Chaffoteaux: efficienza e sostenibilità per l'edilizia residenziale

Le tecnologie dell’azienda in un complesso di nuova realizzazione a Verona

A Vigasio, in provincia di Verona, un complesso edilizio di nuova realizzazione ha adottato la tecnologia Chaffoteaux per l’impianto di riscaldamento e climatizzazione di 6 unità abitative.

Un progetto all’insegna della sostenibilità, che vede nelle soluzioni del marchio francese (Gruppo Ariston Thermo) l’elemento in grado di coniugare comfort e bassi consumi. A guidare le scelte dei progettisti non solo la necessità di soddisfare le normative vigenti in materia di fonti rinnovabili, ma anche la crescente esigenza di automazione che viene dal mercato immobiliare.

Un impianto "tascabile"

Nella struttura condominiale sono stati dunque installati un impianto ibrido da incasso Pigma Hybrid Flex in Link e 5 pompe di calore aria/acqua a tecnologia split Arianext Flex S Link - con potenze che vanno dai 4 ai 6 kW - per il riscaldamento di 6 appartamenti con una superficie compresa tra gli 80 e i 120 mq.

L’elemento che accomuna i due sistemi è appunto la connettività che permette la gestione da remoto con l’app ChaffoLink.

Basta uno smartphone per variare la temperatura e la programmazione del termostato, ma anche controllare in ogni momento i consumi per riscaldamento e acqua calda, ottimizzare la gestione ed evitare gli sprechi.

Una soluzione che rende l’impianto davvero tascabile e sempre sotto controllo.

Un energy manager sempre a disposizione

L’elevato grado di automazione caratterizza anche l’energy manager collocato nel modulo ibrido che connette caldaia e pompa di calore di Pigma Hybrid Flex in Link.
Il sistema è in grado di scegliere, di volta in volta, il modo più efficiente ed economico per riscaldare casa con il minor consumo.
La tecnologia Chaffoteaux, in base a temperatura esterna, costi del combustibile e dell'energia elettrica (inseriti nel software) calcola automaticamente il rendimento di caldaia e pompa di calore e attiva il generatore più efficiente per tagliare la bolletta e le preoccupazioni dei padroni di casa.

Il team di progetto

Rivenditore Chaffoteaux: Diego Perotto per Gregolo Srl
Installatore: Marco Spadini
Costruttore: Immobiliare Baglioni

Chaffoteaux

Fondato nel 1914, il marchio francese Chaffoteaux è sinonimo di caldaie, scaldabagno, pompe di calore e sistemi ibridi di qualità. Sono oltre 200 i brevetti di questa storica azienda nell'ambito del riscaldamento domestico: soluzioni ecologiche che integrano tecnologia, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.

Dal 2001 Chaffoteaux fa parte del Gruppo Ariston Thermo, leader nella produzione di sistemi per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.

 

Fonte: Ufficio Stampa Threesixty