Considerata la posizione straordinaria con vista sul Tamigi e il Tower Bridge, la ristrutturazione di questo attico di 240 m2 non poteva che essere spettacolare.

Gli architetti Paul Lower e Malcolm Crayton di FORMstudio hanno, infatti, ‘aperto’ i due piani creando un’abitazione a pianta aperta, ‘inondandola’ di luce naturale. Per la cucina e la stanza da bagno en-suite, gli architetti hanno scelto l’incredibile Solid Surface HI-MACS® nella tonalità Alpine White, allo scopo di trasmettere sensazioni di calma e tranquillità.

Già dall'ingresso, il panorama sul fiume accompagna il visitatore verso un ambiente a due piani: un’elegante scala conduce al piano superiore, rivelando la spaziosa cucina a pianta aperta, la sala da pranzo e la zona living.

L'isola cucina bianca in HI-MACS®, lunga quasi 5 metri e contraddistinta da un’imponente cappa in acciaio inox, organizza e definisce ulteriormente il paesaggio interno, valorizzando le proporzioni e la coerenza visiva dello spazio. L’isola sembra essere composta da un unico pezzo, grazie al Solid Surface che consente di creare una superficie priva di giunti. In HI-MACS® anche il doppio lavello integrato nel worktop che si estende su entrambi i lati dell’isola creando continuità.

La pietra acrilica di ultima generazione è particolarmente indicata nella realizzazione di cucine o piani lavoro per la sua estrema resistenza e gli altissimi standard d’igiene.

Al piano inferiore, la splendida suite matrimoniale offre una vetrata a tutta altezza con una vista panoramica sul Tamigi, mentre il bagno en-suite comprende due lavabi a filo “Blend” di Not Only White, integrati in un mobile a tutta lunghezza.

HI-MACS® risulta essere il materiale perfetto per l’ambiente bagno grazie alla texture setosa al tatto, alle proprietà igieniche e alla non-porosità che gli permette di essere utilizzato in spazi molto umidi. Per questo motivo, anche la seduta ‘monolitica’ all’interno della cabina doccia è stata realizzata nel Solid Surface, così come la vasca da bagno su misura che completa l’ambiente.

FORMstudio ha saputo valorizzare al massimo questo meraviglioso attico, trasformandolo da appartamento degli anni Novanta, in un’opera architettonica unica, che soddisfa i rigorosi standard del mercato contemporaneo.

Informazioni tecniche

Nome del progetto:

Penthouse a Bermondsey Wall

Location:

Londra, Regno Unito

Architetto responsabile del progetto:

Paul Lower – FORMstudio www.formstudio.co.uk

Materiale:

HI-MACS® S028 Alpine White, www.himacs.eu Lavabi bagno – Not Only White FBL18 Fotografie:

© Bruce Hemming Photography

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.

HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®.

Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti.

Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming.

HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.

HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica.

Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti