Un 2019 ricco di novità per L&LLuce&Light. L’azienda presenterà l’innovativa applique Intono alla Milano Design Week (9-14 aprile 2019) all’interno dell’esclusivo circuito Brera Design District.

Le novità sono inserite in un inedito allestimento disegnato da Vi+M Studio incentrato sulla serie Intono e le sue possibilità combinatorie e mimetiche. “Il visitatore diventa attore e assume un suo ruolo da protagonista. Partecipa alla rappresentazione con la sua voce, modifica luci e suono con semplici comandi vocali, partecipa come parte attiva alla scena”. Così Vi+M Studio definisce il rapporto tra l’uomo e la lampada. Seguendo questa linea concettuale l’allestimento è stato ideato per rendere comprensibili e fruibili dal visitatore le due maggiori innovazioni di Intono: il mimetismo e la smart speaker conformity. Intono ha il potere di integrarsi con il contesto, diventando ogni volta qualcosa di nuovo e inedito. La sua capacità di intonare musica e scenari di luce a richiesta, ne fa una sorgente istrionica e un po’ magica. Tutto questo si concretizza in un’installazione avvolgente e coinvolgente, che chiede ai nostri sensi di interagire a ogni passo.

All’interno dello spazio espositivo Intono sarà presentata in tutte le sue varianti dimensionali e combinatorie. Le pareti e le lampade saranno nella stessa finitura, ad eccezione di due applique. La prima verniciata con una finitura goffrata tipicamente da esterni, la seconda rifinita solo in parte a mostrare le infinite potenzialità espressive. Gli architetti hanno pensato ad uno spazio capace di affascinare e sedurre grazie alle innovative applicazioni domotiche vocali, dove lo spettatore sarà di fronte ad uno scenario immersivo, pronto a incantarlo. All’esterno il tappeto, i cubi/seduta e le piante inviteranno alla sosta e all’ingresso. Attraversato lo spazio esterno di colore rosso beige, si respirerà un’atmosfera surreale nell’ambiente interno, dove una selva geometrica di colonne e di pannelli verticali rotanti, che ospiteranno le lampade, daranno la possibilità al visitatore di interagire e modificare lo spazio dell'installazione e alcune superfici specchianti rifletteranno luci e figure e dilateranno gli spazi con sofisticati giochi di rimando.

“Con Riflessioni Intono” –questo il nome scelto per l’installazione temporanea della nuova applique alla Design Week- “abbiamo voluto mettere in scena tutte le caratteristiche di Intono all’interno di un unico spazio, trattandolo come uno spartito musicale, attraverso il quale il visitatore potrà apprezzare con un unico colpo d’occhio l’intera simultaneità delle parti, come farebbe un maestro d’orchestra”. Una partitura, quella di L&L Luce&Light assieme a Vi+M Studio, che dà vita a uno spazio proattivo e interattivo in cui sostare e, come la famosa Alice, lasciarsi trasportare altrove.

 

 

L&L Luce&Light è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per interni ed esterni. Conosciuta e apprezzata a livello internazionale nel settore del design, L&L vanta numerosi progetti di livello realizzati in tutto il mondo. Tra i punti di forza dell’azienda giocano un ruolo fondamentale l’alta qualità e l’affidabilità dei prodotti, che vengono interamente sviluppati e realizzati nello stabilimento di Vicenza. L&L presta inoltre la massima attenzione alla ricerca dei materiali, così da salvaguardare il valore essenziale su cui si basa la sua attività: il Made in Italy.

Fonte Ufficio Stampa: ADVISED AGENCY