Gotland è un’isola svedese, popolare meta turistica, con un clima mite e una natura ricca di specie. Sia la costa, con le sue scogliere frastagliate e le spiagge sabbiose appartate, sia il paesaggio spazzato dal vento, invitano a fare lunghe passeggiate e gite in bicicletta.

Nella penisola di Bungenäs fu estratto calcare dal 1910 al 1960, in seguito e fino a circa 10 anni fa fu usata per scopi militari. Con le sue profonde cave di calcare, i bunker e le case in rovina, qui il paesaggio irradia una bellezza selvaggia.

Lo studio Skälsö Arkitekter era entusiasta di questo luogo straordinario e ha sviluppato un rigoroso piano di sviluppo, progettato nei minimi dettagli, fino all’uso dei materiali.
I recinti sono vietati, così come i mobili in plastica, i colori vivaci e le piante non autoctone. In quanto principali designer di molti progetti di costruzione, la Skälsö Arkitekter ha anche fornito una serie di esempi creativi di implementazione, con grande dedizione ai dettagli.

“Savannen 12” è uno dei loro straordinari progetti a Bungenäs. Si tratta di un vecchio bunker scavato su uno dei lati lunghi. Una grande finestra nella parete in cemento spessa un metro, porta la luce all’interno, utilizzato come cucina, soggiorno e sala da pranzo e offre un’emozionante vista sul paesaggio. La profonda cornice della finestra funge anche da sedile o posto per dormire per gli ospiti.
Le superfici tagliate a sega mantengono il loro aspetto ruvido, così come la facciata esterna chiazzata di nero. Anche i dettagli originali e la patina sono stati conservati. Camera da letto e bagno si trovano in un semplice cubo rivestito in acciaio corten che si integra perfettamente al vecchio bunker. La cucina esterna riprende il materiale rossastro e crea armonia materica.

Tutte le pareti interne sono state semplicemente lavate. L’aspetto logoro è completato da mobili di design classici e tonalità naturali per creare un interno accogliente. Una finitura in resina epossidica in grigio e nero maculato è riservata esclusivamente alle pareti e ai pavimenti del bagno con i suoi arredi minimalisti. Nel bagno, il classico lavabo rettangolare Vero di Duravit continua coerentemente il design dell’intero spazio abitativo.

Duravit AG
Fondata nel 1817 a Hornberg, nella Foresta Nera in Germania, Duravit AG oggi è uno dei produttori di bagni di design leader a livello internazionale. La società è presente in oltre 130 Paesi al mondo e si distingue per le innovazioni nell’ambito del design originale, la tecnologia volta a migliorare il comfort e l’elevata qualità. In collaborazione con designer di fama internazionale come Philippe Starck, EOOS, Phoenix Design, sieger design, Kurt Merki Jr., Christian Werner, Matteo Thun o Cecilie Manz, ha sviluppato bagni unici che migliorano in modo sostenibile la qualità della vita di chi li utilizza. La gamma di prodotti di Duravit comprende sanitari in ceramica, mobili per il bagno, vasche e piatti doccia, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie e accessori, e ora anche moduli di installazione a parete.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Italia:
Valentina Giachi
sito web: duravit.it

International:
Leonie Wöhrle
sito web: duravit.com