Scaletta Collezione: Elements Design: Elisa Giovannoni , "L'immagine di una scala appoggiata ad un muro fa pensare a qualcosa di nuovo, alla laboriosità umana, al divenire, al passaggio dal basso verso l'alto, racchiude in sé i concetti opposti del dinamismo e della staticità.

E' un'icona positiva. Questa “scaletta” riscaldante è un oggetto che desidero da tempo per la mia casa, quindi penso risponda a una delle prime domande che ci si pone osservando un nuovo oggetto di design." Elisa Giovannoni

Lo scaldasalviette Scaletta ha tutte le qualità per entrare a pieno titolo nella collezione Elements, che riunisce progetti in cui caloriferi e scaldasalviette, reinterpretati da designer del panorama internazionale, sono pensati come elemento della struttura architettonica, dotati di forte personalità e capacità arredativa.

Il design di Scaletta è ben lontano dalle forme tradizionali dello scaldasalviette: la scala è un oggetto immediato, che non ha bisogno di spiegazioni per essere compreso perché è nell'immaginario di tutti. Scaletta viene istintivamente vissuto come un "oggetto che arreda e che riscalda" offrendo inoltre la massima libertà di posizionamento nello spazio, principalmente nell'ambiente bagno. Inoltre, non necessitando di una installazione, si presta a cambiare collocazione nella casa e anche ad essere trasferito ad ogni cambio di abitazione.

Scaletta, che è proposto con alimentazione elettrica, è realizzato in alluminio, in un'ampia gamma di colori Tubes, ed è disponibile in due versioni: a parete e a terra freestanding, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico. La versione a parete è proposta in due misure 185 (187 cm altezza x 51,5 cm larghezza x 23 cm di ingombro) e 140 (139 cm altezza x 48 cm larghezza x 23 cm ingombro), quella a terra freestanding in un'unica misura (104 cm altezza x 51 cm larghezza x 30 cm di ingombro). Entrambe le versioni sono accessoriate di un appendino e di un portaspugne. La versione a terra può disporre anche di un pratico piano d'appoggio.

Scaletta ha vinto il German Design Award 2016 (categoria Bath and Wellness) e il Good Design Award 2015, è "Honoree" del premio Best of Year 2015 organizzato dalla rivista americana Interior Design ed è stato selezionato per la pubblicazione sull'ADI Design Index 2015. Inoltre nel 2016 ha ricevuto la Menzione d'Onore da parte della giuria del XXIV Premio Compasso d’Oro ADI.

Con Elisa Giovannoni approfondiamo le caratteristiche principali di Scaletta. 

Scaletta di Tubes ha vinto premi prestigiosi. Secondo lei, quale sua particolarità ha colpito tutte queste giurie? Qual è il motivo del suo successo?
Elisa Giovannoni: Scaletta non ha bisogno di essere spiegata, comunica funzione, ironia e iconicità semplicemente. Inoltre, riesce ad essere originale sia nella funzione che nel design. Queste caratteristiche la rendono attraente e pop.

E’ uno scaldasalviette ma la sua indole nomade le consente una straordinaria capacità di adattamento ad ambienti diversi. In quali lo vedrebbe meglio?
Elisa Giovannoni: In cucina come scalda teli, in camera da letto come scalda pigiama o vestiti, in palestra…

Quali sono le parole chiave di questo progetto?
Elisa Giovannoni: Nomade, iconico, pop.


Quale ruolo gioca Scaletta all'interno della collezione Elements? Quanta continuità o quanta rottura rispetto alle altre collezioni?
Elisa Giovannoni: Questo progetto prosegue la tradizione di Tubes che nei suoi prodotti coniuga quasi sempre alla ricerca nel design la ricerca tecnologica.