Sulle sponde del Lago di Garda natura e tecnologia convivono nelle architetture sostenibili di Jove


Ci troviamo a Malcesine, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, laddove le montagne incontrano le lacustri acque blu, dando vita ad uno scenario da cartolina dove è possibile godere di un clima mite e favorevole per buona parte dell’anno.

Qui Jove ha realizzato recentemente un progetto di architettura residenziale che porta su di sé i sigilli della sostenibilità e del basso impatto ambientale. La committenza, che è privata, aspira ad abitare una casa immersa nella natura e che, impattando minimamente sull’ambiente, si integri alla perfezione con esso eabbia buone performance di autonomia sia energetica e che di abbattimento dei consumi. La consulenza progettuale richiesta a Jove, per l’accuratezza dello sviluppo, per i requisiti di esperienza e per la conoscenza del luogo e le precedenti referenze, risulta quella selezionata per la realizzazione.

Di questa bella casa colpisce sicuramente la modernità e la pulizia formale: la costruzione si inserisce armonicamente nel paesaggio a cui appartiene e conserva allo stesso tempo una modernità che non crea alcun contrasto. Modernità, contemporaneità e sistemi costruttivi sostenibili si contestualizzano perfettamente in questa oliveta incontaminata e lontana dal trambusto della vita cittadina.
Una scelta pienamente coerente della committenza che ha incontrato la visione e la capacità di Jove nel dare concretezza ad un sogno.

Il modello è quello di una integrazione paesaggistica sostenibile, un modello che apre la strada al futuro, pur trovando nell’utilizzo del legno, con le sue affascinanti venature, un elemento di forza assoluta.

Vedremo come in questo progetto di Jove natura e tecnologia coesistono e come l’architettura sostenibile del legno si avvicini sempre più alle esigenze delle persone. Qui la bellezza della costruzione è da vivere quotidianamente,è comfort, è funzionalità, è vicinanza ai desideri e alle necessità di chi ci vive, è dialogo col paesaggio.

Tutto questo è coerente coi valori e con la mission di Jove che da sempre ha scelto, attraverso l’applicazione del legno e l’innovazione tecnologica, di offrire una personale rilettura dei temi dell’architettura e dell’edilizia, puntando alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente.

 

Le Caratteristiche del progetto
Sviluppo progetto: Jove srl
Tipo di edificio: residenziale
Categoria: villetta monofamiliare
Superficie totale: 150 mq distribuiti su due piani + pergolato esterno accessoriato
Sistemi costruttivi Jove impiegati: Pareti X-Lam, Solai LLA, Scala LLA , Tetto LLA
Classificazione Energetica. A4
Approvvigionamento energia: elettricità
Generatore: Pompa di calore ad acqua
Riscaldamento: elementi radianti a pavimento
Raffrescamento:elementi radianti a pavimento
Climatizzazione: deumidificatori
Foto: Luca Bossi

Un edificio dalle linee moderne a cui il legno di Jove dona un ‘colore’ ed una ‘personalità’ inconfondibili Questo edificio è caratterizzato dalle linee moderne e dalla composizione dei rivestimenti esterni in Frassino Termotrattato a doghe orizzontali.

Il legno di frassino che troviamo sulle facciate a est - sud ha raggiunto in tempi brevi il naturale processo di ossidazione, favorito da una prolungata esposizione agli UVA , “colorando” così in forma definitiva tutta l’architettura. La costruzione quindi dialoga con l’ambiente circostante e nel tempo muta di aspetto, seguendo i processi cui i materiali sono naturalmente sottoposti. Le linee minimali che segnano l’edificio sono arricchite dai parapetti nella terrazza e dai grandi serramenti che creano un continuum fra interno ed esterno della casa.

Gli interni sono luminosi e puliti, pensati per la massima funzionalità, ma anche arricchiti da arredi di particolare pregio e bellezza. La scala, nel suo minimalismo, è l’elemento architettonico che lega il piano terreno al primo piano. Sia esteticamente che come performance energetica questa casa rappresenta un progetto Jove pienamente riuscito di cui la committenza si è sentita pienamente soddisfatta, sottolineando il grande comfort che gli giunge dall’abitarla.

Jove progetta, produce e realizza a Parma: Edifici, Rivestimenti e Strutture in legno, prodotti, affiancati dai servizi necessari, che trovano il loro impiego nei settori: residenziale, industriale, sportivo, social housing, culto e di valore artistico.
www.jove.it


Press Info:
Maria Chiara Bocciolini, Fabio Luciani Comunicazione