Essenza-20: l’emozione cromatica 2020 di Cromology Italia, per un ritorno all’essenza e a un modo personale e intimo di vivere l’esperienza del colore

Cromology Italia, azienda leader nel settore della produzione e vendita di pitture e vernici per edilizia, presenta l’emozione cromatica per l’anno 2020. Un palette di colori che celebra l’essenza delle cose e la vicinanza alla natura, lasciandoci liberi di interpretare e vivere l’esperienza cromatica sulla base delle nostre emozioni

 

Il viaggio all’interno delle emozioni cromatiche di Cromology Italia - iniziato nel 2019 con Luce-19 – continua nel 2020 con Essenza-20, il risultato della continua ricerca cromatica e tecnica del Color Design Center di Cromology, – coordinato da Leonardo Pelagatti – che per l’emozione cromatica dell’anno, come nel 2019, ha collaborato con Francesco Zavattari, noto artista italiano contemporaneo.
Il 2020 apre una nuova decade del secondo millennio, che si prospetta al contempo complessa, tecnologica, dinamica e caratterizzata dalla ricerca sempre più forte di tranquillità, vicinanza alla natura, rispetto per l’ambiente e emozioni che ci riportano a contatto con l’essenza delle cose.

Essenza-20: un percorso cromatico che invita, mediante le emozioni, a ritrovare la propria dimensione del colore, anche nell’interior design

L’emozione cromatica di Cromology per il 2020, Essenza-20, coglie in pieno la voglia di ritorno alle cose semplici ed esprime già nel suo nome la volontà di concedere alle persone la possibilità di concentrarsi sull’essenza delle cose, vivendo ed interpretando il colore in una maniera molto personale e intima. Caratterizzata da un tono protagonista – il verde – con un forte richiamo alla natura, l’emozione cromatica declina questa tinta in differenti tonalità, arricchendola con i toni del sabbia e del marrone, che richiamano altri elementi naturali combinandosi tra loro in un equilibrio perfetto. Essenza-20 è molto più di una semplice palette colori: è un percorso che ci accompagna per gradi fuori dalla nostra zona di comfort, mescolando calma e dinamicità, spingendoci a dare di più. Essenza-20 è quindi un trampolino di lancio, una pace interiore che spinge a guardare avanti. Le tonalità di verde, sabbia e marrone aiutano, nell’interior design, a delimitare spazi che permettono di rientrare in contatto con la propria essenza e trovare luoghi e attimi di pace.

Essenza-20: una proposta cromatica che si innesta nel programma di continua ricerca sul colore e sostegno all’arte che contraddistingue l’approccio di Cromology

“Il colore è emozione e in quanto tale non è un fattore oggettivo ma qualcosa di intimo e personale. La sua visione è basata sulle caratteristiche percettive di ognuno di noi.

Con Essenza-20 invitiamo ogni persona a vivere il colore secondo i propri gusti, la propria sensibilità ed esperienza, facendolo diventare uno strumento per esprimere la propria personalità: creare uno stile e determinare atmosfere che influiscono sul comfort, sul benessere psico-fisico nel quotidiano, sull’accoglienza e sulla vivibilità degli spazi.” afferma Leonardo Pelagatti, Responsabile del Color Design Center di Cromology.  “L’emozione è composta da un impulso e da un ricevente, con Essenza-20 Cromology crea un impulso modulabile che permette a ciascun ricevente di svolgere una operazione “tailor made” sulla propria persona e sulla propria percezione del colore. Per Cromology il colore non deve porre limiti, ma, al contrario, offrire la possibilità di ispirarsi per esprimere sé stessi e il periodo che si sta vivendo”. Conclude Leonardo Pelagatti.  

“L’emozione cromatica 2020 è nata dalla pluriennale collaborazione con l’artista Francesco Zavattari, nell’ambito di un progetto di ampio respiro – Cromology per l’Arte – che vede la nostra azienda impegnata a sostenere tutte le forme di espressione artistica, in particolare quelle che si sviluppano prevalentemente mediante l’utilizzo del colore. Questa collaborazione tra Cromology e l’arte ci ha permesso di andare oltre l’aspetto tecnico, legato al colore, arrivando a concettualizzarlo anche da un punto di vista emozionale.” Spiega Maria Grazia Russo, Responsabile Comunicazione di Cromology. “L'arte figurativa riguarda la rappresentazione di immagini riconoscibili, una forma d’arte volta al reale e alla mimesi, che lascia poco spazio alla libera interpretazione. L’arte astratta, al contrario, esula da una rappresentazione oggettiva per esaltare i sentimenti attraverso forme, linee e colori e lavora sulle emozioni, esattamente come la nostra emozione cromatica 2020.”

Cromology Italia è leader nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per edilizia in Italia. L’azienda si avvale di 300 collaboratori, due siti produttivi tecnologicamente evoluti di 80.000 mq e un hub logistico di 45.000mq. Grazie ad una strategia multicanale competitiva, al suo portafoglio di brand prestigiosi – MaxMeyer, Duco, Baldini Vernici, Tollens, Settef, Viero  e Lo Specialista di MisterColor – e ad una offerta completa e diversificata, Cromology Italia registra una presenza di successo in tutti i canali distributivi.
Cromology Italia, fa parte del gruppo Cromology: player a livello mondiale, sviluppa un fatturato di 800 ml €, che detiene posizioni di leadership nei maggiori mercati del Sud Europa. Grazie a 10 laboratori di ricerca, 13 impianti di produzione e 9 piattaforme logistiche, Cromology è all’avanguardia nello sviluppo e nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia. I marchi di Cromology sono commercializzati in oltre 50 paesi in tutto il mondo, con una presenza diretta in 8 nazioni.

Fonte Origgi Consulting Srl