CON L’INNOVATIVA SUPERFICIE DEKTON® BY COSENTINO. SOLANAS, la nuova collezione che GANDIABLASCO presenta al Salone del Mobile di Milano 2018, nasce dalla sensibilità estetica e dalla passione per la vita all’aperto dell’architetto e designer argentino Daniel Germani.

Questa linea di mobili per esterni è un omaggio a SOLANAS, una spiaggia uruguayana dove Daniel Germani trascorreva le sue vacanze estive. Un luogo paradisiaco, con spiagge che si estendono all’infinito e tramonti indimenticabili. Daniel Germani rende anche omaggio a suo padre, un uomo la cui casa era sempre aperta a familiari e amici. Ottimo cuoco e anfitrione attento, questo ingegnere dalla straordinaria sensibilità estetica aveva progettato gli spazi esterni della sua residenza di Solanas per accogliere numerosi invitati e godersi le sue tre passioni: natura, famiglia e gastronomia.
La collezione è il risultato del recente accordo di collaborazione tra GANDIABLASCO, Dekton® by Cosentino e Daniel Germani Designs per lo sviluppo di innovative collezioni di arredamenti esterni che, grazie alla loro struttura modulare, permettono di creare differenti ambienti abitativi.
Ogni dettaglio del design di SOLANAS è pensato per trasmettere il carattere comunicativo e passionale del padre: un uomo che compariva sempre alle sette di sera, fedele al suo rituale, e si sedeva insieme ai suoi cari per condividere storie e risate. Daniel Germani ha voluto restituire nella collezione il calore di quei momenti, ammorbidendo le linee del design tramite sedute arrotondate ed elementi avvolgenti capaci di generare spazi intimi.

Dekton® è una superficie rivoluzionaria a bassa manutenzione e di lunga durata, in cui si mescolano materie prime utilizzate per produrre vetro, porcellana di ultima generazione e superfici di quarzo. È fabbricata grazie alla Tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP), che prevede un avanguardistico procedimento di utracompattazione sviluppato in esclusiva dal dipartimento R+S di Cosentino. Presenta delle caratteristiche tecniche superiori: resistenza ai raggi UV (che consente una protezione ottimale del colore), ai graffi, alle macchie e agli shock termici, e un basso assorbimento dell’acqua.
La struttura di alluminio è disponibile in differenti tonalità di grigio, azzurro, verde e arancione, abbinate alle varie finiture delle diverse collezioni Dekton®:
Dekton® Solid Collection: una gamma di proposte dai colori solidi e immutabili per un design omogeneo ed equilibrato:
Ventus, in grigio, e Galema, in ocra, colori che si distinguono per la sobrietà.
Zenith, superficie bianca opaca e ultracompatta, con una tonalità totalmente omogenea e una grana ultrafine. SOLANAS è prodotta in materiali di alta qualità resistenti alle intemperie, le cui finiture non vengono alterate nemmeno dalle condizioni climatiche più estreme. La collezione coniuga i profili estrusi in alluminio con la rivoluzionaria superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino.

Domoos, superficie levigata opaca dalla consistenza delicata grazie alla sua grana ultrafine. Rappresenta il nero profondo di Dekton®.
Dekton® Natural Collection: la serie Natural rappresenta l’aspirazione di Cosentino a emulare il meglio della natura. Il delicato motivo delle venature evoca l’aspetto della pietra.

Sirocco, dalla consistenza ruvida e dal colore grigio calcare che le conferiscono un aspetto estremamente naturale.

Aura, con un morbido sfondo bianco attraversato da venature nitide e suggestive che richiamano le formazioni rocciose. Dekton® Industrial: una collezione all’insegna delle tendenze più urbane, i cui veri protagonisti sono le travi in ferro o cemento e i mattoni a vista.

Radium, una lastra d’acciaio ossidata e trattata con l’acido, con un’estetica che coniuga perfettamente la calorosa espressività dei toni arancio e marrone con il carattere freddo di alcune sfumature del blu e del verde. Radium è composta all’80% di materiale riciclato proveniente dallo stesso processo di produzione.

