I nuovi forni Essential di Gorenje sono ideali per cucinare ogni tipo di pietanza e ottenere risultati da veri chef.

Studiati per soddisfare le esigenze più particolari, questi forni sono studiati per venire incontro a chi desidera un elettrodomestico tecnologico, ma semplice da utilizzare. Lo speciale design a volta HomeMADE®, unito alle pareti e agli angoli stondati, permette una circolazione più efficace ed una distribuzione uniforme del calore all’interno, assicurando così una cottura ottimale e una doratura perfetta.

Gorenje ha ideato l'innovativa forma protetta da brevetto HomeMADE® ispirandosi ai forni a legna tradizionali. La forma HomeMADE® permette di cucinare a casa con risultati professionali.

I forni della linea Essential sono dotati di una resistenza circolare collocata intorno alla ventola. Grazie a questa sistemazione il calore prodotto viene diffuso in tutto il forno creando le condizioni per cucinare contemporaneamente su entrambi i livelli. Grazie alla soluzione BigSpace questi forni sono fra i più grandi del mercato, con una capacità di 67 litri. Il vano di 59,7 cm di ampiezza offre il 15% in più di superficie di cottura. Dato che la quantità di cibo da riscaldare influisce sul consumo energetico, sono stati eliminati tutti gli spazi superflui per evitare dispersione di energia e ridurre il tempo necessario al raggiungimento della temperatura impostata. In virtù di queste caratteristiche i forni Gorenje si classificano in classe energetica A.

Il sistema brevettato PerfectGrill dei forni Essential sfrutta due resistenze superiori a infrarossi di diversa dimensione, posizionate strategicamente a due diversi livelli di altezza. Le resistenze seguono l’inclinazione degli interni del forno e possono essere accese indipendentemente o in simultanea, per assicurare un’uniforme distribuzione del calore ed una più estesa superficie di cottura.

La resistenza esterna, più ampia e di minor potenza, è collocata più in basso, mentre quella centrale, più piccola e di maggior potenza, è collocata più in alto. La doppia resistenza, unita alle capacità riflettenti delle pareti e al getto d’aria diretto distribuiscono omogeneamente il calore in tutto il forno e su tutta la superficie della leccarda.

Allo scopo di ridurre i consumi e di ottimizzare i tempi di cottura, ai forni Essential è stato applicato l’ingegnoso DynamicCooling system, un duplice sistema di raffreddamento brevettato che, attraverso la circolazione di aria fredda, mantiene porta e pareti esterne del forno fresche sia durante il processo di cottura (DCS), sia al termine (DCS+), evitando il rischio di scottature e danni ai mobili.

Il sistema DCS, infatti, è attivo mentre l’elettrodomestico è in funzione per evitare che le pareti si surriscaldino; a cottura ultimata, si attiva il sistema DCS+ che rimane in funzione anche dopo lo spegnimento del forno, fino a quando la temperatura all’interno non scende sotto i 60°C. Le operazioni di pulizia diventano più agevoli ed ecologiche grazie al rivestimento delle pareti interne con lo speciale smalto EcoClean; impedendo al grasso di attaccarsi alla superficie consente di pulire semplicemente con acqua e in più contribuisce a riflettere il calore all’interno del forno.

I forni Essential sono inoltre caratterizzati dal sistema di auto-pulizia AquaClean, che consente di pulire il forno senza l’uso di detersivi ed evitando la fatica del lavoro manuale. I forni Essential sono inoltre dotati di porta CoolDoor (CD) che assicura un elevato livello di sicurezza e un notevole risparmio energetico