Coppo e tegola fotovoltaici, la tradizione è già nel futuro

 

Coppo e tegola fotovoltaici in cotto di Industrie Cotto Possagno uniscono le funzionalità classiche dell’argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del manufatto.

Il risultato è un prodotto dalle straordinarie caratteristiche: non vengono modificate né alterate le prestazioni del manto di copertura: l’impermeabilità all’acqua, la resistenza agli agenti atmosferici e il volano termico tipico del cotto. Per sviluppare 1,00 kWp di potenza sono necessari 18 metri quadrati circa per i coppi e 10 metri quadri circa per le tegole. Il sistema può essere integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadrati interessati. L’installazione di un diodo di by-pass ottimizza e rende il sistema particolarmente efficiente anche in caso di eventuali ombreggiamenti (alberi, camini, antenne, foglie ecc.).

Il canale di ventilazione tra il modulo fotovoltaico e l’elemento in cotto rendono il sistema meno sensibile alle alte temperature estive con conseguente maggior rendimento. I coppi e le tegole vengono posati come una tradizionale copertura grazie agli innesti rapidi tipo MC4.

È disponibile un’amplia gamma di colorazioni: Antica Possagno, Rosso, Coppo Vecchio Chiaro e Montagna per i coppi; Rossa, Serenissima e Ardesia per le tegole.

Modulo fotovoltaico in silicio-monocristallino, rendimento.cella S.T.C. 17,2%, con potenza di 4,0 Wp per i coppi e 8,0 Wp per le tegole. Incapsulamento tedlar doppio EVA, vetro Super White Glass da 4 mm.
Scatola di derivazione con diodo di by-pass su ogni singolo coppo, il tutto certificato secondo le norme EN 61215, EN 61730 (classe II 1000 V), TUV e CE da Istituto italiano accreditato EA presso il GSE.
Garanzia di potenza minima del 90% dopo 10 anni e dell’80% dopo 20 anni.

 

 

 

Ufficio Stampa Gagliardi & Partners