GERMAN DESIGN AWARD 2020 Category Excellent Product Design – Furniture the winner is...“Lazy” by Calia Italia
La giuria del German Design Award 2020 ha insignito il divano Lazy di Calia Italia del German Design Award 2020 per la categoria “Excellent Product Design – Furniture” per l'eccellente qualità del suo design.

Nato da un affascinante dialogo fra Calia Italia e la mente creativa di Domenico Santoro e Francesca Puddu di Studio Pastina, Lazy esprime nell'informalità il DNA della propria progettazione.

Il divano è stato concepito come un oggetto dalle linee morbide ed accoglienti, senza spigoli, capace di rimandare all'idea iconografica del comfort: il cuscino.

Un concept essenziale fatto di poche linee che definiscono vari elementi, tanti differenti "oggetti" che concorrono alla definizione di un insieme.

Dal modulo singolo, utilizzabile come poltrona, alle composizioni più grandi, il divano Lazy è stato pensato per dar vita a molteplici combinazioni: l’estrema modularità e varietà di finiture lo rendono adatto ad ogni tipo di spazio e capace di rispondere quindi a molteplici esigenze.

Una collezione completa, composta da sedute, schienali, pouf e tavolini: elementi simili ma distinti, capaci di dar forma ad un sistema funzionale, contemporaneo e giocoso.

Pochi segni, essenziali e allo stesso tempo amichevoli, danno forma al divano Lazy, un sistema capace di inserirsi con naturalezza nel panorama domestico contemporaneo, sinonimo della profonda sensibilità artigianale capace di calibrare estetica e funzione in una sintesi perfetta.

 

SCHEDA TECNICA
Designer: Studio Pastina
Struttura: legno di abete e multistrato.
Sistema di molleggio: cinghie elastiche.
Imbottitura Seduta: poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda
100% poliestere rivestita di fodera bianca.
Imbottitura Spalliera: poliuretano espanso ecologico e fiocco (fiocchi
di fibra sintetica) rivestita di fodera bianca.
Sfoderabilità: completamente sfoderabile.
Componenti: la versione Pouf Tavolino (N91) è dotata di piano tavolino
effetto marmo.
Piedi di serie: P633A, in pvc h 3 cm con gommino antiscivolo

 

 

CALIA ITALIA
Calia Italia è partner di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, un impegno nella promozione della città di Matera e della sua cultura a livello nazionale e internazionale con attività che ne favoriscano, oltre allo sviluppo economico, anche quello sociale e culturale. In quest’ottica è nata la nuova collezione Mater Familias, un progetto condiviso con Architecture of Shame all’interno di Matera 2019 che attraversa il tema della vergogna della vita nei Sassi per rigenerarla in un sentimento fiero di appartenenza.

 

Calia Italia, fondata a Matera nel 1965, è l’azienda più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata. Progetta, realizza ed esporta in tutto il mondo divani e poltrone in pelle e tessuto rinomati per l’artigianalità, la cura dei dettagli, l’attenzione per il design e l’inconfondibile comfort.
INFO: sito web caliaitalia.com/it

 

 

Fonte: COMUNICAIDEA R.P.