Ogni luogo può diventare casa. Casa intesa come spazio delimitato da pareti come abbracci colorati che ci accolgono e ci avvolgono ogni volta che entriamo, arredato per farci sentire bene e al posto giusto, in cui si ha la libertà di essere se stessi.

Uno spazio che si può arredare in un modo ogni volta diverso e vederlo vestirsi sempre di una vita nuova. Lo spazio dei sogni che si concretizza nella propria casa firmata dallo studio di architettura Mariani Design.

La storia di Mariani ha origini antiche e nasce da una piccola bottega artigiana creata nel 1928 nel cuore di Arluno da Ernesto Mariani, il padre di quello che oggi è la Mariani design: un luogo intimo ma aperto a tutti dove trovare arredamenti di qualità creati dai migliori artigiani e produttori. Un posto dove il Made in Italy è di casa. Da tre generazioni, Mariani propone soluzioni di design industriale di alta gamma, trasferendo da 30 anni le capacità artigianali delle origini nella progettazione chiave in mano. Lo studio di architettura Mariani, nella figura dell’Architetto Maurizio Morazzoni e dell’Ingegnere Gaia Morazzoni, riserva ad ogni cliente un approccio intimo ed esclusivo in grado di interpretare e soddisfare le esigenze di ciascun cliente.
Mariani Design, offre un servizio globale: dai progetti di costruzione e ristrutturazione di case e appartamenti a ristrutturazioni edilizie, progettazione d’impianti, assistenza alle pratiche edilizie, e progettazione d’interni a 360° gradi collaborando con i più prestigiosi brand nel settore dell’arredamento. Progettare uno spazio significa entrare in sintonia ed in empatia con le persone che dovranno abitarlo e viverlo ed immaginarle nella loro routine giornaliera, mentre si rilassano sul divano o sono alle prese con un lavoro, o semplicemente avvolti dai profumi della cucina. Progettare significa immedesimarsi nella quotidianità, organizzare, arredare e decorare gli spazi che diventano il proprio “teatro di vita”, dove le persone sono i protagonisti di futuri racconti. Maurizio Morazzoni avrebbe voluto chiamarle tutte “Le mie case” per sottolineare la dedizione al progetto ed il legame che si instaura con il cliente: “Sul lavoro, cerco sempre di sintonizzare le mie idee con lo stile di vita del committente, interpretandone i bisogni e le aspettative. Arredamento, design d’interni e spazi esterni: il mio progetto parte dal cantiere ed arriva fino alla scelta dei complementi: oggetti, tappeti, biancheria per la casa e accessori che seleziono dalle collezioni di aziende prestigiose ma anche ideati appositamente per il cliente e realizzati su mio disegno da artigiani di fiducia. Penso sempre ad un edificio come ad un insieme, una “collezione” di oggetti dotati di un’estetica e una funzione ben precisa. Per questo ho fatto dei dettagli il mio punto di forza.
E la forza delle case Mariani. Le mie case”.

L’attività di progettazione a 360° gradi è al centro dei servizi di Mariani design che accompagna il cliente ad ogni passo, dai rilievi in cantiere ai disegni esecutivi, dall’idea alla ricerca dei materiali, alla preparazione delle pratiche burocratiche fino alla realizzazione chiave in mano e su misura e alla relativa consegna, effettuata da montatori qualificati che provvedono al montaggio e al collaudo dei prodotti. Il cliente diventa amico che immagina e discute i propri desideri insieme all’architetto e all’ingegnere, due personalità con competenze diverse ma che rappresentano proprio il punto di forza di Mariani: la completezza e la combinazione di visioni, da un lato più creative ed umanistiche, dall’altro più tecniche garantendo cosi al progetto una globalità dell’approccio.

