A EuroCucina 2018 Electrolux ha presentato una gamma di elettrodomestici intelligenti che rendono l’esperienza quotidiana in cucina un momento di pura creatività rilassata e piacevole, libera dalla preoccupazione dei tempi di cottura, della pulizia e degli sprechi. Questo perché ci pensano proprio gli elettrodomestici a fare tutto ciò che è puramente pratico, mentre chi cucina si diverte e inventa.

electrolux Abbattitore BlastChillerDa lavastoviglie e frigocongelatori che evitano gli sprechi, fino ad un percorso culinario personalizzato che sfrutta tutti i vantaggi della connettività, dai forni con vetri reattivi che cambiano opacità in base alla vicinanza dell’utente, a piani di lavoro multifunzionali con sistemi di lavaggio integrati per taglieri e coltelli, tutto è pensato per semplificare la vita in cucina.

Uno straordinario alleato della conservazione è poi l’abbattitore di temperatura BlastChiller. Un sogno che diventa realtà, non più solo nelle cucine dei professionisti o degli Chef della TV. BlastChiller è in grado di raffreddare e surgelare, in tempi rapidi, qualsiasi ingrediente o piatto, mantenendone intatte consistenza, gusto e sapori.

Le tre funzioni a disposizione, 5°, 3° e -18°, possono essere attivate con una termosonda che misura la temperatura direttamente al cuore degli alimenti. In questo modo il processo di abbattimento è differenziato per ogni alimento: frutta e verdura, sashimi e pesce crudo, gelato e dessert, cubetti di ghiaccio, o anche bevande, che rimarranno sempre fresche con il programma speciale per raffreddamento assistito.

Per chi invece resta legato al tradizionale frigo, Electrolux propone comunque una innovazione delle funzionalità sempre con un occhio all’ecosostenibilità, grazie ai comandi che regolano temperatura e umidità per conservare i cibi meglio e più a lungo. I frigocongelatori MultiSpace permettono di conservare al meglio tutta la spesa della settimana e sono tutti dotati dell’innovativa tecnologia TwinTech®, che separa la circolazione di aria tra il vano frigorifero e il congelatore, e del ripiano SpinView, che ruota a 360° in entrambe le direzioni. 

electrolux SpinView

Avere due sistemi di raffreddamento indipendenti offre le condizioni ottimali di conservazione per ogni vano, garantendo la giusta temperatura e umidità, preservando gusti, sapori e proprietà nutritive. 

Grazie alla ventilazione separata, inoltre, non avviene scambio di odori tra gli alimenti riposti nel frigo e nel congelatore, e grazie a questo ripiano rotante sarà molto più semplice ricercare gli ingredienti all’interno del frigorifero, in modo da organizzarlo con facilità e evitando anche eventuale spreco di cibo.

Altre innovazioni evidenziano l’impegno di Electrolux nei confronti della sostenibilità, come ad esempio Visual Garden, un frigocongelatore che permette di sapere sempre quanta frutta e verdura sono riposti nel vano per evitare lo spreco di cibo. Una luce interna si attiva in base alla vicinanza delle persone, svelando l’interno del frigo grazie al pannello trasparente. Molto suggestivo!

Altrettanto intrigante è AirGarden, una elegante e innovativa cappa in ceramica con un design che incontra la funzionalità. Non solo purifica l’aria, ma funge anche da comodo ripiano per avere sempre a portata di mano erbe e spezie fresche.

Ed infine le tante soluzioni per la Cucina Assistita: eccone alcuni esempi.

I forni SenseOven e SenseOven 2.0: il primo ha una maniglia con due sensori tattili che agevolano l'apertura e la chiusura automatica della porta, il secondo è il forno del futuro, caratterizzato da connettività, una speciale tecnologia intuitiva capace di regolare tempo e temperatura per la cottura di svariati piatti ed un’innovativa controporta con il vetro che cambia il grado di opacità da nero a trasparente per comunicare ed assistere l’utente durante il processo di cottura.

IceCaddy: la macchina del ghiaccio che, tramite un sensore di controllo, riconosce da sola quando è necessario rifornire il vano per non rimanere mai senza cubetti di ghiaccio.

CleanCut: soluzione innovativa ed efficiente per avere taglieri e coltelli sempre puliti mentre si cucina. Il loro design si inserisce perfettamente nel piano di lavoro, offrendo funzionalità e massima igiene.

SenseFry: il piano cottura intelligente che imposta da solo la temperatura di cottura perfetta. I programmi di cottura assistita rendono l’esperienza ai fornelli semplice e garantiscono, al tempo stesso, piatti sempre perfetti. Indicando la pietanza da cucinare e il tipo di cottura desiderato, utilizzando l’intuitivo display touchscreen integrato, SenseFry suggerisce il momento ideale per iniziare la cottura impostando la temperatura ottimale per ottenere il risultato desiderato.

