Design eccellente – Duravit premiata al German Design Award 2020 per le sue novità di prodotto. La giuria del German Design Award 2020 ha premiato Duravit per l’eccellente design del prodotto.

Il produttore di arredobagno ha ottenuto il riconoscimento “Gold” per la nuova serie di rubinetteria D.1 e quattro premi come “Winner” per le novità Viu/XViu, Starck T e SensoWash® Starck f.

Al prestigioso concorso viene stabilito un vincitore del premio Gold per ciascuna categoria. Il premio “Gold” è sinonimo di eccellenza nel design internazionale ed è assegnato solo al meglio del meglio. Nella categoria “Excellent Product Design - Bath and Wellness” si è distinta Duravit con la rubinetteria D.1.
La serie, creata in collaborazione con Matteo Thun e Antonio Rodriguez, offre unicità grazie al suo design perfettamente proporzionato. Un passaggio dinamicamente fluido unisce la base cilindrica a una bocca di erogazione super-piatta. Grazie alla sua forma ben definita e alle superfici in Cromo o Nero opaco, D.1 convince per la sua inconfondibile indipendenza. Sia nella forma che nel colore, D.1 si abbina perfettamente all’altra serie premiata Viu/XViu e agli accessori Starck T.

La serie ceramica Viu e la serie di mobili XViu sono sinonimo di design proiettato al futuro. In esse, Duravit e sieger design creano eleganza post-industriale attraverso l’interazione di forme morbide e organiche e geometria precisa. Un elemento di spicco è la soluzione lavabo basata sulla tecnologia brevettata c-bonded di Duravit in cui il lavabo in ceramica e il profilo metallico sono uniti perfettamente, senza giunture visibili. Il bacino interno, delicatamente curvo, è contenuto in un rettangolo definito con estrema precisione, con bordo per la rubinetteria.

Gli accessori Starck T uniscono rigore funzionale a forme organiche. La transizione fluida dalla base rotonda alla forma geometrica a “T” è la caratteristica del design di questa serie di accessori con cui il designer Philippe Starck vuole ricordare una ramificazione. Dall’anello portasciugamani al portarotolo, questo elemento di design può essere ritrovato in ognuno dei 16 accessori e ne costituisce la firma ricorrente e iconica.

Con i nuovi vasi con sedile elettronico integrato SensoWash® Starck f, Duravit e Philippe Starck rendono omaggio al design minimalista. Tutti i componenti sono stati migliorati dal punto di vista tecnologico e riorganizzati, così ora tutta la strumentazione tecnica è alloggiata all’interno del vaso in ceramica. Il sedile piatto con uno spessore di soli 40 mm e la retrostante copertura bianca formano un’unità perfetta: design moderno e tecnologia volta a migliorare il comfort in totale armonia. Estetica pura e modernità senza tempo permettono di abbinare questi vasi con sedile elettronico a tutte le altre serie di design di Duravit.

Anche il telecomando di SensoWash® Starck f è stato premiato. Sta comodamente in una mano e, con la sua forma piatta ed elegante, riconferma il linguaggio del design della serie. Il telecomando risulta molto riconoscibile e presenta un layout semplice. I tasti con icone illustrative ne permettono un utilizzo semplice ed intuitivo. In alternativa il sedile elettronico può essere configurato e comandato mediante la App SensoWash®.

Il “Rat für Formgebung” (Consiglio Tedesco per il Design) assegna il German Design Award come premio d’eccellenza. Si tratta di un concorso di design tra i più prestigiosi a livello internazionale, che ha lo scopo di scoprire, presentare e premiare tendenze di design uniche. Ogni anno vengono quindi premiati i contributi di alto profilo del design del prodotto e della comunicazione, tutti in qualche modo innovativi nel panorama internazionale del design.

Duravit AG
Fondata nel 1817 a Hornberg, nella Foresta Nera in Germania, Duravit AG oggi è uno dei produttori di bagni di design leader a livello internazionale. La società è presente in oltre 130 Paesi al mondo e si distingue per le innovazioni nell’ambito del design originale, la tecnologia volta a migliorare il comfort e l’elevata qualità. In collaborazione con designer di fama internazionale come Philippe Starck, EOOS, Phoenix Design, sieger design, Kurt Merki Jr., Christian Werner, Matteo Thun o Cecilie Manz, ha sviluppato bagni unici che migliorano in modo sostenibile la qualità della vita di chi li utilizza. La gamma di prodotti di Duravit comprende sanitari in ceramica, mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie e accessori, e ora anche moduli di installazione a parete.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Italia:
Valentina Giachi
sito web duravit.it

International:
Leonie Wöhrle
sito web duravit.com