Porta il nome di Minimal, la cucina realizzata in Solid Surface HI-MACS® all’interno di una villa unifamiliare situata sul Monte Kronio,

accanto a una riserva naturale a pochi chilometri dalla città siciliana di Sciacca, in provincia di Agrigento

Cucina Minimal è minimalismo nella sua forma più autentica grazie alla sua geometria pulita e al rigore lineare della sua struttura. Il design minimal è valorizzato ancora di più dalla scelta di utilizzare, per tutti i componenti, il candore di una finitura total white, una decisione premiata dall’effetto che questa tonalità conferisce alla cucina.

Gli spazi, infatti, acquistano ancora più ampiezza, riflettendo sia la luce naturale che proviene dalla grande finestra centrale e dalle porte finestre laterali, sia ‘smorzando’ spigoli e ombre. La zona cucina, che occupa uno spazio di 3,8 m x 2,5 m, si unisce al living formando un unico open space aperto sul paesaggio costiero siciliano.

Per la realizzazione di tutte le superfici a vista, i progettisti dello studio Cottone+Indelicato Architetti, in collaborazione con il Laboratorio Build Design, hanno scelto di affidarsi alle straordinarie caratteristiche della pietra acrilica di ultima generazione HI-MACS®, distribuita in Sicilia da Primek. Il montaggio delle strutture della cucina, invece, rapido e preciso, è stato reso possibile dal Sistema6 di Build Design, un sistema brevettato di fresatura e assemblaggio delle parti tramite incastro a scorrimento

Dal punto di vista estetico, l’impiego di HI-MACS® per i vari elementi che compongono la cucina, assicura omogeneità e continuità materica, purezza del colore e levigatezza per una piacevole sensazione al tatto. Mentre sul piano funzionale, questo Solid Surface è la scelta imprescindibile per progetti che pretendono massimi livelli d’igiene. HI-MACS® è, infatti, un materiale non poroso, proprietà che consente un’altissima resistenza a muffe, sporco, virus, batteri, funghi e all’uso intensivo di prodotti chimici come disinfettanti. Inoltre, grazie alla sua superficie liscia e senza giunture è incredibilmente facile da pulire.

Le proprietà igieniche della pietra acrilica di ultima generazione sono state certificate da un laboratorio indipendente in conformità agli standard internazionali LGA e NSF

HI-MACS® è inoltre resistente al calore e alle possibili abrasioni o graffi che si possono verificare durante le attività quotidiane in cucina; è privo di emissioni, completamente atossico, possiede una garanzia di durata di 15 anni ed è disponibile in una vasta gamma di tonalità. Lo spazio di lavoro è continuo e monomaterico, con scolaposate e lavello, entrambi integrati nel top, un’ampia zona dedicata alla preparazione dei cibi, e cottura con piano a induzione. Sul lato sinistro della cucina, è stata inserita una struttura con mensole pensata per riporre le stoviglie. Le tre mensole a diverse altezze mostrano la facilità con cui HI-MACS® può essere fresato, realizzando così sulla superficie decori e intarsi.

Sul lato destro del piano, invece, sono state realizzate una serie di mensoline portaspezie o per custodire piccoli oggetti. Dai pensili in alto e in basso, fino al tavolo da pranzo/snack bar, tutto è stato realizzato in HI-MACS® dimostrando, ancora una volta, come la pietra acrilica di ultima generazione sia la scelta ideale in cucina.

 

 

 

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali. HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS® . Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti.
Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming. HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato. HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica. Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.

Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HI-MACS® .