ENERBRAIN: UNA PARTNERSHIP CON FUTURA PER IL COMFORT SUL LAVORO
Alleanza strategica per l’efficienza energetica e la sostenibilità


Enerbrain ha siglato una partnership con Futura Smart Grid, società specializzata nella realizzazione di nuovi spazi di lavoro.

La tecnologia dell’azienda torinese, diventata in pochi anni un punto di riferimento nell'innovazione sull’efficientamento energetico, permetterà a Futura di raggiungere nuovi standard di qualità nella gestione tecnica dei sistemi edificio-impianto.
L’obiettivo condiviso dalle due aziende è quello di migliorare il comfort degli spazi lavorativi, ottimizzando inoltre la gestione energetica di un immobile.
L’accordo prevede l’attivazione di progetti comuni sia in impianti produttivi che nel settore retail e in edifici adibiti a uffici.

Le ricerche condotte dal World Green Building Council dimostrano peraltro l’importanza della qualità dell’aria negli spazi chiusi e come in una stanza con elevata CO2 aumenti del 50% la probabilità di commettere errori!

Il sistema Enerbrain agisce proprio su questi parametri per trasformare i vecchi edifici non residenziali in smart building.
È composto da sensori ambientali wireless che monitorano costantemente CO2, temperatura e umidità e da attuatori che in tempo reale riportano i valori a livello ottimale. Una centralina viene installata a monte degli impianti di riscaldamento/raffrescamento e li regola in base al numero di persone presenti all’interno della struttura e alle condizioni meteo esterne
L‘algoritmo di machine learning dell’azienda produce in questo modo un sensibile taglio dei consumi energetici – mediamente del 30% – riducendo il prelievo delle fonti fossili e l’emissione di sostanze nocive dell’ambiente.
La tecnologia è scalabile e può accrescere il valore del patrimonio immobiliare fino al 7% (dato World Green Building Council - WGBC)

Post/Tweet: #Enerbrain e #FuturaSmartGrid siglano una partnership per il comfort nei nuovi spazi di lavoro.
Un accordo per l'efficienza energetica e la qualità dell'aria

Enerbrain
Nata nel 2015 all'interno dell'Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Enerbrain ha messo a punto soluzioni di retrofit energetico per grandi edifici che consentono drastici tagli ai consumi nonché il sensibile miglioramento del comfort interno. L’azienda sta crescendo sui mercati internazionali e dopo l’apertura di sedi in Giappone e Spagna, e l’attivazione di collaborazioni con multiutility e grandi gruppi industriali, sta preparando lo sbarco in Medio Oriente.

Informazioni sito web enerbrain.com/it

 

Fonte: THREESIXTY di Gabriella Braidotti