Diametro 35 di Ritmonio per l'architettura aperta di Federico Delrosso, tra natura e territorio

Nome progetto: villa monofamiliare: Villa B_Vaccari
Luogo: Vandorno (BI)
Progetto: Arch. Federico Delrosso – www.federicodelrosso.com
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Diametro 35

 

Il rapporto tra architettura e natura è la base del progetto dell’Arch. Federico Delrosso per la costruzione di due ville monofamiliari a Valdorno, ai piedi delle prealpi biellesi. Il profilo delle montagne e i colori del paesaggio trovano infatti perfetta corrispondenza nei due edifici, che si integrano armoniosamente con l’ambiente circostante.

Il risultato è la creazione di due edifici (Villa A_Mello e Villa B_Vaccari) in cui i volumi sono sapientemente in equilibrio, con grandi aperture, per un’architettura osmotica tra interno ed esterno. Oltre che con l'ambiente, le due ville dialogano indirettamente tra loro attraverso l'opposto orientamento dei volumi: la prima ha un andamento interamente orizzontale, mentre la seconda ha uno sviluppo verticale.

 

Villa B_Vaccari

Questo progetto è il risultato di una ristrutturazione integrale: è stata creata una struttura metallica verso ovest, che ha permesso l'apertura di ampi terrazzi utilizzabili dalla zona giorno e notte, offrendo in questo modo agli abitanti una nuova visuale e vivibilità dell'ambiente circostante. L’abitazione ha guadagnato un nuovo rapporto con la natura in cui è interamente immersa, grazie anche alle grandi pareti vetrate che illuminano e dilatano i diversi spazi interni. Completa questa ricerca di benessere e vivibilità l’installazione della serie Diametro 35 di Ritmonio nei bagni delle due abitazioni, il connubio perfetto per rispondere alle esigenze dell’abitare moderno e permettere agli abitanti di sentirsi costantemente in connessione con il paesaggio esterno.

Caratteristiche Tecniche:

La serie Diametro35 fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed é progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e R.P. Gagliardi & Partners