Mediterraneo Style by Cerasarda, il progetto che personalizza interiors e hotellerie.
Cerasarda, con il suo innovativo concept Mediterraneo Style, rinnova la bellezza della ceramica smaltata, protagonista dell’abitare contemporaneo.

Al Cersaie 2019 Cerasarda debutta con Mediterraneo Style, un progetto di Cabrioletstudio e Paolo Romani, che rinnova l’affascinante identità del marchio valorizzandone la storia e la bellezza autentica della ceramica smaltata nell’abitare contemporaneo.

E’ un viaggio nel Mediterraneo che parla di solari atmosfere estive e del desiderio di recuperare il contatto con la natura e le antiche tradizioni. Mediterraneo Style by Cerasarda mette in risalto il prezioso fascino della ceramica smaltata, come gli effetti craquelé o la vetrificazione del lustro, così come l’artigianalità del prodotto fatto a mano, per realizzare spazi autentici, intrisi di personalità, dalla creatività colta e raffinata.

Si tratta di 80 progetti d’ambiente che interpretano le collezioni Cerasarda con una visione lifestyle originale che invita a scegliere i rivestimenti attraverso tematiche di colore e decorazione. I colori, i formati, le decorazioni, la sapienza dell’artigianato locale, una progettazione orientata ad un design creativo e di altissimo livello, unite alla tecnologia di ultima generazione del comprensorio ceramico di Modena e Reggio Emilia, fanno di Cerasarda un brand che ha saputo evolversi, mantenendosi fedele alla forte caratterizzazione delle sue origini. 

PITRIZZA e MAREZZATI 
Pitrizza e Marezzati sono la quintessenza della ceramica Cerasarda, una lucente tavolozza colori a cui attingere per rivestire interni di grande personalità. Il caratteristico smalto colore Acquamarina ha conquistato gli interior designer di tutto il mondo. Si caratterizzano per il pregiato effetto craquelè dalle preziose screpolature superficiali tanto apprezzate dagli estimatori della ceramica. Marezzati si contraddistingue per le ondulate e sempre diverse ombreggiature che donano ai rivestimenti profondità e carica espressiva.

 

TRASPARENZE MARINE
Le sei delicate tonalità pastello interpretano il movimento del mare lievemente increspato; al tatto si avverte il leggero bassorilievo, che compare quando la luce incide radente sullo smalto esaltandone il movimento e la profondità. La lucentezza acquosa della superficie abbinata al mosaico Ventaglio assicurano note di raffinata contemporaneità. OT07026 Una collezione che riprende lo stile e i colori della omonima linea di oggettistica firmata Cerasarda. Un’esclusiva gamma cromatica che enfatizza il legame d’origine con il territorio sardo; dalla cruda essenzialità dell’entroterra dell’isola, agli aspri e incontaminati territori della Barbagia fino all’incontro con le limpide atmosfere marine delle coste. Oltre ai colori, anche le tantissime decorazioni realizzate a mano da esperti artigiani isolani -proprio come in un atelier ceramico- esaltano il pregio manifatturiero di questa collezione.

 

SARDINIA
Il formato esagonale, lo smalto Azzurro Mare, la gamma armonica di bianchi e blu e la straordinaria partitura delle decorazioni tonali rappresentano l’anima di questa raffinata collezione diventata un vero e proprio lifestyle del brand Cerasarda. Interessanti e originali sono anche i rivestimenti ottenuti dal montaggio di più colori. E’ ideale per tutti gli ambienti Interior.

 

I COTTI FATTI A MANO
Veri e propri manufatti in terracotta, in cui l’artigianalità e l’autenticità della materia ceramica esprimono tutta la loro forza seducente. Un importante supporto in terra rossa di quasi 2 cm di spessore, accoglie smalti trasparenti e lucenti ottenuti con le antichissime tecniche ceramiche dell’ingobbio e delle cristalline; ogni pezzo è unico così da creare superfici di rara bellezza ceramica. I piccoli formati, in particolare il triangolo e il rombo, contribuiscono a rendere ancora più esclusiva questa collezione. Con i suoi colori radiosi e scintillanti e le 2 tipologie di finitura - cerato e smaltato- questa collezione evoca il Sud e i contrasti delle le isole dove la lucentezza specchiante dell’acqua si scontra con la solida e confortevole opacità della terra.

 

LE OSSIDIANE
Contrasti evidenti, superfici che evocano lavici paesaggi costieri, raffinate decorazioni nel formato 20x20 dialoganti fra pergamena e bronzo: uno stile contemporaneo che stimola una creatività ben calcolata e un gusto progettuale attento alla moda e al design. Ideale per rivestire ambienti sia interni che esterni.

 

ABITARE LA TERRA
Abitare la Terra è un importante e articolato sistema ceramico ideato da Maria Luisa Brighenti, designer e ceramista, contraddistinto da straordinarie scale cromatiche dalle tonalità armoniche arricchite da colori a contrasto -Accento- e da inedite strutture decorative. Con i suoi 17 colori in bicottura smaltata e 9 in gres fine porcellanato soddisfa ogni tipologia di progetto sia residenziale che commerciale.

 

La combinazione fra tradizione mediterranea e design contemporaneo e la possibilità di coordinare ambienti interni ed esterni fanno di Abitare la Terra una soluzione stilistica coerente e funzionale. Declinata in numerosi formati modulari, Abitare la Terra è un progetto autentico e a tutti gli effetti capace di mettere in relazione l’identità Cerasarda con l’evolversi degli stili dell’abitare.

 

 

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Romani Three Studio Comunicazione