Il calorifero RIFT disegnato da Ludovica+Roberto Palomba wth Matteo Fiorini per Tubes Radiatori, è stato premiato con il Good Design Awards 2017.

Il Good Desgin Award, fondato nel 1950 è organizzato dal Chicago Athenaeum – Museo di Architettura e Design , in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies, è uno dei premi dedicati al design maggiormente riconosciuti a livello internazionale e viene assegnato a dicembre alle creazioni più innovative dell’anno.

Per il 2017, la giuria ha selezionato 900 nuovi prodotti e progetti provenienti da più di 48 paesi in tutto il mondo, premiandoli per le loro performance estetiche e tecniche.

Rift è un calorifero modulare e componibile, ideato per soddisfare le esigenze di personalizzazione del progettista: è costituito da moduli in alluminio estruso che si possono disporre in orizzontale o in verticale, allineati, disallineati, o invertiti, per formare composizioni scultoree, simmetriche e asimmetriche. La versatilità è ulteriormente esaltata dalla linea di accessori, che include mensole, che rendono il radiatore perfetto per le zone livign o notte, ed elementi portasalviette, ideali per l’ambiente bagno.

La caratteristica che rende Rift davvero innovativo è la grande rivoluzione a livello tecnico, brevettata, che riguarda l’installazione, estremamente semplificata rispetto al calorifero tradizionale, tanto da renderlo perfetto per le ristrutturazioni. Non è infatti più necessario un interasse preciso per l’allacciamento all’impianto idraulico, che per Rift viene effettuato tramite monocollettore con interasse flessibile.

Tubes propone una serie di modelli standard costituiti da combinazioni di Rift doppie e multiplre, in orizzontale o in verticale, allienate, disallineate o invertite, modulando misure e incastri differenti, dando vita ad una collezione di radiatori monumentali e personalizzati a seconda del proprio gusto e dei propri bisogni.

Rift oltre al Good Design ha vinto anche l’If Design Award 2016 per la categoria Building Technology, la Special Mention del German Design Award 2017 e i l Wallpaper* Design Award 2017 nella categoria Best Sleepover.