Da Milano a Shanghai: la 4a edizione del Salone del Mobile.Milano in Cina rinnova la grande attesa per il design Made in Italy Annunciato il nuovo appuntamento del Salone a Shanghai: 128 gli espositori confermati e 3 icone dell’architettura e del design a raccontare le loro progettualità.

Novità: la mostra DE-SIGNO su Leonardo approda nel paese del Dragone e il Salone.Shop che debutta offrendo per la prima volta a Shanghai i prodotti ufficiali del Salone del Mobile.Milano.

Dal 20 al 22 novembre al SEC – Shanghai Exhibition Center si riaccendono i riflettori sul Salone del Mobile.Milano Shanghai: oggi, più che mai, la Via del Design aperta dalla Manifestazione testimonia come il design sia diventato il linguaggio comune tra Cina e Italia, unendo due culture millenarie e suggerendo come l’incontro tra la sensibilità cinese verso la bellezza e la qualità con il design, la creatività e la manifattura italiani possa portare a uno scambio proficuo per entrambi i Paesi.

Questa quarta edizione Salone del Mobile.Milano Shanghai è stata presentata in anteprima a circa 400 noti architetti e interior designer, promotori immobiliari e professionisti del settore durante l’ormai tradizionale Red Night, svoltasi nella suggestiva e contemporanea cornice del MIFA 1862 Theatre, un secolare cantiere navale ristrutturato e riconvertito in Art Center su progetto del celebre architetto Kengo Kuma.
L’edificio, avvolto per l’occasione in una luce rosso Salone, ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere una serata all’insegna della corrispondenza emozionale che avvicina in un unico abbraccio l’Oriente e l’Occidente. Durante la serata sono state anche svelate le novità della prossima edizione: 128 espositori – tra cui 23 nuovi brand che arricchiranno la proposta espositiva – presenteranno, su 7.979,50 mq netti di superficie espositiva, il meglio della loro produzione per una totale immersione nel valore e nell’originalità del Made in Italy.

Per rispondere più efficacemente alle esigenze di un mercato in evoluzione e alle domande di un consumatore cinese sempre più evoluto e consapevole, che ricerca nell’arredo un mix virtuoso di qualità Made in Italy, design e innovazione, la proposta della Manifestazione sarà, quest’anno, più contemporanea con 80 aziende nella categoria Design (prodotti espressione di funzionalità, innovazione e di una chiara cifra stilistica) e 36 top brand nella categoria xLux (prodotti in equilibrio tra eleganza classica e moderno senso estetico).

Hanno confermato la loro presenza:
ABC, Agresti, Alceo Tumidei, Amini, Angelo Cappellini & C., Antonio Lupi Design, Aran Cucine, Aran World, Arflex, Arketipo, Artemide, Artemide Architectural, Asnaghi Interiors Design, Asnaghi Interiors The Art of The Italian Style Furniture Since 1916, Atmosphera, Automobili Lamborghini Authentic living, Barovier & Toso, BelCor Interiors, Binova, Bizzotto, Busnelli, C Contract, Calligaris, Cantori, Capital Collection, Cattelan Italia, Ceccotti Collezioni, Cesar, Cierre Imbottiti, Citco, Clan Milano, Cornelio Cappellini, Cubo Design, Dada, Daytona, Diesel, Dimensione Chi Wing Lo, Edra, Elledue Arredamenti, Ernestomeda, Flexform, Flexform-Mood, Florim Ceramiche, Florim Stone, Flou, Former, Foscarini, Frag, Frigerio Poltrone e Divani, Gabel Industria Tessile, Gallotti & Radice, Gianfranco Ferrè Rugs, Giellesse, Giorgetti, IPE, Kartell, Kohro, Lema, Living Divani, Longhi, Lualdi, Luciano Zonta, Magis, Malerba, Maroni, Masiero, Minotti, Miniforms, MissoniHome, MisuraEmme, Molteni & C., Moroso, Natevo, Natuzzi, Natuzzi Italia, Nemo, Officine Gullo, Oluce, Opera Contemporary, Paolo Castelli, Patrizia Garganti, Penta, Poliform, Porada Arredi, Porro, Prophilo, Quagliotti, R1920, Reflex, Richard Ginori, Riva Industria Mobili, Rubelli, Rubelli Casa, Sahrai, Salda Arredamenti, Scavolini, Seven Salotti, SHAKE, Sigma L2 Paolo Granchi, Signorini&Coco, Somma 1867, T & J Vestor, Tabu, Tacchini Italia Forniture, Technogym, Tumidei, Turri, Ulivi Salotti, Veneta Cucine, Villari, Visionnaire Home Philosophy, Vittoria Frigerio Milano, Wall&Deco, Wykt.

