Efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili hanno caratterizzato il progetto di una villa unifamiliare di nuova costruzione a Borgo Massano, nell’entroterra collinare della provincia di Pesaro-Urbino.

Una scelta sostenibile, che ha impiegato la tecnologia Chaffoteaux della pompa di calore per il riscaldamento, rafrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Questo sistema, totalmente elettrico, è stato inoltre progettato per lavorare in sinergia con un impianto fotovoltaico da 4,5 kWp. Con l’ulteriore plus di una gestione da remoto di temperatura e consumi grazie all’app ChaffoLink.
Il risultato è un’abitazione in Classe A, costruita su 2 piani da 130 mq ciascuno, e dotata di un cappotto esterno in polistirene spesso 10 cm per ridurre al minimo le dispersioni di calore in tutte le stagioni.

Progettazione intelligente
Per soddisfare le esigenze di comfort e bassi, consumi i progettisti di Idraulica Moderna hanno optato per una pompa di calore Chaffoteaux Arianext Plus 70 S Link per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
L’impianto radiante a pavimento è stato inoltre suddiviso in zone notte e giorno, controllate da termostati ambiente Zone Control, per consentire una gestione da remoto anche tramite smartphone della programmazione.
Il raffrescamento invece prevede l’utilizzo di fan coil idronici installati a parete.

Un sistema indipendente con scaldacqua in pompa di calore Aquanext Plus 250 Sys si occupa invece della produzione dell’acqua calda sanitaria. Questa soluzione aumenta l’efficienza anche nella stagione estiva, perché consente il contemporaneo funzionamento del raffrescamento senza “affaticare” l’altro generatore e sfrutta la corrente che arriva dal tetto fotovoltaico per ottenere ancora di più risparmi in bolletta.
Si è deciso inoltre di aspirare aria dall’interno del locale di installazione per avere rese elevate anche durante il periodo invernale.

Schede tecniche

ARIANEXT PLUS 70 S LINK
Pompa di calore aria-acqua splittata per il riscaldamento e raffrescamento ambiente, con un puffer di acqua tecnica con 2 pompe di rilancio a valle. Il sistema ha di serie 2 resistenze da 2 kW.

Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)

Potenza termica nominale
- In riscaldamento (A7/W35): 6,40 kW, con COP 5,00
- In raffrescamento (A35/W7): 7,20 kW, con EER 3,14

Temperatura minima di funzionamento: -20°C
Temperatura di mandata massima in riscaldamento in sola pompa di calore: 60°C
Potenza termica massima in riscaldamento (A-7/W35): 7,98 kW
Potenza sonora: 60dB (A)

AQUANEXT PLUS 250
Scaldacqua a pompa di calore aria-acqua a pavimento per la produzione di acqua calda sanitaria.

Classe di efficienza energetica ErP A+, con profilo di carico XL
Potenza termica media: 2.345 W
Consumo elettrico medio: 700 W
COP: 3,35 (A7/W55)
Fluido refrigerante ecologico R-134a
Temperatura massima in pompa di calore: 62°C
Temperatura massima con integrazione elettrica: 75°C


Dicono di Chaffoteaux

L’installatore
Lorenzo Ferri
Collaboro già da diversi anni con altri marchi e ho realizzato numerosi impianti simili, ma per questo progetto mi sono voluto affidare a Chaffoteaux. Mi hanno colpito le ottime prestazioni e le caratteristiche che offrono i prodotti dell’azienda, ma ho molto apprezzato anche il supporto fornito in fase di pre-vendita e il supporto tecnico telefonico del Centro di Consulenza Tecnica.

Il propretario
Mi sono completamente affidato alla competenza e professionalità della ditta “Idraulica Moderna di Ferri F.lli” che mi ha consigliato i prodotti Chaffoteaux per le loro ottime prestazioni a prezzi vantaggiosi. Ad oggi mi posso ritenere più che soddisfatto: l’impianto funziona benissimo e l’unità esterna di Arianext Plus S Link è estremamente silenziosa.


Social: Nelle marche la tecnologia #Chaffoteaux ha caratterizzato una villetta unifamiliare di nuova costruzione nel segno dell'efficienza energetica. Non solo pompe di di calore ma anche controllo dootico per un impianto sempre efficiente.

Chaffoteaux
Dal 1914 Chaffoteaux è sinonimo di riscaldamento di qualità.
Le soluzioni multi energia e a basso consumo sono da sempre nel DNA di Chaffoteaux, oggi parte del Gruppo Ariston Thermo e tra i pochi marchi del settore a poter vantare una tradizione ultracentenaria, con più di 200 brevetti depositati dal 1914. Un percorso fondato sull’innovazione che vede in primo piano proprio lo sviluppo di nuove tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
In catalogo 8 diverse famiglie di prodotto: pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, sistemi solari termici, bollitori, scaldacqua a gas, scaldacqua elettrici.

Informazioni: www.chaffoteaux.it

Fonte Ufficio Stampa THREESIXTY