La Franco Bianchini rappresenta una reale eccellenza manifatturiera per la grande abilità con cui in Azienda il legno viene lavorato da due generazioni e tradotto in collezioni di arredamento dalla inconfondibile impronta stilistica e dalla grande qualità.

La Franco Bianchini progetta e realizza collezioni di arredamento raffinate ed originali il cui design è frutto di una rilettura e re-interpretazione della tradizione produttiva legata al mondo del mobile.

Ne nascono linee contemporanee, esclusive e sofisticate, che rispondono alle richieste di un pubblico molto esigente e selettivo che sceglie il meglio per arredare ogni ambiente della casa, seguendo un gusto internazionale e 'glamour', che guarda al mondo fashion come riferimento di gusto.

I fattori che contraddistinguono Franco Bianchini non sono solo il design e la cifra stilistica, ma anche la qualità dei materiali selezionati e la abilità produttiva con cui ogni singolo pezzo viene portato a compimento.

Il perfetto equilibrio estetico creatosi fra ispirazioni all'Art Decò e gusto contemporaneo ha portato allo sviluppo di collezioni trasversali e connotate da una identità ben definita: il programma FB è fatto di librerie, mobili contenitori, armadi, letti, imbottiti e complementi, tutti capaci di arredare sia residenze esclusive, che situazioni legate al contract di alto livello.

Quando si parla di Franco Bianchini si parla in primo luogo di legno, un legno lavorato in tre essenze pregiatissime. Subito dopo si parla di abilità manifatturiera e qualità produttiva, poi di innovazione e tecnologia applicata.

Sospese fra alto artigianato e innovazione tecnologica, le collezioni Franco Bianchini esprimono al meglio l'eccellenza del Made in Italy: gli accostamenti fra legno e materiali diversi, dai tessuti alle pietre naturali, raccontano di una cura estrema per i dettagli, di uno sviluppo del prodotto che nasce dalla passione per quello che si fa e che amplifica la bellezza originaria del legno, dando sempre la preferenza a lavorazioni ed a finiture che lo rispettano come materia naturale.

Sono arredi di valore estetico ed intrinseco le collezioni Franco Bianchini: non conoscono mode e tendenze, si propongono come icone assolute di eleganza.

La nuova collezione Crystal

Design Studio Arbet

Presentata per la prima volta in occasione della kermesse internazionale dedicata al design ed al mobile, questa collezione di Franco Bianchini è pensata per un pubblico molto sofisticato ed internazionale.

Crystal è una collezione articolata che propone una gamma completa di arredi ed accessori sia per la zona giorno che per la zona notte: completano la linea una selezione di tappeti esclusivi.

Questa collezione si distingue per forme e design geometrici: il frontale dei mobili risulta però addolcito dalla forma piramidale e dal disegno che crea un incrocio originale dato dalle venature del legno stesso. L'essenza protagonista di questa collezione è il noce canaletto, scelto nelle calde tonalità del marrone.

Arricchiscono le superfici lignee anche elementi 'gioiello' e profili in acciaio. L'accostamento di materiali così diversi fra loro regala carattere e personalità ad ogni pezzo di questa importante linea. Crystal è presentata in noce canaletto o, in alternativa, in laccato lucido nei toni del nero, del crema e del grigio.

L'ispirazione per questa linea è arrivata ai designer direttamente dagli anni '30: le tonalità noir e la scelta per tessuti preziosi come i velluti e i laminati o per pelli pregiate lo testimoniano.

Anche da un punto di vista estetico Crystal è una collezione importante: il tavolo, grande ed imponente, è interamente realizzato in noce canaletto con la gamba rivestita in nabuk, mentre le briose poltroncine sono rivestite in tessuto 3D di Casamance. Ogni elemento diventa protagonista dello spazio dove è posizionato.

Ogni dettaglio è rifinitissimo e curato a mano: ogni particolare definito con la massima attenzione. L'effetto di insieme esprime un lusso che, ben lungi dall'essere mero sfarzo, è la sostanza stessa del prodotto.

Lo spirito di Franco Bianchini nel creare le proprie collezioni è questo: radicato nella tradizione manifatturiera italiana, ma allineato con il gusto di un pubblico cosmopolita che sceglie per i propri interni l'eleganza e la distinzione.

 

Fonte: Ufficio Stampa Fabio Luciani