Quest’anno il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ha fatto il suo ingresso a Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno andato in scena a Bologna dal 23 al 27 settembre 2019.

Giunto alla 36°edizione, Cersaie è un appuntamento davvero imperdibile nel mondo delle superfici e dell’arredo bagno e l’azienda di Almería vi partecipa per la prima volta mostrando a un pubblico di professionisti e appassionati le innovative proposte delle linee di superfici ultracompatte Dekton® e di quarzi Silestone®.

Il Gruppo è stato infatti presente all’interno di “Famous Bathrooms”, sesta edizione della mostra a tema B2B allestita presso il Padiglione 30 della fiera. Il nuovo format espositivo della mostra, curato da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli e inaugurato dal critico Philippe Daverio, ha proposto un percorso attraverso varie interpretazioni creative e artistiche della sala da bagno, con un risultato finale sorprendente a metà tra una galleria d’arte concettuale e una fiera tradizionale. Ogni ambiente era un vero e proprio set ispirato a personaggi famosi del passato, come ad esempio i Beatles, Coco Chanel, Maria Callas e Antoni Gaudì.

L’ambiente bagno firmato da Cosentino si è collocato proprio nella stanza dedicata al celebre architetto catalano e ne ha omaggiato lo stile inconfondibile ispirato alle geometrie della natura. In uno spazio di circa 5mq, l’azienda spagnola ha proposto una combinazione unica di superfici ultracompatte Dekton® e quarzi Silestone® in vari colori, spessori e finiture. L’elemento che ha catturato maggiormente l’attenzione e che ha meglio manifestato l’influenza di Gaudì è sicuramente la scenografica parete in Dekton®. Un raffinato effetto cromatico di chiaro-scuro, ottenuto grazie all’impiego di superfici Spectra, Domoos, Splendor, Ventus, Halo e Zenith, ha reinterpretato in chiave contemporanea il trencadís, elemento tipico dell’architettura catalana che prevede una speciale applicazione ornamentale del mosaico. Lo stesso motivo è stato ripreso, utilizzando una tonalità diversa e creando un piacevole effetto di continuità, anche nel piano a supporto del lavabo Marie, elegante e versatile elemento monoblocco che ha recentemente arricchito la Cosentino Bath Collection.

La struttura è stata poi completata da una doccia con piatto Exelis in Silestone® Blanco Zeus e da un rivestimento a pavimento in Dekton® Bergen, parte della linea di superfici brillanti Stonika che offrono attualmente la migliore resistenza agli sbalzi di temperatura e agli urti.

L’intero ambiente è stato pensato per mettere in luce la grande versatilità e le eccellenti proprietà tecniche ed estetiche dei materiali a marchio Cosentino. Rivestimenti murali, pavimenti, piani di lavoro, passando per raffinati complementi come piatti doccia e lavabi integrati: sono solo alcune delle infinite possibilità offerte da queste soluzioni innovative, pensate per regalare bellezza e unicità ad ogni progetto architettonico e di design.

Gruppo Cosentino

 

Il Gruppo Cosentino è un’azienda multinazionale di proprietà familiare che produce e distribuisce superfici innovative di elevato valore, per il mondo dell’architettura e del design. In qualità di azienda leader, Cosentino immagina e anticipa, insieme con i propri clienti e partner, soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone. Questo obiettivo è reso possibile da marchi pioneristici, leader nei rispettivi segmenti, come Silestone®, Dekton® e Sensa by Cosentino®. Superfici tecnologicamente avanzate per creare progetti unici per la casa e per gli spazi pubblici.

La strategia del Gruppo si basa sull’espansione internazionale, su una ricerca innovativa e su programmi di sviluppo, sul rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, sul costante impegno aziendale nei confronti della società e delle comunità locali all’interno di cui opera in termini di educazione, uguaglianza, salute e sicurezza.

Dalla sede centrale di Almeria (Spagna), il Gruppo Cosentino distribuisce i propri prodotti e marchi in oltre 110 paesi. Ad oggi la multinazionale è presente in 40 paesi e gestisce direttamente le proprie strutture e infrastrutture in 29 di questi. Il Gruppo possiede otto stabilimenti di produzione (sette ad Almeria, Spagna, e uno in Brasile), una piattaforma logistica intelligente in Spagna, e oltre 130 strutture commerciali e distributive in tutto il mondo. Ad oggi più del 90% del fatturato del Gruppo Cosentino proviene dai mercati internazionali.

https://www.cosentino.com/it/

Fonte Ufficio stampa: Omnicom Public Relations Group Italy