HydroChef: grazie ad avanzati microinfusori, HydroChef è un sistema di cottura a bagnomaria integrato al piano che permette cotture sottovuoto, mantenendo i sacchetti alla temperatura ideale per risultati eccezionali.

FlexiBurner: un piano a gas consente di posizionare pentole di qualsiasi dimensione sui bruciatori che si regolano di conseguenza per raggiungere facilmente la temperatura ideale.

TouchSure: un piano cottura che combina la sicurezza della cottura a gas all’efficienza e all’intuitività dei comandi TouchControl, tipici dell’induzione. Basta sfiorare lo slide orizzontale e il controllo elettronico Touch si attiva subito per regolare la fiamma e averne un controllo totale. Infatti, la microregolazione consente di differenziare il fuoco fino a 5 diversi livelli, garantendo cotture delicate e senza bruciature.

Glass Flamelight: un piano cottura dotato di comandi a manopola ergonomica con controllo progressivo. LED luminosi segnalano se un bruciatore è acceso o spento mentre gli indicatori di calore residuo rilevano se le griglie sono ancora calde. Un allarme sonoro avvisa nel caso la manopola o il piano siano rimasti attivi da tempo, per non lasciare mai il gas acceso.

I piani TouchSure e FlameLight utilizzano la tecnologia Speed Burner: le fiamme dei bruciatori raggiungono in modo rapido il fondo di pentole e padelle con un’efficienza maggiore del 20% rispetto ai bruciatori standard, assicurando un notevole risparmio energetico. Inoltre, sono dotati del potente bruciatore Wok che permette una migliore distribuzione del calore riducendo i tempi di cottura e rendendola più uniforme, ideale per le fritture e le cotture ad alta temperatura.

Il collegamento Hob2Hood consente di cucinare senza distrazioni: azionando il piano, non solo si accedono in automatico le luci della cappa ma si attiva anche il relativo sistema di areazione e aspirazione che, regolandosi automaticamente, mantiene costantemente un ambiente cucina fresco e salubre. La funzione Sicurezza Bambini, inoltre, blocca i comandi ed impedisce ai piccoli qualsiasi intervento.

Quando a fine giornata il divertimento in cucina ha ceduto il posto al piacere di un ottimo pasto perfettamente preparato, giunge l’ora di lavare le stoviglie!

Per fortuna anche in questo ci dà una mano l’innovativa tecnologia Electrolux con Quickselect che rende la pulizia delle stoviglie un vero gioco da ragazzi, combinando risultati di lavaggio straordinari e massima praticità. Ricca di funzioni semplici da utilizzare per la cura ideale di piatti e bicchieri, la gamma di lavastoviglie è raccomandata dagli esperti Procter and Gamble. L’innovativo design di ComfortLiftâ facilita le operazioni di carico e scarico, mentre la nuova tecnologia SprayZone, ottimizza la performance di pulizia del 50% rispetto ai tradizionali programmi.

Per rendere la vita in cucina ancora più facile e comoda, Electrolux ha avviato una partnership con Innit, azienda della Silicon Valley che si occupa di tecnologia in cucina. Ora gli elettrodomestici Electrolux si interfacciano con l’app Innit. La Platform Connected Food di Innit accompagna ogni utente attraverso un vero e proprio viaggio culinario: dall’idea della ricetta alla presentazione del piatto in tavola, includendo funzionalità per scoprire nuove ricette e organizzare la spesa, la preparazione e la cottura dei cibi.

Innit raccomanda ricette su misura in base a dieta, allergie e preferenze. In questo modo l’utente può personalizzare ogni ricetta del proprio pasto, per sperimentare nuovi sapori e ingredienti, adattandoli anche in base a obiettivi nutrizionali.

In seguito alla registrazione sull’app di Innit degli elettrodomestici connessi e non di Electrolux, la piattaforma modificherà in autonomia i contenuti, i piatti e l’assistenza specifica per l’uso dei programmi di cottura e funzionalità del proprio elettrodomestico. L’applicazione interagisce con questi, in modo da usare il programma di cottura più adatto a seconda del piatto scelto, assicurando di ottenere il meglio da ogni apparecchio.

La partnership con Innit consentirà a tutti di usufruire di cotture semplici e personalizzate, sapendo di avere al proprio fianco elettrodomestici di fiducia che lavorano in sinergia con l’applicazione per offrire risultati sempre perfetti.

Fonte: Press Office Gaia Polo - B&W COMUNICAZIONE SRL