Francesco Fresa è co-fondatore dello studio Piuarch − pluripremiato studio di architettura e urbanistica internazionale − che considera il confronto, il dialogo e il lavoro in team quali valori aggiunti per ogni progetto. Piuarch è un collettivo che trova forza nella sua pluralità, racchiudendo diversi background e identità che garantiscono un approccio sfaccettato al lavoro.

È proprio questa eterogeneità a definire un insieme armonico, quasi un’orchestra, dove il riconoscimento del gruppo vale più della personalizzazione e la passione per il fare architettura diventa il motivo trainante.

Tema della sua lecture è la progettazione di architetture iconiche per i grandi brand della moda. In oltre 20 anni di esperienza, Piuarch ha progettato sedi, uffici, showroom per Gucci, Fendi, Dolce&Gabbana, Givenchy, Kering − e molti altri ancora − in tutto il mondo. Francesco Fresa racconta aneddoti, storie e curiosità per descrivere come si giunge al perfetto equilibrio tra identità del brand e stile e linguaggio architettonico; svela qual è l’approccio che permette di realizzare edifici unici e distintivi, ma sempre in armonia con la visione estetica del marchio.