Cosa ha ispirato questa iconica Collezione per la tavola di Marimekko? Sami Ruotsalainen, designer della forma, e Maija Louekari, designer dei decori, parlano di Oiva.

"Marimekko mi ha chiesto di progettare un servizio da tavola con una forma che fosse abbastanza forte da distinguerlo rispetto a tutti gli altri e che funzionasse perfettamente con i decori unici di Marimekko.

Oiva è progettato per la vita quotidiana, per riunire le persone attorno a un tavolo - per stare insieme nella vita di tutti i giorni e in occasioni speciali" afferma Sami Maija è stata scelta come responsabile delle decorazioni, grazie all’espressività forte e originale del suo stile.”

Dice Maija: "All'epoca in cui Marimekko mi ha chiesto di disegnare i decori per Oiva, i valori “morbidi” come trascorrere del tempo insieme erano di attualità. Mangiare e divertirsi con le altre persone era molto importante. Partendo da questi valori ho avuto l'idea del decoro Siirtolapuutahra (Giardino di città). Volevo che ogni pezzo avesse un pattern unico, pur essendo identificabile in una gamma di articoli per la tavola con una coerenza decorativa. Räsymatto (un tappetino rustico) può essere trovato sul pavimento di una casetta delle vacanze. Nel decoro, ho reso astratte le strisce del tappeto di stracci. Sami, come pensi che se la passerà Oiva tra dieci anni?”

“Si, scommetto che Oiva li festeggerà, altri 10 anni di vita e che probabilmente sarà ancora una forte presenza di tutti i giorni.”

OIVA sarà tra le collezioni in mostra durante il fuoriSalone della Milano Design Week 2019, nell’evento del guide shop BAGALIER Milano Tortona.

 

Fonte: Ufficio Stampa Di Palma Associati