Singapore: IFFS – International Furniture Fair Singapore – insieme alla 35° edizione di ASEAN Furniture Show e NOOK ASIA 2018 tornerà dall'8 all'11 Marzo presso Singapore Expo.

La trilogia di eventi offre un'ineguagliabile sensibilizzazione al settore del mobile altamente dinamico attraverso una variegata esperienza espositiva che introduce nuove tecnologie, celebra il design e facilita nuove opportunità di network aziendali.

IFFS 2018 ATTIRA I MAGGIORI CONTINGENTI INDIANI E INDONESIANI

A IFFS 2018, gli acquirenti che cercano di acquistare direttamente dall'India possono confrontarsi con la più grande rassegna di espositori indiani. Nel corso degli anni, il costante interesse da parte dei produttori di mobili indiani nei confronti della fiera è stato costante, guidato dalla richiesta dei visitatori commerciali.

Ciò ha portato alla nascita di sempre più frequenti collaborazioni tra IFFS e importanti organizzazioni industriali, consolidando la posizione di IFFS come la più importante fiera sul territiorio per lo sviluppo di partnership.

Per l'edizione 2018, il salone ha registrato un aumento del 25% degli espositori provenienti dall'India, con la conseguente  presenza di un elevato mix di tappeti e moquette, mobili tradizionali e dal design moderno insieme ad accessori decorativi e per l'arredamento.

I visitatori di IFFS 2018 potranno anche contare su un'ampia varietà di marchi di qualità provenienti dall'Indonesia, rappresentati dai membri dell'Indonesia Furniture Industry and Handicraft Association (ASMINDO). Fondata nell'agosto del 1988, ASMINDO è l'associazione di mobili più antica e forte del paese, composta da oltre 2000 aziende e oltre 20 uffici regionali di tutta l'Indonesia. Questi prestigiosi brand nel mondo del design, molti dei quali sono altamente richiesti sul mercato internazionale, formeranno il Padiglione Indonesia a IFFS 2018 e presenteranno il meglio dell'artigianato indonesiano, offrendo ai visitatori commerciali innumerevoli opportunità di connettersi, conversare e collaborare.

Yanti Rukmana, vicepresidente dell'Overseas Marketing Department di ASMINDO ha dichiarato: "Siamo infinitamente grati di intraprendere questa collaborazione con la confraternita dell'arredamento di Singapore. IFFS è un evento rispettato in tutto il mondo, e questa collaborazione segna un rafforzamento/approfondimento dei legami tra le associazioni dei due paesi.  Un'eccellente opportunità per i nostri membri di ottenere una maggiore visibilità su questa piattaforma stimata e non vediamo l'ora di ricevere i loro report post-evento positivi."

In particolare, con un totale da record di 15 padiglioni nazionali a IFFS 2018, i visitatori possono aspettarsi di vedere ancora più varietà nello show floor. Quattro paesi - Francia, Giappone, Portogallo e Turchia - faranno il loro debutto all'evento, mentre altri 11 - Belgio, Cina, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Filippine, Singapore, Taiwan, Tailandia e Vietnam - sono i già noti partecipanti.

Migliorando la posizione della fiera come una vera piattaforma commerciale internazionale, i padiglioni consentiranno ai visitatori di restringere facilmente la ricerca di stili specifici o di prodotti provenienti da determinate aree geografiche.

PRESENTAZIONE DI UN APPROCCIO INCENTRATO SUL DESIGN 

Per la prima volta quest'anno, il partner di IFFS Chantal Hamaide - fondatrice della rivista di design francese di fama internazionale, Intramuros - presenta CARTE BLANCHE. Composto da un assortimento di mobili, accessori, decorazioni e oggetti di design, questa vetrina sarà una prima collaborazione tra Hamaide e ARRO Studio.

Situato proprio nel mezzo di The Piazza Hall, CARTE BLANCHE sarà il principale punto focale della fiera, che ospiterà una serie di attività di IFFS 2018 tra cui la cerimonie di apertura, Media Conference e Design x Business Seminars.

La vetrina è incentrata sul tema delle "Nuove Tradizioni" e tra le aziende partecipanti ci saranno Bensimon Maison, Designerbox, Ege, Elliptic Circle, Gallery S. Bensimon, Grafunkt, Maison Fragile, Revology, Sancal e VARIAN® di CULTUREIN.