Marca: GANDIABLASCO Collezione: SOLANAS Designer: Daniel Germani Anno: 2018
Materiale: Alluminio saldato termolaccato e superficie ultracompatta Dekton (tavoli)Composizione:
Gommapiuma in poliuretano rivestita con tessuto idrorepellente
Colori: Bianco, sabbia, bronzo o antracite, grigio agata, grigio cemento, verde oliva, grigio blu, blu grigio, rosso arancio, arancio marrone

A proposito di Dekton® by Cosentino
La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino inaugura una nuova categoria di superfici. Nasce con l’obiettivo di essere leader a livello mondiale nell’architettura e nel design, sia in spazi interni che esterni.
La superficie Dekton® è una miscela sofisticata di materie prime utilizzate per fabbricare vetro, materiali ceramici di ultima generazione e superfici in quarzo. Dekton® consente di ricreare qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità. Viene realizzato in lastre di grande formato, in dimensioni fino a 3200 mm x 1440 mm e tre spessori: 0,8 cm, 1,2 cm e 2 cm. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua.
L’insieme di queste caratteristiche uniche di Dekton® sono una realtà grazie alla tecnologia impiegata in fase di produzione, sviluppata in esclusiva dal dipartimento di ricerca e sviluppo del Gruppo Cosentino. Dekton® viene prodotto con la tecnologia di sinterizzazione delle particelle (TSP) associato a un processo innovativo di ultra- compattazione che contribuisce in modo significativo a rendere Dekton® un prodotto totalmente rivoluzionario, a bassissima manutenzione, di lunga durata e con possibilità di applicazione sia in ambienti interni che esterni compresi pavimenti, rivestimenti, facciate e ripiani.
Il famoso architetto e designer Daniel Libeskind ha creato con Dekton “Beyond The Wall”, unica opera nella penisola iberica. Dal 2015 Dekton è sponsor della “Rafa Nadal Academy by Movistar”, edificio in cui Dekton è stato utilizzato in varie applicazioni tra cui la facciata. A Dekton XGloss è stato conferito il Red Dot Award: Design di Prodotto 2016.

A proposito di Daniel Germani
Daniel Germani è il direttore creativo e fondatore di Daniel Germani Design, azienda specializzata in arredi moderni personalizzati, interior design e ri-strutturazione architettonica. Dopo una laurea in architettura in Argentina, Daniel ha trascorso otto anni in Europa lavorando a diversi progetti creativi e imprenditoriali. Se la sua azienda ha sede a Phoenix, Arizona, Daniel viaggia in tutto il mondo collaborando come designer con marchi leader quali Cosentino, Brown Jordan Outdoor Kitchens e Riva 1920. Grazie al suo riconosciuto talento nell’ambito del design, Daniel Germani è stato invitato in qualità di esperto alle principali conferenze e fiere industriali mondiali come il World Design Summit di Montreal, la Clerkenwell Design Week di Londra o il KBIS 2017 e 2018. La sua estetica è influenzata dalla Bauhaus, Oscar Niemeyer, Le Corbusier, Mies van der Rohe e Frank Lloyd Wright e la sua filosofia è semplice: il buon design deve essere sempre onesto e illuminante.

A proposito di GANDIABLASCO
Nasce nel 1941 come impresa familiare dedita alla produzione di coperte. Dal 2000 José A. Gandía-Blasco Canales incentra l’attività dell’impresa nel design di mobili da esterni dal carattere architettonico, che vanno al di là del semplice. Più che mobili, molto più… GANDIABLASCO intende trasmettere una filosofia di vita ispirata alle sue radici mediterranee, che ha permesso al marchio di affermarsi in oltre 90 paesi. Nel 2005, GANDIABLASCO si espande in tutto il mondo. La qualità del design, la passione per la vita e la continua collaborazione con architetti e designer di varie nazionalità, consolidano il lavoro di squadra dell’impresa e il valore del suo brand.