Mariani Design affianca il cliente nella scelta dell’arredamento completo di ogni ambiente della casa, seleziona suggerendo, ma senza stravolgerne la personalità, le soluzioni estetiche e funzionali più idonee alle sue esigenze. Ogni casa è lo specchio della persona che vi abita, riflette le sue conoscenze, le sue storie e i suoi sogni; tessuti, materiali e colori scelti rispecchiano un’intera vita vissuta ed ancora da vivere, decorata non solo con mobili e accessori ma con tutte le esperienze future. L’illuminazione e l’oggettistica fanno parte di una raccolta personale e sempre aggiornata dell’architetto Morazzoni, appassionato di arte e di decorazione. Così c’è un’esclusiva scelta di vasi, quadri, oggetti e stampe d’arredo che permettono al cliente di entrare in una vera e propria galleria d’arte dalla quale attingere per rendere la propria abitazione ancora più preziosa. Un luogo dedicato agli amici che nelle proprie case porteranno i dettagli accuratamente scelti e custoditi. Le tende, i plaid, i copriletti e i tappeti sono spesso realizzati proprio su disegno dell’architetto così come le porte, lampade e i tessuti sono parte integrante della proposta Mariani. Mariani Home è un servizio esclusivo che unisce artigianalità e design all’insegna della sartorialità ed è riservato ai clienti Mariani più esigenti. Propone collezioni su misura di tendaggi e tappeti fabbricati con tessuti di produzione propria, realizzati con telai a mano, biancheria per la casa, comprensiva di teli da bagno, completi letto, coperte e plaid, rivestimenti di divani e poltrone con tessuti e finiture personalizzate. Mariani Home offre il sogno di tutti: una casa irripetibile, decorata esattamente come la vogliano i clienti, intima perché esclusivamente nostra. In tutti i sensi.

Lo studio di progettazione Mariani offre quindi un servizio completo che ha come obiettivo finale quello di dare vita, forme ed energia a spazi, siano essi da costruire ex novo, da ristrutturare, da rivalorizzare o da arredare. Un unico interlocutore che segue tutte le risorse professionali coinvolte nel progetto, dalla messa in opera alla realizzazione.

LO STUDIO DI ARCHITTETURA E GLI SHOWROOM MARIANI

L’attività di progettazione si concretizza nello storico studio situato ad Arluno, nel quale si trova anche il prestigioso showroom, punto di riferimento dei clienti per gli arredi d’interni di alta qualità. Uno spazio espositivo contemporaneo, un atelier in cui ricevere la propria clientela in modo informale, uno spazio in cui tradurre i desideri e le necessità in un progetto, circondati dai materiali più innovativi e i prodotti dei migliori brand, selezionati nel panorama del design italiano ed internazionale. L’obiettivo è semplice: costruire la casa del cliente insieme al cliente stesso, in totale sinergia, partendo da un brainstorming sulle esigenze e dalla progettazione degli interventi, fino alla scelta degli stili e delle soluzioni funzionali della struttura. Nello showroom il cliente ha la possibilità di muoversi in ambienti allestiti da una selezione dei migliori arredi dei brand più esclusivi con un’attenzione particolare alla qualità dei materiali e all’innovazione tecnologica. Grazie alla continua crescita e intraprendenza, sarà inaugurato prossimamente un secondo showroom, di 200 mq, nel centro di Milano, in via Visconte di Modrone, nel cuore di Durini Milano District, un luogo di incontro, uno spazio creativo dedicato ai professionisti del settore e ai privati alla ricerca delle ultime novità e tendenze nell’arredamento e non solo, a tutti i curiosi di questo mondo innovativo che vogliono creare la loro “casa dei sogni” attraverso il servizio completo e tailor-made di progettazione Mariani. Una location dove scoprire anche la Mariani collection.   

LA MARIANI COLLECTION

L’offerta Mariani si fa ogni giorno più ampia e sofisticata. La ricerca è continua, trovare qualcosa di inedito, di non visto prima, che si differenzia per la tonalità, per un dettaglio che colpisce grazie alla sua autenticità o per una combinazione particolare di materiali. L’obiettivo è unico: creare un effetto “Wow”. Ed è così che ai cataloghi delle aziende leader del mobile si aggiunge un’inedita suite di arredi autoprodotta, ideata e distribuita dall’architetto Maurizio Morazzoni. La Mariani Collection  spicca per la ricerca esclusiva di materiali preziosi, quali metallo brunito o bronzato, legno, ottone, cristalli, marmi pregiati, lamiere trattate o patinate e tessuti personalizzabili. Una collezione inedita di tavoli, tavolini, contenitori, lampade, librerie e madie, frutto di una ricerca costante di originalità e delle abilità degli artigiani locali. Una collezione di prodotti che dimostrano ancora una volta il buon gusto dello studio Mariani e la sua capacità a individuare soluzioni sempre più adatte alla contemporaneità per arredare le case che trasformano l’oggi in domani.