Paola Lenti Ha presentato anche quest’anno le sue nuove collezioni per esterno, in occasione della Milano Design Week (17/22 aprile 2018), nel suggestivo spazio industriale di via Orobia 15.

La costante ricerca del bello in tutte le sue forme espressive si rivela soprattutto nell’accurata scelta dei materiali che Paola Lenti propone in nuove sfumature e in accostamenti singolari, grazie a un dialogo intenso con il mondo della ricerca tecnologica, in uno scambio di esperienze non solo estetiche, ma anche di rispetto dell’ambiente e della natura.

Diade, design CRS Paola Lenti

Diade è un nuovo, originale materiale plastico stampato, completamente riciclabile e disponibile in più colori, reso unico dall’accoppiamento con Twiggy, un filato tecnico per l’outdoor progettato e prodotto in esclusiva da Paola Lenti. Il filato disegna le superfici stampate in modo differente secondo il colore e il tipo di intreccio utilizzato, donando ai prodotti realizzati in questo materiale un sorprendente aspetto tessile.

Lido, design Francesco Rota

Lido è una collezione di arredi per esterno di nuova concezione, formata da sedia,
poltroncina, lettino e tavolo studiati in particolare per l’utilizzo in luoghi pubblici e in progetti contract. Le strutture portanti sono prodotte in acciaio inox verniciato in colore bianco lucido; le sedute, gli schienali, gli elementi che compongono il lettino e i piani dei tavoli sono realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e disponibile in più colori. Tutti gli elementi della collezione sono impilabili; il lettino è dotato di ruote e di un meccanismo che permette di regolare l’inclinazione dello schienale.

Oasi, design Francesco Rota

Oasi è un nuovo sistema di sedute per esterno composto da un elemento base che può assumere diverse configurazioni se completato da schienali e braccioli. La struttura del sedile è prodotta in acciaio inox ed è dotata di cinghie elastiche e di un cuscino in
poliestere riciclabile a densità differenziate. Alla base possono essere abbinati schienali e braccioli in alluminio verniciato, con diversa inclinazione e completi di cuscini. L’esterno degli schienali, dei braccioli e degli elementi di finitura è rivestito da pannelli realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e disponibile in più colori. Il rivestimento dei cuscini è sfoderabile e disponibile nei tessuti per esterno di collezione.

Giravolta, design Francesco Rota

Questo particolare sistema di divisione e protezione degli spazi all’aperto è formato da una struttura portante in acciaio inox verniciato lucido in colore avorio e una serie di pannelli rotanti disposti secondo una sequenza geometrica alternata. I pannelli sono
realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e dispo-
nibile in più colori. Il paravento può essere composto da moduli tutti della stessa
dimensione oppure personalizzato utilizzando le diverse dimensioni disponibili in
collezione. Giravolta è predisposto anche per essere fissato a terra.

Orbitry, design Victor Carrasco

Le sedute Orbitry sono realizzate con una struttura in acciaio inox rivestita manualmente con una corda piatta in filato Rope tinta unita o bicolore. Il cuscino di seduta è in poliuretano e fibra di poliestere, il rivestimento è sfoderabile e disponibile nei diversi tessuti per esterno di collezione. La serie Orbitry è composta da una seduta a terra, girevole su sé stessa, e da una seduta sospesa, dotata di cavi multifilo in acciaio inox rivestiti in corda Rope.

Amable, design Victor Carrasco

Una nuova poltrona impilabile entra a far parte della collezione Amable presentata nel 2017. La struttura in acciaio inox verniciato sostiene un’ampia seduta in materiale plastico stampato disponibile in tre colori. La poltrona Amable si completa di un rivestimento removibile che la rende più confortevole e che può essere prodotto cucendo a spirale una corda in filato Rope tinta unita o bicolore, oppure intrecciando a mano Chain Outdoor, una maglia tubolare imbottita dai colori mélange, esclusiva Paola Lenti.

Toku, design Vincent Van Duysen

Toku è un gazebo ombreggiante prodotto completamente in massello di cedro trattato con un impregnante naturale trasparente che lo rende adatto a essere usato all’esterno anche in condizioni climatiche particolarmente difficili. La struttura dispone di quattro pannelli di base, due fissi e due con schienale regolabile, che possono essere spostati e composti secondo necessità. I pannelli sono imbottiti e rivestiti in Wara, un nuovo esclusivo tessuto per esterno che riprende i colori e la consistenza della paglia; possono essere resi più confortevoli utilizzando morbidi materassini rivestiti in tessuto. La copertura superiore, fissa nella parte centrale e regolabile verticalmente sui quattro lati grazie ad elementi scorrevoli inseriti nella struttura, è realizzata in tessuto Thuia.

Spring, design Marella Ferrera

I pouf Spring hanno la struttura interna costituita da poliuretano e sfere di polistirolo e sono rivestiti in tessuto Kimia ricamato a mano. I diversi decori disponibili s’ispirano agli elementi della natura e sono realizzati con corde piatte in filato Rope tinta unita o bicolore. I pouf Spring possono essere abbinati a tappeti per esterno prodotti con gli stessi materiali e le stesse decorazioni.

Bloom, design Marella Ferrera

Bloom è una nuova serie di tavolini disponibili in diverse dimensioni. La base è prodotta in acciaio inox verniciato opaco in colore avorio. Il piano è formato da piastrelle quadrate decorate in vetro. Ogni piastrella è un pezzo unico ed è selezionata per essere abbinata alle altre secondo criteri estetici suggeriti di volta in volta dalle sfumature ottenute dalla loro singolare tecnica di lavorazione.

Spring, design Marella Ferrera

I tappeti per esterno Spring sono prodotti ricamando a mano il tessuto Kimia. I diversi decori disponibili s’ispirano agli elementi della natura e sono realizzati con corde piatte in filato Rope tinta unita o bicolore. I tappeti Spring possono essere abbinati a pouf di diverse dimensioni, proposti negli stessi materiali e con le stesse decorazioni.

Jali, design CRS Paola Lenti

Jali è un tappeto che abbina una lavorazione tradizionale a un aspetto decisamente contemporaneo; intrecciato a mano con un filato tecnico dalle alte prestazioni, è disponibile in una vastissima gamma di tonalità. Presentato per la prima volta nel 2017, oggi Jali viene realizzato anche in Twitape, un nuovo materiale per esterno studiato e prodotto in esclusiva da Paola Lenti.

Thea, Kimia, Wara, design CRS Paola Lenti

I tessuti di rivestimento per esterno della collezione Paola Lenti rappresentano una proposta unica, sia per la qualità delle materie prime usate sia per la quantità di varianti disponibili. Tutti i tessuti rispettano l’ambiente, sono longevi e riciclabili. Le novità di quest’anno hanno caratteristiche differenti: Thea aggiorna e propone, per la prima volta per l’esterno, la lavorazione e la decorazione tradizionale del più classico gobelin da interno; Kimia si tinge di nuovi colori per declinarsi in nuovi contrasti e abbinamenti di tonalità fra trama o ordito; Wara riprende i colori e la consistenza della paglia in un inedito tessuto di rivestimento per cuscini e materassini.