Per dirla con le parole del progettista, il tempo è un giudice inflessibile e destina all'oblio tutto ciò che è del tutto privo di contenuti autentici. Non così per il divano Cestone, sostenuto da un concept progettuale di grande attualità ancora oggi e da dettagli costruttivi di pregio, che lo collocano al di là delle mode effimere.

Come molti altri divani Flexform, il sistema di sedute Cestone ha contribuito a ridefinire il linguaggio del modo di abitare contemporaneo, facendone scoprire nuovi confini ed espressioni, intimamente connessi alle complesse trasformazioni degli stili di vita.

Ridisegnare lo spazio living

Il concept alla base del divano Cestone rovescia di fatto le prospettive di progettazione dello spazio living. Se in passato la maggior parte dei divani veniva per lo più collocata lungo il perimetro del soggiorno, il divano Cestone ne diventa invece il protagonista assoluto, essendo espressamente progettato per un’ideale posizione nel centro dell’ambiente.

Dettagli di pregio

Ad essere enfatizzati sono soprattutto lo schienale e i fianchi del divano, parti che nella maggior parte dei divani non presentano caratteristiche di particolare pregio. Nel divano Cestone invece, schienale e fianchi sono costituiti da telai in metallo rivestiti in cuoio intrecciato.

L’effetto “damier” che ne deriva ha un forte impatto estetico e crea un piacevole contrasto con le parti imbottite che presentano volumi soffici e proporzioni equilibrate.

Il cuoio, un materiale nobile 

Il cuoio è un materiale nobile che dona un fascino speciale a qualsiasi oggetto. È largamente impiegato da Flexform per la sua qualità intrinseca che è quella di invecchiare mantenendo inalterate la sua bellezza e le sue proprietà, caratteristica che sottolinea perfettamente l’eleganza senza tempo dei prodotti Flexform. Il divano Cestone, con i suoi particolari costruttivi realizzati in cuoio intrecciato, rappresenta mirabilmente l’affinità tra l’azienda e questo straordinario materiale, conosciuto ed apprezzato sin dall'antichità.

Il processo produttivo

Il divano Cestone è un prodotto emblematico all'interno della collezione aziendale, che racconta perfettamente l’identità di marca che definisce Flexform: una realtà che può vantare una lunga storia nella produzione di imbottiti e arredi di alta gamma.

Il divano Cestone scaturisce da un’attitudine a coniugare cultura del progetto, innovazione e artigianalità. Il divano Cestone esprime compiutamente tutti i valori cardine sui quali si fonda l’identità del brand: autentico Made in Italy, eleganza senza tempo, coerenza progettuale, elevata qualità, impareggiabile confort.

 

Fonte: Ufficio Stampa Flexform