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FTK – Technology For the Kitchen 2018

Grazie all’IoT (Internet of Things) e agli assistenti virtuali, andranno in scena molteplici visioni della cucina intelligente del futuro: elettrodomestici sempre connessi e integrati, iper-efficienti e votati al risparmio energetico cambieranno il nostro modo quotidiano di rapportarci a questo spazio. Dal 17 al 22 aprile a Fiera Milano a Rho, padiglioni 9-11, 13-15.

Alla sua 7 a edizione, FTK (Technology For the Kitchen), l’evento collaterale di EuroCucina, si propone come momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi, concept e visioni di quello che sarà il futuro dell’arte del conservare e del cucinare.

47 sono i partecipanti distribuiti su 14.300 mq nei padiglioni 9-11, 13-15.

Queste le eccellenza del settore che scenderanno in campo: Airforce, Aloys Dornbracht (Dornbracht), Arçelik (Beko, Grundig), Asko Appliances, Aton, Barazza, Bertazzoni, Bora Holding, BSH (Bosch, Gaggenau, Neff, Siemens), Candy Hoover Group (Candy, Hoover, Rosières), Electrolux Appliances (Best), Elica, Faber, Falmec, Fhiaba, Fisher & Paykel Appliances, Franke, Irinox, Liebherr Hausgeräte, Meneghetti (Fulgor), Miele, Novi, Samsung Electronics Italia, Sil Film, Silverline, Sirius, Smeg, Sub-Zero Group (Sub-Zero, Wolf), Whirlpool EMEA (Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Indesit).

Se i panorami della nuova progettualità dei protagonisti dell’evento sono molteplici, un punto fermo si conferma su tutto: la smart kitchen è sempre più vicina e reale e assicura efficienza, sostenibilità, controllo dei consumi, sicurezza, comodità ma anche divertimento. Tratto comune è l’uso sempre maggiore di connettività e domotica che rendono più intelligente la cucina e più semplice l’interazione tra le persone e gli elettrodomestici. La tendenza è netta: non c’è prodotto che non si possa controllare da remoto, che non preveda la possibilità di collegarsi a un’app per la gestione e la semplificazione delle attività a esso legate, che non si possa connettere ai suoi “colleghi” per agevolare la vita all’utente.

A ciò si aggiunge professionalità e multifunzionalità, richieste sempre più pressanti degli “home chef” di oggi che desiderano conservare e cucinare i cibi con le stesse tecniche e tecnologie a disposizione degli chef stellati. Vedremo apparecchi che rispettano e mantengono proprietà nutritive, consistenze, sapori, colori e profumi dei cibi, bilanciando temperature, umidità, potenze, siano essi frigoriferi, congelatori, forni, piani cottura …

Le aziende, dunque, proporranno esclusive collezioni di prodotti – da quelli per la refrigerazione e il congelamento a quelli per la cottura e l’aspirazione, dai pannelli solari in-home alla gestione dell’acqua in cucina – dalle prestazioni di ultima generazione, se non a tratti avanguardiste, per migliorare innanzitutto i risultati, minimizzare i consumi e accrescere la qualità della vita in cucina che si vuole sempre più confortevole, funzionale, “green” e conviviale.

Tecnologia, digitale e professionalità non prescindono dall’emozione. Il rapporto tra l’elettrodomestico e il consumatore va oltre la funzione strumentale per entrare nella sfera delle emozioni. Ne deriverà un’esperienza di gestione coinvolgente e appassionante. Con i nuovi elettrodomestici, preparare il pasto sarà anche un momento di interazione sociale, dinamico e divertente. Mentre si cucina si potranno condividere con gli amici le ricette, ricevere suggerimenti e commentarle sui social network, tutto dalla stessa piattaforma.

Quest’anno più che mai, le soluzioni proposte sono decisamente orientate al design per offrire ai consumatori prodotti che soddisfino tutte le esigenze di gusto e che siano al contempo elemento d’arredo. La cucina si impone come luogo dove ergonomia, materiali, colore, bellezza e qualità incontrano le più moderne tecnologie per diventare realmente il luogo più conviviale dello spazio domestico.

 

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