“Relazione”, dunque, sarà la parola chiave del Salone del Mobile.Milano a Shanghai.

L’upper class cinese è sensibile, curiosa, informata, ama l’artigianalità, la qualità e il saper fare del Bel Paese. E vuole abitare italiano, circondandosi dei mobili proposti dalle più importanti aziende made in Italy.
“Il Salone del Mobile si prepara a tornare a Shanghai con l’intenzione di dare seguito alla strategia di internazionalizzazione incentrata sulla qualità della proposta espositiva e delle relazioni” sottolinea Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile. “Abbiamo lavorato sul coinvolgimento dei brand capaci di rappresentare al meglio i contenuti di innovazione e ricerca sottesi alla nostra produzione e, soprattutto, sull’individuazione di interlocutori, visitatori e buyer di alto profilo, in grado di capire i valori intrinseci di una visione che va oltre il prodotto e suggerisce uno stile di vita”.

La capacità dell’arredamento e del design Made in Italy di unire creatività e qualità artigianale alle più moderne tecnologie, prestando attenzione agli aspetti ambientali, è quel quid originale che gli permette di guadagnare costantemente nuove quote export in tutto il mondo e che lo ha consacrato nell’immaginario collettivo del consumatore internazionale di fascia medio-alta. “L’export verso la Cina non fa eccezione: il tasso di crescita dal 2009 al 2018 ha sfiorato il +500%. Percentuali incoraggianti che richiedono uno sforzo costante nella pianificazione e nella ricerca di strumenti adeguati ed efficaci per affrontare un mercato tutt’altro che facile” commenta Emanuele Orsini, Presidente Federlegno Arredo Eventi.

“Il Salone del Mobile.Milano Shanghai fin dalla sua prima edizione ha rappresentato un solido punto fermo nella strategia di Federlegno Arredo Eventi per penetrare in un’area economica tra le più promettenti dei prossimi decenni. Grazie anche al supporto di Agenzia ICE e alla forte sintonia con il presidente Carlo Ferro, la prossima edizione della manifestazione vedrà le nostre aziende nuovamente protagoniste del più importante evento dedicato al design italiano sul suolo cinese”.
Convinto del valore del Salone del Mobile.Milano Shanghai quale ponte commerciale e culturale fra Italia e Cina e fiducioso di un suo rinnovato successo anche Ettore Sequi, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Popolare Cinese, che afferma: “Questo oramai tradizionale appuntamento conferma il forte impegno dell’Ambasciata a sostegno di un settore che in Cina ha fatto registrare risultati molto rilevanti e che ha ampi margini di ulteriore crescita. Il mercato e i consumatori cinesi apprezzano sempre di più la qualità, l’innovazione e la bellezza dei prodotti di arredo e di design italiani e in più in generale il life-style del nostro Paese. Una tendenza che è certamente in linea con la crescente attenzione del Governo cinese al benessere e alla qualità della vita della popolazione che trova nell’Italia e nelle aziende italiane un partner naturale e in Cina sempre più riconosciuto”.

Sin dal suo esordio, il Salone del Mobile.Milano Shanghai ha visto collaborare fattivamente Federlegno Arredo Eventi e la sua controllata FLA China con l’Agenzia ICE, l'agenzia governativa che supporta lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese all'estero e promuove l'attrazione degli investimenti esteri in Italia, al fine di ideare un insieme di attività strategiche per stimolare l’interesse e la partecipazione degli operatori cinesi, in particolare buyer, architetti, interiori designer e giornalisti. “L'esportazione di mobili italiani in Cina è aumentata del 8,97%, e ha raggiunto un nuovo picco del valore di 531 milioni di euro nel 2018, nonostante un calo delle importazioni d’arredo cinesi dai principali paesi di esportazione.

Inoltre, nel 1° semestre di quest’anno, l'Italia si conferma al primo posto tra i fornitori esteri con un ulteriore incremento del 6,65% in valore (269 milioni di euro da gennaio a giugno), mentre la Germania perde il 19% in valore”, dichiara Amedeo Scarpa, Direttore dell’ufficio ICE di Pechino e Coordinatore Rete ICE Cina e Mongolia. “Questo dato testimonia un forte, crescente interesse per lo stile di vita italiano. Sorseggiare un bicchiere di vino italiano, su un divano italiano, mentre si indossano accessori esclusivi alla moda è ciò a cui sempre piùi Millennials cinesi aspirano.

