Il contesto è quello del meraviglioso parco di Villa Torlonia e della sua secolare limonaia e l’elemento cult è l’enorme terrazza panoramica, affacciata sul contesto.

L’appartamento Dama, progetto del giovane team di Bomori Architetti, sorge in uno dei luoghi più belli di Roma, circondato dal verde e da alcuni dei monumenti più visitati della capitale. La sua superficie è importante: 267 mq sviluppati su due livelli, caratterizzati da una cifra estetica minimale e da geometrie pure, per lasciare spazio al dialogo tra interno ed esterno.

Le ampie pareti bianche, scelte per tutti gli spazi dell’abitazione, sono ritagliate da finestre che inquadrano la vegetazione esterna; risultano interrotte solo da eleganti boiserie o da volumi lineari di colore nero, che definiscono alcuni locali della casa, come la cucina a vista. In contrasto con il bianco e il nero - che caratterizza inoltre l’ingresso alle diverse stanze e l’illuminazione -, la pavimentazione, la scala e molti degli arredi, realizzati su misura, sono invece in rovere naturale e introducono motivi decorativi geometrici.

In questa dinamica composizione di linee e volumi si inserisce anche il radiatore Android di Antrax IT, disegnato da Daniel Libeskind: la sua forma scultorea e rigorosa, ottenuta grazie a un profilato in alluminio piegato e ripiegato per creare differenti angoli, valorizza infatti il disegno di uno dei bagni dell’attico, completato nel 2019. Le sue sfaccettature geometriche proseguono la cifra stilistica ideata da Bomori Architetti, mentre la tonalità antracite della superficie radiante conferma la palette cromatica utilizzata per l’interior design.

Android, qui nella versione ad acqua e larghezza 23,6 cm, assicura inoltre una grande attenzione al tema della sostenibilità, non solo per la sua composizione in alluminio 100% riciclabile: il funzionamento, attivato da un circuito brevettato dall’azienda, richiede un ridottissimo contenuto di acqua e permette l’ingresso a regime in tempi molto brevi, con un notevole risparmio energetico.

www.antrax.it

FB: @AntraxIT / IG: @antrax_it / IN: @Antrax IT

Su Antrax IT

Antrax IT nasce nel 1996, ed è oggi riconosciuta sul mercato internazionale per la produzione di radiatori d’arredo dove tecnologia, risparmio energetico e sostenibilità si uniscono a un design ricercato, sviluppato in collaborazione con nomi importanti quali Matteo Thun & Antonio Rodriguez, Victor Vasilev, Daniel Libeskind e Piero Lissoni. Del tutto personalizzabili in termini di dimensione e finitura e ideali per spazi residenziali e contract, i termoarredi delle collezioni Antrax IT sono in alluminio riciclabile al 100% e offrono complementi di qualità per l’architettura, il cui successo è testimoniato da numerosi riconoscimenti, tra cui le selezioni al Compasso d’Oro e Good Design Award e i premi al Red Dot Award e German Design Award. 

Antrax IT

Fonte Ufficio Stampa Design Fever