Una scelta di qualità, una mostra di design, un’apertura alla scena internazionale

La selezione 2018 del miglior design italiano sta per essere pubblicata: il nuovo ADI Design Index verrà presentato a Milano il 15 ottobre e a Roma il 20 novembre, con l’apertura di una mostra che permetterà al pubblico e agli addetti ai lavori di apprezzare le qualità dei nuovi prodotti di ogni categoria, tutti effettivamente presenti sul mercato.

ADI Design Index è dal 2000 una selezione competente, realizzata dall’Osservatorio permanente del Design ADI: oltre 100 esperti (ricercatori, giornalisti specializzati, designer) che lavorano su tutto il territorio italiano per individuare i prodotti migliori.

È un contributo al miglioramento della qualità del progetto e del prodotto, al rispetto per le esigenze dell’utente e dell’ambiente che ADI cura con attenzione come uno dei suoi principali compiti. ADI Design Index è anche l’indispensabile preselezione del maggior premio del design italiano: il Compasso d’Oro ADI. Solo i prodotti scelti dall’ADI Design Index vengono sottoposti ogni due anni alla giuria internazionale del premio.

Per i prodotti selezionati ADI Design Index è solo il primo passo di un percorso che valorizza nel tempo la loro qualità, con mostre in Italia e in tutto il mondo. I prodotti premiati con il Compasso d’Oro inoltre entrano a far parte della Collezione storica del premio e diventano gli ambasciatori della produzione italiana nel mondo.

Proprio per valorizzare l’indispensabile presenza internazionale e per diffondere il criterio italiano di selezione della qualità ADI annuncia che, dall’edizione 2019, ADI Design Index comprenderà anche una sezione internazionale in cui oggetti prodotti in tutto il mondo verranno selezionati in base ai criteri che contraddistinguono la concezione italiana del design.

 

Fonte: Ufficio Stampa Alam per Comunicare