Per questo motivo, il Ministero dello Sviluppo Economico italiano MISE continua ad aumentare il budget pubblico per la promozione del Made in Italy in Cina attraverso le attività dell’Agenzia ICE. I dati di importazione hanno dimostrato la correttezza e l'efficacia di questa strategia”. Ancora una volta, gli organizzatori del Salone – FLA China e il partner cinese VNU Exhibition Asia – porranno la massima attenzione alla qualità del pubblico atteso. Nel 2018, i visitatori provenivano dalle Regioni di prima fascia della Cina – Shanghai, Beijing e Guangdong – e da quelle in forte crescita – come Sichuan, Fujian, Shandong, Henan, Shaanxi e Hubei – offrendo, così, concrete opportunità di business agli espositori e una straordinaria piattaforma per ampliare la loro visibilità e il loro successo sul mercato cinese, il più grande e il più in crescita del mondo.

“Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è un incredibile progetto che, partito solo 4 anni fa, è già diventato un appuntamento riconosciuto e imperdibile per la comunità del design, dell'architettura e dell’arredo in tutta la Cina. Il successo è il risultato di una grande partnership tra FLA China e VNU Exhibitions Asia.
Per l'edizione 2019 del Salone, siamo determinati nel voler creare un punto di incontro d’eccellenza per designer, architetti e amanti dell’arredo italiani e cinesi", ha dichiarato David Zhong, Presidente di VNU Exhibitions Asia.

Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, promuovere nuove relazioni che supportino concretamente lo sviluppo sinergico delle filiere arredo Italia e Cina e generare momenti di dibattito culturale, di ispirazione e di formazione.

A questo sono deputate le Master Classes, fortunato circuito di incontri, confronti e approfondimenti tenuto da tre architetti italiani di fama internazionale –Rodolfo Dordoni, Patricia Urquiola, Ferruccio Laviani, – che dialogheranno con altrettanti talentuosi designer cinesi: Li Hu, Zhao Yang, Chen Fei Bo. La storia contemporanea dell’eccellenza del saper fare italiano si intreccerà con l’esperienza dei progettisti cinesi che fanno ricerca in innovazione e qualità per produrre prodotti originali e nuovi modelli abitativi per la Cina dei prossimi anni.

In quest’ottica, la sinergia con il design system italiano può fornire un efficace strumento di differenziazione nell’ambito di un mercato sempre più competitivo. Altro spazio di confronto sarà quello dedicato al SaloneSatellite Shanghai, che tornerà carico di aspettative e di talento under 35: i giovani designer e gli studenti di università e scuole di design cinesi presenteranno i loro progetti e i tre migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno premiati nell’ambito del SaloneSatellite Shanghai Award e invitati a partecipare all’edizione 2020 del SaloneSatellite a Milano.

In occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, il Salone del Mobile.Milano ha scelto di omaggiare l’eclettico genio del Rinascimento italiano anche in Cina con un’installazione che celebra la sua opera e il suo lascito alla cultura del progettare e del saper fare. DE-SIGNO. La cultura del design italiano prima e dopo Leonardo è un suggestivo racconto del genio di Leonardo da Vinci e del suo rapporto con il design italiano contemporaneo.

Anche attraverso questa iniziativa, il Salone del Mobile.Milano ribadisce l’importanza degli scambi culturali che ci sono oggi e che ci sono stati in passato tra Italia e Cina. Per la prima volta, i visitatori potranno acquistare presso il Salone.Shop i prodotti della gamma ufficiale del merchadising del Salone del Mobile.Milano, un mix di qualità, funzionalità e creatività che da sempre contraddistingue il design italiano.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato confermato come partner istituzionale del Salone del Mobile.Milano 2019 a Shanghai. Prosegue, inoltre, la partnership con tre importanti aziende del settore alimentare italiano: Ca' del Bosco, illycaffè e San Bernardo. Shanghai, 11 settembre 2019

 

Informazioni
Salone del Mobile.Milano Shanghai 20-22 novembre 2019
SEC – Shanghai Exhibition Center
Ingresso Ufficiale da Yan’an Road No. 1000 Yan’an Middle Road, 200040 Shanghai
Orario Dalle 10,00 alle 18,00 Ingresso su invito a pagamento
Preregistrazione obbligatoria. No ticketing on site