Palazzetti Nicole Il calore della legna in una veste di design

Palazzetti presenta Nicole, stufa a legna dalla tecnologia moderna e affidabile in una veste dal design epurato e senza tempo, in cui la magia del fuoco è protagonista grazie alla facilità di utilizzo.

Accendere il fuoco diventa ancora più semplice e rapido con in più la possibilità di modulare l’intensità della fiamma. Nicole è infatti dotata di un innovativo e originale sistema brevettato di regolazione dell’aria: grazie al controllo dell’aria primaria, quella di postcombustione e quella di pulizia del vetro, si ottiene un controllo completo del fuoco.

Il sistema “wood combustion control” permette di controllare in modo minuzioso e puntuale il giusto apporto d’ aria in punti diversi della camera di combustione, in base anche alla varie fasi di funzionamento (accensione – lavoro – spegnimento).

Così, per agevolare l’accensione sarà necessario fornire un eccesso d’aria dalla parte più bassa del focolare, mentre nella fase di lavoro la maggior parte dell’aria può essere calibrata da un minimo ad un massimo e deviata su un canale che oltre a preriscaldarla fa si che venga iniettata nella giusta quantità e con la giusta turbolenza all’altezza dei fumi (post combustione).

Il meccanismo di regolazione del “wood combustion control” è suddiviso in due zone:

  • Una zona a sinistra in cui la regolazione può avvenire solo se si solleva la leva e che permette di avere il massimo ingresso d’aria dal basso. Posizione ideale per agevolare l’accensione del fuoco.
  • Spostando la leva verso destra in una fascia che varia dal minimo al massimo, viene regolata esclusivamente l’aria di post combustione e mantenuta al minimo l’aria dal basso. Questo permette di avere un eccezionale range di regolazione della fiamma durante la fase di lavoro che può andare da una fiamma molto viva (quando si ha la necessità di avere maggior calore) ad una fiamma più lenta se si vuole consumare il minimo, quando si è ormai raggiunta la temperatura desiderata.

Si può apprezzare l’effetto del “wood combustion control” ad occhio nudo, spostando la leva si vedrà istantaneamente la risposta del fuoco alla regolazione.

Nicole permette di caricare anche legna di pezzatura extra large (fino a 50 cm) e, per questo, è fornita di un dispositivo di blocco automatico della portina alla massima apertura: in questo modo le operazioni di carico della legna sono più semplici. La porta fuoco è molto ampia e ha un pratico maniglione di apertura che è stato integrato con un sistema di ritorno e chiusura automatici.

All’interno, lo speciale focolare in Thermofix, un cemento refrattario speciale ad altissimo accumulo di colore bianco: ottimizza l’irraggiamento, migliora la combustione, ed enfatizza la luminosità della fiamma.

Nella versione con vano aperto, un pratico e funzionale spazio è ricavato alla base della stufa per avere sempre a portata di mano nuovi ceppi di legna.

Il rivestimento esterno può essere in acciaio o pietra ollare per integrarsi con riconoscibilità e classe a molteplici interior, dal tradizionale al più contemporaneo. Nella versione con vano aperto la legna può essere disposta a vista e comodamente estratta al momento opportuno.

Palazzetti sintetizza in Nicole le prestazioni più elevate e la tradizionale bellezza della legna, in un “abito” che si adatta ad ogni esigenza stilistica del vivere.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

78x50x95 cm – 130 kg
Potenza termica globale (resa max) kW 8
Uscita fumi posteriore/superiore Ø cm 15
Dimensioni canna fumaria Ø cm 15 - h >350