Vitra Accessories Collection Developed by Vitra in Switzerland La Vitra Accessories Collection comprende l'assortimento in continua crescita di oggetti, accessori e tessuti di design, prodotti dall'azienda di mobili svizzera.

La collezione si basa su motivi e oggetti classici, ideati da designer del calibro di Alexander Girard, George Nelson e Charles e Ray Eames. Oltre a questi classici, comprende anche pezzi di designer contemporanei quali Jasper Morrison e i fratelli Bouroullec. Autenticità, gioia e giocosità sono i tratti distintivi della Vitra Accessories Collection.

Per la collezione primavera/estate 2018, Vitra amplierà la propria gamma di accessori con oggetti progettati da Ronan e Erwan Bouroullec, Jasper Morrison e Alexander Girard. Vitra presenterà i seguenti nuovi prodotti:

 

Nuage (céramique), Ronan & Erwan Bouroullec, 2018

La forma dei vasi Nuage è apparsa per la prima volta nei progetti di Ronan ed Erwan Bouroullec nel 2002. Ispirata alla forma di una nuvola, è stata originariamente prodotta come mensola modulare in plastica, assemblabile in gruppi o in configurazioni di grandi dimensioni. Otto cavità tubolari perforano le superfici piatte dell'elemento modulare definendo i contorni esterni della forma. Nel corso degli anni i fratelli Bouroullec hanno variato questa forma inserendola più volte nelle proprie opere grafiche. I vasi in ceramica Nuage, sapientemente lavorati a mano, presentano differenze appena percettibili che rendono ogni affascinante vaso un oggetto unico. Le superfici ondulate creano un'attraente interazione di luci e ombre e i singoli vasi possono essere assemblati dando vita a intere 'formazioni di nuvole'.

 

Trays, Jasper Morrison, 2018

A prima vista i Trays sembrano semplici piatti di plastica. In realtà, sono stati progettati da Jasper Morrison come set di tre elementi, in colori e dimensioni sapientemente armonizzati, in linea con la sua filosofia del design 'super-normale'. Possono essere facilmente combinati tra loro e sono inoltre perfettamente abbinabili al Rotary Tray e all'High Tray di Morrison. Questi vassoi minimalisti permettono di creare ordine in qualsiasi spazio, aggiungendo un tocco decorativo.

 

High Tray, Jasper Morrison, 2018

High Tray è l'ulteriore sviluppo del concetto ideato da Jasper Morrison con il Rotary Tray: dare un tocco contemporaneo alla classica alzatina. High Tray è un piatto di plastica poggiante su una base alta 12 cm, realizzato con un design e colori adatti ai più svariati utilizzi in una vasta gamma di ambienti. Scompare discretamente dietro agli oggetti che contiene, come frutta, verdura, dolci o cosmetici, e tiene in ordine gli spazi con un tocco decorativo. 

 

 

Tablecloths, Alexander Girard, 2018

Insieme ai colleghi Charles e Ray Eames e George Nelson, Alexander Girard è stato una delle figure di spicco del design americano post-bellico. Sebbene il suo interesse principale fosse il design di tessuti, Girard è stato anche ammirato per le sue opere d'arte grafica e per la progettazione di mobili, spazi espositivi e arredi. Girard ha introdotto nel design del XX secolo una sensuale giocosità che era completamente assente nell'estetica austera del modernismo classico. Le tovaglie stampate furono create da Alexander Girard nel 1961 per il negozio Textiles & Objects shop (T&O) a New York City.

 

Metall Wall Relief, Alexander Girard, 2018

Alexander Girard dedicava lo stesso grado di attenzione a ogni superficie visibile di un ambiente interno. Soffitti, pareti e pavimenti erano trattati con grande cura e coordinati agli oggetti mobili presenti nella stanza. I Metal Wall Reliefs sono esempi di decorazioni da parete creati per il ristorante The Compound e per la sua abitazione a Santa Fe. Selezionati in collaborazione con la famiglia Girard, i motivi sono realizzati in robusti materiali metallici.

 

Embroidered Pillow, Alexander Girard, 2018

Girard ha destato grande attenzione con il progetto d'arredo per la leggendaria Miller House, per la quale ha accuratamente selezionato ogni singolo oggetto. L'elemento centrale della casa era il cosiddetto 'pozzo di conversazione', un'area di seduta ribassata nel soggiorno con divani incassati rivestiti in tessuti disegnati da Girard e decorati con cuscini ricamati appositamente realizzati per questo ambiente. Di gradevole consistenza rigida e dalle finiture raffinate, questo cuscino ricamato presenta il motivo 'Home Sweet Home', scelto da Vitra in collaborazione con la famiglia Girard dal vasto patrimonio di tessuti e motivi creati dal designer.