Se progettiamo le luci per i finlandesi, è perché conosciamo profondamente l’importanza della luce.

Sorridiamo in Finlandia? Siamo il popolo che vive più a nord del mondo: più di un terzo del paese si trova a nord del Circolo Polare Artico, e metà della popolazione mondiale che vive al di sopra del 60 ° parallelo è finlandese (circa 5 milioni e mezzo di persone).

 

Godiamo della luce naturale 24 ore al giorno per 52 giorni consecutivi, ma a questi seguono 60 giorni consecutivi in cui il sole non sorge mai. Helsinki, dove SAAS è stata fondata 30 anni fa, si trova proprio sul 60 ° parallelo: nei giorni più corti, il sole sorge alle 9 del mattino e tramonta alle 3 del pomeriggio. Per un finlandese, la luce è la più importante fonte di benessere. È la vita. Sì, con la luce giusta, noi finlandesi sorridiamo. 

Siamo meteoropatici in Finlandia? Viviamo in una terra di forti contrasti caratterizzati da luce accecante, buio pesto e temperature da congelamento. Helsinki ha una media di 20 ore di luce in tutto il mese di dicembre. Gli sbalzi d'umore sono la norma, e non è raro sentirsi un po' giù di morale. Sì, senza la luce giusta noi finlandesi possiamo diventare meteoropatici.

Qual è la giusta luce per noi gente del Nord? Per SAAS, società che progetta illuminazione da trent’anni con base ad Helsinki, la luce è un elemento impalpabile, essenziale e bellissimo che può farci sentire bene o male; la luce può rendere piacevole soggiornare e apprezzare le bellezze di un luogo, o addirittura scappare da quel luogo; la luce può’ essere determinante circa la voglia di lavorare o, al contrario, di dormire. La luce non solo ci guida nel buio, ma ci guida anche nelle relazioni tra le persone. La luce è confortevole, e le sue caratteristiche provocano effetti tangibili sul nostro umore. SAAS è una delle aziende di illuminazione più avanzate nell’innovazione e nella ricerca delle fonti di luce a LED. L'azienda è specializzata in soluzioni personalizzate di altissima qualità. Le svariate soluzioni di illuminazione, pronte all’uso e facili da installare sono studiate per rispondere a esigenze diverse: dal settore residenziale, per interni o esterni, a quello alberghiero e della ristorazione fino a coprire tutte le richieste delle imprese, dei luoghi di lavoro e di aree espositive. La nuova collezione di lampade dall’inconfondibile design SAAS sarà presente a Euroluce di Milano.

Oltre alla costante ricerca sulle sorgenti luminose a LED più all'avanguardia, che si basa sulle proprietà delle lenti ottiche, siamo riconosciuti per il nostro design vivace e creativo, come dimostra la notorietà e l’apprezzamento della lampada a sospensione Swing Light Sense. Le nostre produzioni sono sviluppate interamente a Helsinki e si contraddistinguono per le linee pulite al servizio della qualità della luce.