La luce dorata di Catellani & Smith riscalda l'Haveli Restaurant di Kiel 
Aperto la scorsa primavera nella città di Kiel in Germania, Haveli Restaurant offre un interessante punto di vista sulla cultura enogastronomica indiana, con un ambizioso menù à la carte che reinterpreta i piatti della tradizione con moderne tecniche di preparazione e impiattamento.

Il ristorante si trova al civico 100 di Holtenhauer Strasse - indirizzo storico situato in una delle vie dello shopping più rinomate della città - all’interno della Portwich Villa, residenza costruita nel tardo Ottocento e recentemente oggetto di ristrutturazione.

L’atmosfera dell’Haveli Restaurant si ispira al colore intenso del curry, da sempre ingrediente principe della cucina indiana, che ‘esplode’ nelle pietanze e nei dettagli di un ambiente arredato con sapiente minimalismo.

In linea con il concept, l’illuminazione di Catellani & Smith è apparsa subito come la scelta ideale per lo spazio. La foglia color oro, che riscalda donando un tocco prezioso agli ambienti, ricorre nelle creazioni Gold Moon e Lederam W, prolungando il dialogo con le sedute che si tingono di un vivido color ocra.

La composizione Gold Moon invade di luce le sale del ristorante con i suoi dischi irregolari dalla superficie volutamente discontinua, che racchiudono al loro interno preziosi riccioli di rame e minuscoli LED. Una serie di applique Lederam W percorre, invece, le pareti disegnando un’aurea di luce dorata intorno a sé. I due dischi in alluminio si sovrappongono: il primo è fisso alla parete mentre il secondo ruota, modulando così la luce sprigionata dal LED custodito tra i due elementi.

 

 

 

 

Fonte: Cavalleri Comunicazione