numerose combinazioni di materiali e dimensioni. Il piano – dalle linee prive di spigoli, semplici e pulite disponibile ovale o rotondo – è infatti disponibile in differenti tipologie di marmo, legno, ceramica e cristallo. La base decorativa è realizzata in metallo verniciato in numerose tonalità o con finiture in rame, ottone e decapato.

Misure: 220×110 cm, 280×110 cm, rotondo diametro 120, 140, 160, 180 cm

Specchio New Perspective Mirror

Design: Alain Gilles

L’idea del designer belga Alain Gilles è di dar vita allo specchio, trasformandolo da superficie staticae vuota ad oggetto dinamico e ricco di personalità.

Come dice il nome stesso, il New Perspective Mirror gioca con la profondità e la prospettiva, dando l’illusione di una stanza oltre lo specchio e lasciando spazio all’immaginazione di chi vi si trova davanti.

La particolarità di questo specchio sta nelle linee disegnate a mano libera direttamente sulla superficie riflettente, che conferiscono una personalità poliedrica: non un oggetto che si limita alla semplice funzione di specchio ma un elemento di arredo decorativo.

New Perspective Mirror è disponibile in 3 diverse varianticromatiche per adattarsi a stili ed ambienti di gusto diverso: combinazione di rosso/verde/blu, oppure monocolore nero o rame.

Disponibile in due versioni “large” e “small”, nella versione “small” può essere dotato di una mensola in rovere spazzolato grigio antracite sulla quale lo specchio si adagia incastonandosi in una fessura.

Misure: versione small 48×80 cm / versione large 106×178 cm

Misure mensola: 93x18x3,5 cm

Poltrona e divano Nikos

Design: Sergio Bicego

Sergio Bicego amplia la famiglia di sedute Nikos, che siarricchisce di una poltrona bassa, Nikos low, di una versione trapuntata, Nikos ego, e di un divanetto, Nikos Sofa, caratterizzati da linee morbide e accattivanti. Accoglienti e confortevoli, le newentry della collezione Nikos risultano particolarmente comode grazie alla soffice imbottitura in piuma e all’ergonomico cuscino poggiareni che sostiene la zona lombare. Completamente sfoderabili, tutti i modelli Nikos hanno una base in metallo verniciato in varie tonalità di colore e sono disponibili in tessuto o pelle.

Misure:

Nikos low 85 x 87 x h75 cm

Nikos ego 80 x 93 x h97 cm

Nikos Sofa 150 x 87 x h75 cm

Bonaldo, azienda fondata nel 1936, che celebra quest’anno il suo ottantesimo anniversario, è specializzata nella produzione di tavoli, sedie, divani, letti e complementi. La produzione è italiana, nel gusto e nella realizzazione: ogni componente è creato in Italia, certificato per autenticità e qualità. Passione, ricerca, qualità: queste le linee guida che da sempre rappresentano la personalità Bonaldo. Nel corso di ottanta anni di attività, più di venticinque designer italiani e stranieri hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi a interpretare lo spirito internazionale dell’azienda. Le collaborazioni con importanti designer e una tecnologia produttiva orientata all’eccellenza hanno consentito ai progetti Bonaldo di ricevere prestigiosi riconoscimenti e premi: il Red Dot Design Award, il Good Design Award del Chicago Athenaeum e l’iF Design Award. 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 %