Una proposta elegante e di design per la ripartenza della socialità nella fase due dell’emergenza coronavirus: gli studi di design Opaca Lab e Tosca Design firmano tre linee di divisori in plexiglass dedicati ad attività commerciali, uffici e ristorazione, colorati, igienici e adatti ad essere riutilizzati dopo l’emergenza

Milano, 13 maggio 2020Opaca Lab e Tosca Design lanciano Collection C.19-Wall for life, un progetto di design di divisori in plexiglass disegnati per gestire il distanziamento sociale nella fase due dell’emergenza coronavirus con un occhio di riguardo all’estetica e alla funzionalità.

Un progetto nato da un’idea dello studio padovano Tosca Design di Nicola Tonin e progettato e sviluppato insieme allo studio milanese Opaca Lab fondato da Davide Bozzini. Due studi guidati da giovani professionisti, entrambi con una decennale esperienza nel mondo del design, che hanno unito le loro conoscenze nel campo del product e furniture design per dare vita ad una serie di prodotti di alta qualità destinati a favorire il distanziamento sociale all’interno delle attività commerciali di qualsiasi natura, dai ristoranti ai centri estetici agli uffici.

Tutti i prodotti della linea Collection C.19 sono facili da igienizzare e disinfettare con i tradizionali prodotti per la pulizia, semplici da installare, estremamente adattabili alle diverse esigenze, e agili da trasportare da una zona all’altra per la loro leggerezza. Le barriere permettono inoltre di ottimizzare gli spazi, dando la possibilità alle attività di mantenere più posti di lavoro e coprire al meglio i costi fissi. Le strutture infine potranno essere riutilizzate una volta passata l’emergenza come paraventi, divisori per creare zone riservate o elementi decorativi nelle vetrine. 

I materiali impiegati nel ciclo produttivo sono di alta qualità e pensati per bloccare come un muro virus e batteri, con piccole zone di apertura che permettono la circolazione d’aria per evitare l’effetto acquario che spesso si associa alle strutture di questo tipo.

Particolarità della collezione sono i materiali colorati, adatti a spazi interni ed esterni, che rendono più piacevole la luce filtrata e sono particolarmente facili da igienizzare grazie ai particolari polimeri di cui sono composti. Il plexiglass è certificato anti-ingiallimento, e il colore viene dato tramite stampa digitale all'acqua, poi protetto con una vernice trasparente che permette una completa igienizzazione senza causare l’opacizzazione del materiale.

Quattro le linee di prodotto progettate per adattarsi ad ambienti e spazi diversi: Sunset, ispirata al tramonto e agli spazi aperti, mixa forme organiche e colori sfumati per giocare con gli spazi e gli effetti vedo-non-vedo; Kandinsky, ispirata all’artista Vassily Kadinsky, per il suo utilizzo della  geometria e dei colori, è una linea semplice a di carattere, per chi ama le linee pulite ed i toni pastello; Ice-cream, con le sue forme ispirate al cono gelato, è una linea giocosa, divertente e spensierata pensata per attività commerciali rivolte ai giovani, e Clear, una linea semplice ed essenziale, resa unica dall’inserimento di elementi in legno certificato FSC e verniciato all’acqua, sobrio, elegante e attenta all’ambiente.

La bontà del progetto è stata subito colta da Hi-retail, azienda di grande esperienza nel campo dell’arredo che, come molte aziende italiane del design sono solite fare, ha dato fiducia ai due giovani studi investendo per realizzare i primi prototipi e lanciarli sul mercato.

Secondo Davide Bozzini e Nicola Tonin, fondatori dei due studi che hanno collaborato al progetto: “Collection C.19-Wall for Life nasce da due concetti fondamentali: il rispetto per la salute e la ricerca delle emozioni. Abbiamo pensato ai proprietari delle attività commerciali che hanno investito tempo e denaro per creare dei locali piacevoli, con un’immagine ed uno stile precisi che regalino emozioni ai propri clienti. Dovranno accettare il distanziamento sociale, ma pensiamo che sia importante sia per loro che per i clienti renderlo piu gradevole possibile, sostituendo ai banali, a volte addirittura oppressivi, divisori attualmente proposti una soluzione esteticamente piacevole, sicura e dal design unico. Tutti noi sentiamo il bisogno di riprendere a vivere esperienze di convivialità, relax e divertimento nei luoghi di aggregazione di sempre. Lo vogliamo fare rispettando le regole, preservando la nostra salute e quella dei nostri famigliari.”

 

 

ABOUT OPACA LAB

Studio di design con sede a Milano fondato da Davide Bozzini e Diana Rabachin che, grazie a un'esperienza decennale nel Furniture design e nel Packaging design per il beauty e la profumeria, offre alle aziende un supporto creativo. Specializzati nella progettazione di complementi di arredo per il settore del mobile e nel disegno di nuove shape per il settore beauty, graphic design e materiale pop/pos per la comunicazione del prodotto, Opaca Lab da forma a concept creativi dalla forte carica emozionale mantenendo un approccio concreto al design. I principali settori in cui opera sono furniture, packaging, graphics e video, sviluppando progetti a 360° che toccano tutte le fasi creative: ideazione, concept di linea, creazione veste grafica, visualizzazione render, disegno 3d packaging, visual.  www.opacalab.com

ABOUT TOSCA DESIGN

Nasce dopo svariati anni di esperienza nel settore del mobile da un team di creativi specializzati nel design industriale, design di interni e nelle arti visive. Nicola Tonin, il fondatore, dopo aver terminato gli studi di Tecnico dell'Industria del mobile e dell'arredamento, nel 2011 decide di approfondire gli studi con un Master al CUOA di Vicenza e durante questi anni si affina il suo stile. L'amore per l'arredamento, i materiali, ha fatto nascere diversi progetti e tante collaborazioni con professionisti inseriti nel mondo dell'architettura e tutt'oggi si concretizza in svariati lavori in corso di realizzazione. www.toscadesign.it

Fonte Ufficio Stampa Eoscomunica