A Bastia Umbra (PG), nella vallata ai piedi di Assisi, un intervento di riqualificazione edilizia ha trasformato un casolare in una villetta su due piani.


La ristrutturazione ha fatto dell’efficienza energetica un punto di forza, con la scelta di materiali a elevato isolamento termico e l’installazione di una pompa di calore Chaffoteaux Arianext Compact 70 S Link per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda.
Una scelta che ha consentito all'intero edificio di migliorare la classe energetica da G ad A3, la seconda più elevata in ordine di performance.

L’impianto, dalla struttura estremamente compatta, permette di raggiungere condizioni ideali di comfort in ogni stagione, con bassi consumi di energia.

L’ingombro è stato ridotto ulteriormente dalla scelta di collocare l’intero sistema in un locale tecnico, ricavato all’esterno del muro perimetrale dell’abitazione.

La casa è riscaldata da un impianto radiante a pavimento, gestito con due distinti collettori, uno per piano. Per il raffrescamento sono stati invece installati 3 fan coil idronici: 2 nella zona giorno e 1 nella zona notte.
Un bollitore da 180 litri garantisce un comfort sanitario elevato a servizio dei 3 bagni.

ARIANEXT COMPACT 70 S LINK – scheda Tecnica
Pompa di calore aria-acqua splittata (R410A) per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva, dotata di bollitore integrato da 180 litri. Il sistema ha di serie 2 resistenze da 2 kW.
Prestazioni energetiche:

Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
- A++ (con mandata 55°C)
- A++ (con mandata 35°C)
Potenza termica massima:
- in riscaldamento (A7/W35): 11,00 kW, con COP 3,44
- in raffrescamento (A35/W7): 8,43 kW, con EER 2,98
Potenza termica nominale
- in riscaldamento (A7/w35): 6,40 kW, con COP 5,00
- in raffrescamento (A37/W7): 7,20 kW, con EER 3,1

Temperatura di mandata massima: 60°C
Potenza termica massima in riscaldamento (A-7/W35): 7,98 kW
Potenza sonora: 60dB (A)

Dicono di Chaffoteaux:

Il progettista
Stefano Cotana, ingegnere
La scelta dei prodotti Chaffoteux ha garantito affidabilità e prestazioni elevate, unite alla qualità del Made in Italy.
In ogni momento, inoltre, ho potuto contare sul pieno supporto di un team di specialisti. Una bella sicurezza e un aiuto fondamentale, sia quando si tratta di definire il sistema che nelle fasi di cantiere.
La connettività è la ciliegina sulla torta, molto aprezzata dal cliente finale ma anche da me perché so che l’impianto è sempre sotto controllo.

L’installatore
Stefano Masciolini
Installo prodotti Chaffoteaux da molto tempo. In particolare, ho utilizzato spesso le pompe di calore dell’azienda e quando ho visto le richieste del proprietario non ho avuto dubbi sulla scelta del prodotto.
La pompa di calore compatta permette di minimizzare lo spazio installativo e semplifica il collegamento degli impianti.
A livello di prestazioni sono sicuro che il prodotto soddisferà appieno le aspettative del cliente.
Il supporto del personale tecnico di Chaffoteaux, sia in fase di definizione del progetto che di installazione dell’impianto, mi ha garantito tutta la sicurezza che cercavo, a conferma che ho fatto la scelta giusta.

Social: Da casale a villetta, passando per efficienza energetica e bassi consumi: un progetto con la tecnologia #Chaffoteaux

Chaffoteaux
Dal 1914 Chaffoteaux è sinonimo di riscaldamento di qualità.
Le soluzioni multi energia e a basso consumo sono da sempre nel DNA di Chaffoteaux, oggi parte del Gruppo Ariston Thermo e tra i pochi marchi del settore a poter vantare una tradizione ultracentenaria, con più di 200 brevetti depositati dal 1914. Un percorso fondato sull’innovazione che vede in primo piano proprio lo sviluppo di nuove tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
In catalogo 8 diverse famiglie di prodotto: pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, sistemi solari termici, bollitori, scaldacqua a gas, scaldacqua elettrici.

Sito web: chaffoteaux.it

 

UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti