Intono, la soluzione tecnologica di design di L&L Luce&Light compie un anno. Un anno di successi e di riconoscimenti sin dagli inizi, dalla presentazione in anteprima alla Milan Design Week 2019.

Ad oggi, Intono ha raccolto più volte il favore della critica internazionale, risultando vincitore in 3 competizioni di settore: Light in Theory Design Awards 2019 (LIT), IDA International Design Awards 2019- Gold e, ultimo ma non meno importante, Red Dot Award 2020. Fondato nel 1955 dal prof. Peter Zec, che ne è tutt’oggi presidente, il Red Dot Award è unanimemente ritenuto uno dei più importanti premi mondiali in fatto di design dedicato a progettisti e produttori. Grazie alle differenti caratteristiche, Intono è stato premiato per la capacità di rispondere alle esigenze progettuali dell’outdoor di alta gamma, in primis grazie alla possibilità di integrarsi al contesto di installazione: la versione con primer rende la sua superficie adatta a essere dipinta con la stessa pittura da muro utilizzata per la parete d'appoggio. Questo consente a Intono di celarsi quasi totalmente alla vista per lasciare emergere solo la luce. Non solo estetica, ma anche funzionalità: a Intono è stato riconosciuto il valore tecnologico, dato dalla possibilità di dialogare mediante smart speakers come Google Home o Amazon Echo via Wi-Fi tramite il protocollo ZigBee. Con dei semplici comandi vocali è possibile quindi modificarne gli scenari luminosi. Non solo, Intono si presenta anche nelle versioni con cassa audio e può riprodurre le playlist di Spotify o Amazon Music direttamente dallo smartphone o tramite comando vocale. Una sala ristorante, una terrazza o un giardino si possono dunque arricchire di scenari luminosi e sonori adattabili rispetto a ciascuna circostanza. Le quattro dimensioni e le differenti potenze, ma soprattutto l’ampia gamma di ottiche assicura la possibilità di personalizzare gli ambienti. Nelle versioni mono e biemissione presenta infatti anche le emissioni wall grazing, asimmetrica e lama di luce per esaltare l’architettura in cui si integra o illuminare in maniera funzionale lo spazio. Nelle versioni a doppia emissione, le ottiche di Intono sono proposte sia in configurazioni predeterminate sia in ulteriori combinazioni su richiesta.

Il riconoscimento Red Dot Award 2020 verrà assegnato a Intono il prossimo 22 giugno 2020, durante la cerimonia ufficiale di premiazione ad Essen, Germania.

 

L&L Luce&Light è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore del design, L&L vanta numerosi progetti di livello realizzati in tutto il mondo. Tra i punti di forza dell’azienda giocano un ruolo fondamentale l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

Fonte ADVISED AGENCY | PRESS OFFICE & PR