Aquapressure, l’innovativo sistema per la gestione dell’acqua introdotto da Dornbracht nell’ambiente bagno si basa sui principi della medicina tradizionale cinese: i nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve sono stati studiati per allentare la tensione dei muscoli, stimolando in modo specifico i punti e i meridiani utilizzati in agopuntura.

Aquapressure prende spunto dalla digitopressione, un’antica ed efficace metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese. È un modo semplice per integrare il massaggio con l’acqua nella routine di ogni giorno, risparmiando tempo. Unito a uno stile di vita sano, può contribuire sensibilmente alla salute e al benessere della persona.

Il ruolo dell’acqua è centrale in tutte le teorie filosofiche di approccio olistico alla salute, dall’Ayurveda alla terapia Kneipp, sino alla medicina tradizionale cinese. La competenza che Dornbracht ha maturato nel tempo rispetto ai numerosi apporti positivi dell’acqua, rappresenta da sempre il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi sistemi per il benessere nell’ambiente bagno.

Soluzioni come Vertical Shower, Comfort Shower, Horizontal Shower, Sensory Sky o FootBath attingono quindi ai fondamentali insegnamenti di Kneipp o all’idroterapia. I sistemi LifeSpa di Dornbracht includono anche altri prodotti, dal getto Kneipp (WaterTube) alla doccetta, che consentono di praticare trattamenti spa direttamente nella doccia di casa o addirittura nel lavabo.

Con l’introduzione di Aquapressure, Dornbracht compie un altro passo in avanti nel settore dei trattamenti con l’acqua: se nella concezione di Kneipp l’idroterapia si basa principalmente sull’effetto stimolante delle variazioni di temperatura (caldo/freddo), Aquapressure ricorre anche alla pressione dell’acqua per migliorare salute e benessere.

Cos’è Aquapressure?
Aquapressure si rifà ai principi della digitopressione, una metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese ampiamente collaudata. Mentre nella digitopressione la stimolazione viene effettuata manualmente, tramite la punta delle dita, la nocca del pollice o i gomiti, con Acquapressure il risultato viene raggiunto utilizzando l’acqua, con il vantaggio di poterla praticare comodamente a casa grazie ai getti WaterFan e WaterCurve.

“Intensità della pressione, posizione, durata e temperatura sono i parametri di base della medicina tradizionale cinese che possiamo usare per influenzare l’energia vitale. Una particolarità di Aquapressure consiste nel fatto che tutti questi parametri sono rappresentabili simultaneamente”, spiega Christoph Stumpe, accreditato studioso di medicina sportiva e capo del famoso Shen Men Institute di Düsseldorf. “La pressione dell’acqua su precisi punti e meridiani di pressione porta a un incremento della circolazione sanguigna a livello epidermico e muscolare, specialmente se abbinata al calore. Aquapressure è quindi ideale per allentare le tensioni, semplicemente facendosi una doccia.”

 

Highlights:

Il nuovo prodotto: Aquapressure / getti massaggianti WaterFan e WaterCurve
La funzione: un massaggio con l’acqua nel comfort della propria casa: la pressione dell’acqua stimola i punti e i meridiani solitamente coinvolti dalla digitopressione
Concept e product design: Sieger Design
Consulenza: Christoph Stumpe
Direzione creativa: Mike Meiré

Disponibilità: da novembre 2017