Dopo il successo della scorsa edizione di "The Italian Hospitality" a IFFS, il designer italiano di fama mondiale Giulio Cappellini tornerà ancora una volta ad occuparsi di un'area esclusiva. Intitolata "The Italian New Renaissance", la vetrina di quest'anno è ispirata a una tipica casa nobiliare italiana e illustrerà i principali brand italiani di arredamento in varie ambientazioni di vita (ad esempio soggiorno, sala da pranzo e camera da letto). I partecipanti vivranno un'esperienza coinvolgente nell' attraversare le stanze arredate in modo impeccabile da mobili ben rifiniti e dalle finiture perfette, tipiche che ricordano il periodo rinascimentale.

SFRUTTARE LA TECNOLOGIA PER CREARE CONNESSIONI SIGNIFICATIVE 

IFFS è inoltre il primo salone commerciale per l'arredamenrto in Asia Pacifico a presentare la tecnologia dell'Augmented Reality (AR) sul posto. Utilizzando questa tecnologia di simulazione, 20 principali espositori presenteranno una gamma di prodotti ampliata ed estenderanno la loro presenza oltre i limiti di spazio dei loro stand. I visitatori potranno godere di un' interattiva esperienza in 4D dei prodotti degli espositori partecipanti scansionando i rispettivi loghi nella Show Directory dei loro smartphone.

Inoltre, gli organizzatori hanno previsto l'introduzione di un metodo alternativo che consenta ai designer di incontrare possibili finanziatori. Offerto in collaborazione con Pozible, un portale di crowdfunding basato a Melbourne, LiftOff è una piattaforma sviluppata per i progettisti affinchè ottengano supporto finanziario per convertire le loro idee nuove in realtà. Un concetto di raccolta fondi "o tutto o niente", LiftOff offre alla comunità del design i mezzi per raggiungere finanziatori. Attraverso questo, gli organizzatori sperano di aiutare più designer a trovare il successo e di trasformare i pezzi ispiratori dai concetti alla realtà. Con quest'applicazione, gli organizzatori sperano di aiutare sempre più designer a trovare il successo che meritano e a far sì che i concept dei progetti più stimolanti/interessanti diventino realtà.

Il Presidente di IFFS Pte Ltd Ernie Koh, commentando l'elevata intenzione della fiera di offrire un'esperienza più appagante ha dichiarato: "Quest'anno ci stiamo aprendo a nuove prospettive grazie alla collaborazione con alcune delle migliori menti dell'industria del design e all'inserimento degli ultimi progressi tecnologici all'interno della fiera". "Una mossa cruciale nello sviluppo di IFFS come principale evento di sourcing in Asia e contribuirà a mantenere le cose aggiornate sia per gli espositori sia per i visitatori in visita".

PROFESSIONISTI DEL SETTORE INVITATI A PRE-REGISTRARSI 

La pre-registrazione online per partecipare a IFFS 2018 è iniziata e sono oltre 5.000 i professionisti del settore che a oggi si sono già iscritti all'evento. I visitatori  interessati sono invitati a registrarsi entro il 23 febbraio 2018 su www.iffs.com.sg/register per poter usufruire dell'ammissione gratuita ed evitare la coda all'ingresso della fiera.

Altri punti salienti saranno annunciati in un secondo momento. Per ulteriori informazioni, visitare www.IFFS.com.sg e www.NOOKAsia.com.sg.

International Furniture Fair Singapore/ASEAN Furniture Show (IFF/AFS) e Nook Asia

International Furniture Fair Singapore, insieme a ASEAN Furniture show (IFFS/AFS) e Nook Asia, è considerata dagli esperti del settore come la principale piattaforma di sourcing in Asia e manifestazione di riferimento del design.

Con oltre 3 decenni di esperienza, dalla sua inaugurazione nel 1981, IFFS/AFS rimane il canale distintivo per le aziende nazionali ed internazionali per penetrare nel mercato globale.

Nell'insieme, gli eventi - IFFS/AFS and Nook Asia – rappresentano una varietà di prodotti, finiture, complementi d'arredo, accessori decorativi, soluzioni di interior, coinvolgendo un portfolio molto ampio di esibitori di alta qualità e attraendo l'attenzione e la presenza dei trade buyers e visitatori rappresentativi dell'intero ecosistema del mobile.

A renderlo un evento globale, diverse sono le iniziative di design - SingaPlural, Design STARS, International Designer Showcase, Furniture Design Award, and Design Seminars – che contribuiscono a rendere il trade event di Singapore di qualità, innalzando il suo profilo a manifestazione da non perdere assolutamente nel calendario degli eventi del settore.

IFFS/AFS è supportata da ASEAN Furniture Industries Council (AFIC), DesignSingapore Council, International Enterprise (IE) Singapore, Singapore Exhibition and Convention Bureau and SPRING Singapore.