Come illuminare i diversi ambienti della casa, scegliere i punti strategici di illuminazione, decorare con lampade di design e complementi tecnici di arredo belli e funzionali

FontanaArte: Nobi design Metis Lighting, 1992

Una circonferenza in metallo cromato o satinato e un diffusore di forma circolare, formato da una coppia di gusci in vetro stampato, sabbiato e temperato: due elementi essenziali che nascondono un sistema complesso.

FontanaArte: Luminator design Pietro Chiesa, 1933

Luminator è uno dei primi progetti che Pietro Chiesa, già titolare a Milano di una bottega artigiana specializzata nella lavorazione artistica del vetro, firma per FontanaArte, di cui diventa direttore artistico affiancando Gio Ponti.

FontanaArte: Giova design Gae Aulenti, 1964

Giova segna l’esordio di Gae Aulenti nel campo dell’illuminazione. Disponibile in due dimensioni, è una vera e propria scultura luminosa. Su una base in metallo è posizionato un globo trasparente che include la sfera interna in vetro bianco opalino, che alloggia la sorgente luminosa.

FontanaArte: Fontana design Max Ingrand, 1954

Un corpo preziosissimo, quasi completamente in vetro soffiato bianco: un elemento tondeggiante che si allunga leggermente verso l’alto sormontato da un tronco di cono: è la forma della classica abat-jour che ha segnato un’epoca nell’illuminazione.

FontanaArte: Bilia design Gio Ponti, 1932

Niente più che una sfera poggiata, in apparente impossibile equilibrio, su un cono che fa da base. Una delle tante magie compositive di Gio Ponti. La contrapposizione di due forme geometriche elementari da origine a un oggetto originale e dalle proporzioni perfette.

FontanaArte: Metafora design Umberto Riva, 1980

Metafora nasce nel pieno clima creativo dei primi anni 80, quando Gae Aulenti assume il ruolo di direttore artistico all’interno di FontanaArte e decide di riportare il vetro al centro dell’attività dell’azienda.

CHAFFOTEAUX: L'IBRIDO DIVENTA INVISIBILE CON I NUOVI SISTEMI A INCASSO

Si chiama Pigma Hybrid Flex in Link il nuovo sistema ibrido integrato di Chaffoteaux che unisce caldaia a condensazione e pompa di calore aria-acqua in un unico modulo, nascosto alla vista perché incassato esternamente nel muro di casa. (rimane visibile la sola unità esterna).

STUFE E CAMINETTI: DA MCZ CINQUE BUONI MOTIVI PER PENSARCI IN PRIMAVERA E IN ESTATE

Il mercato delle stufe e dei caminetti assomiglia a quello dei condizionatori: finché non ne sente la necessità, il consumatore non ci pensa affatto. Esattamente come non si acquistano i condizionatori in inverno, quando si ha addosso il maglione, d’estate, sotto l’ombrellone, il solo pensiero dei problemi di riscaldamento della nostra casa ci dà quasi fastidio.

HIBRY: DIERRE APRE LE PORTE ALLA DOMOTICA

Sicurezza e affidabilità per una porta blindata di nuova generazione. Una porta blindata ibrida, come suggerisce il nome, che unisce tutta l'affidabilità di una serratura meccanica antieffrazione alla comodità di un'apertura con chiave elettronica: con HibryDierre semplifica l'uso della tecnologia domotica per renderla finalmente disponibile a ogni tipologia di utente, al costo di una normale chiusura di sicurezza.

CAMBIO DI STAGIONE...ANCHE PER LE FINESTRE!

Vetri a controllo solare per proteggersi dal caldo. Il primo sole è piacevole e può essere il momento giusto per attrezzarsi in vista dell'estate e ripensare all'isolamento termico a partire dai serramenti. 

QUARZO Design: Studio MAMO

“We always try to be modern and contemporary, not forgetting the classic”. Da questa comune sensibilità tra Italamp e STUDIO MAMO è nata una proficua collaborazione e, in occasione della prossima edizione di Euroluce, una nuova lampada - Quarzo.

Swarovski: ARTICOLI PER L’ILLUMINAZIONE PERSONALIZZATI PER UNA BRILLANTEZZA UNICA

SOLUZIONI D’ILLUMINAZIONE PERSONALIZZATE – Soluzioni e ispirazioni di design su misura. Per ogni idea, c’è una soluzione – e Swarovski sa come trovarla.

SWAROVSKI CRYSTAL PALACE: 15 ANNI DI SCINTILLANTI PEZZI SCULTOREI

Presentandosi con la mission di proporre le ultime novità in fatto di innovazioni d’illuminazione, Euroluce rappresenta per Swarovski lo scenario perfetto dove presentare modelli iconici della sua celebre collezione Crystal Palace. Commissionato da Nadja Swarovski tra il 2002 e il 2012, il progetto è stato concepito per celebrare e reinterpretare le ricche tradizioni
del lampadario attraverso il mezzo emotivo del cristallo.

TERMOARREDI: SQUARE DI SCIROCCO H SI RINNOVA CON L’ESCLUSIVA VERSIONE “ESSENCE EDITION”

Gattico (No), 21 marzo 2017 - Dimenticatevi quelle antiestetiche vaschette umidificatrici appoggiate o appese ai vostri caloriferi, perché da oggi si cambia aria...in tutti i sensi. Scirocco H, infatti, in occasione della prima Giornata Nazionale del Profumo indetta dall’Accademia del Profumo, presenta il radiatore di design Square nell’esclusiva versione “Essence Edition”.

By-me di Vimar: la domotica non conosce limiti

Immersa nel verde del delta del Po, arredata con gusto e caratterizzata da un cromatismo essenziale - che si divide tra il nero del pavimento in rovere piallato a mano e il bianco delle pareti - questa splendida abitazione fa della tecnologia più avanzata il suo tratto distintivo.

L’energia di Vimar a bordo della nuova Viking Sky

Dopo “Viking Star”, realizzata e consegnata nella primavera del 2015, e “Viking Sea”, che ha preso il mare nei primi mesi del 2016, è ora il turno di “Viking Sky”, la terza di sei navi da crociera che Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione, sta realizzando per la società armatrice Viking Ocean Cruises.

Lampade di design: ecco i modelli e le novità del 2017

Tra meno di un mese prenderà il via il Salone del Mobile 2017 e tra le novità di quest’anno ci sarà Euroluce dove le principali aziende dell’illuminazione combatteranno a colpi di lampade di design!

Vasco protagonista a ISH di Francoforte

Vasco, punto di riferimento nel settore dei radiatori di design ad elevata efficienza energetica, diventa protagonista all’ISH di Francoforte, proponendo un’evoluzione dello spazio comfort domestico.

ONI di Vasco - IF Design Award e ISH Design Plus Award

La nuova collezione di radiatori Oni, - il cui nome deriva dall’esperanto e significa “piccolo” o “sottile” - una perfetta sintesi tra tecnologia, estetica ed elevate prestazioni, è stata insignita, nel 2017, dei prestigiosi riconoscimenti IF Design Award, dall’International Forum Design di Hannover, e ISH Design Plus Award dal Germani Design Council di Francoforte.

Illuminazione del soggiorno: ecco qualche consiglio

Il soggiorno è uno degli ambienti preferiti e più vissuti della casa, ecco perché va curato nei minimi dettagli. Uno degli aspetti da tener conto per un living perfetto è proprio quello dell’illuminazione e della scelta delle luci giuste.