Anteprima Eurocucina 2018 EUROMOBIL PRESENTA LA NUOVA CUCINA LEON design Roberto Gobbo e R&S Euromobil

Euromobil presenta Leon, una nuova cucina pienamente inserita nel leitmotiv di comunicazione “Kitchen Atmosphere”.
Frutto di un’attenta analisi degli orientamenti socioculturali e dell’evoluzione della struttura distributiva della casa contemporanea, Leon propone linee pure, funzionalità tangibili e una palette materico-cromatica nata da una ricerca costante, senza scendere a compromessi sulla qualità, che combina materiali fortemente evocativi di atmosfere antiche come il legno fossile o di ultima generazione, come l’alluminio con spazzolatura incrociata.

Il nome è un tributo a Leon Battista Alberti, la cui opera mirava ad imporsi più con il prestigio intellettuale delle proporzioni che con l’ostentazione del fasto e della forza.

Il tratto distintivo è l’anta, caratterizzata da un telaio in alluminio anodizzato con maniglia “a vassoio” nella parte superiore e una sottile cornice dello spessore di 5 mm sulle parti verticali e 12 mm su quelle orizzontali, a racchiudere pannelli multimateriale in leggero rilievo. L’unione di più ante, in linea o in alzato, crea una gradevole griglia geometrica imperniata su linee dello stesso spessore, evitando raddoppi scontati.

Completano il progetto elementi silenziosi come Kabin, cabina con anta scorrevole sgombra da guide in vista, inferiori o superiori, e maniglia a tutta altezza con luce Led incorporata e Ambrogio, contenitore sopra top dotato di pratica chiusura avvolgibile motorizzata e schienale retroilluminato.

Nel particolare si evidenzia il gioco di rapporti tra le linee sottili di contorno che definiscono la maniglia e le superfici orizzontali dei piani di lavoro e degli elettrodomestici, separati da uno scuretto di 15 mm. Sullo schienale, pratico elemento scorrevole a servizio delle fasi di preparazione del cibo.