In occasione del Salone del Mobile sarà presentata una nuova apertura nel mondo del design e dell'arte: HUS Milano. HUS nasce dall'esperienza ormai più che decennale nel mondo del parquet artigianale d'alta gamma, dell'intarsio e del mobile artigianale poi ampliata a tutte le finiture e i materiali per la decorazione d'interni.

Abbracciando l’aspirazione di tantissimi consumatori che desiderano prodotti unici e case arredate in modo personalizzato, HUS Milano fa di questo desiderio il suo scopo, il suo mantra. Il nome stesso - HUS - nasce dal termine danese che significa “casa”. Infatti lo spazio è stato realizzato con l’intento di creare un laboratorio creativo e di ispirazione per architetti, arredatori, designers e artisti in generale.

HUS Milano: personalizzazione di superfici e arredo per architettura

HUS Milano è il punto di riferimento per architetti, designers, arredatori che non amano conformarsi con le proposte industriali del mercato e che hanno bisogno di un luogo ove poter plasmare e trasformare in realtà la propria immaginazione e creatività. Da HUS Milano ogni idea - anche la più originale - trova spazio mediante l’attività di ricerca quotidiana intrapresa dall’azienda.
La raffinata selezione di materiali unita alla vasta rete di artigiani di riferimento e alla consolidata esperienza, rendono HUS Milano un vero e proprio hub di riferimento per realizzare progetti customizzati. Parquet personalizzabili per formati, essenze e colori, cementine fatte a mano, stampe digitali su ceramiche o su vetro, carte da parati personalizzabili, mosaici fatti a mano, tappeti su misura, mobili artigianali, sanitari e rubinetteria di design sono solo alcuni degli ambiti di riferimento.

Hus Milano e il consumatore finale

HUS è una casa naturale non solo per architetti e designer, ma anche per il consumatore finale. Infatti l’azienda offre la sua esperienza anche ai meno esperti, accompagnandoli nella ricerca dei materiali e dello stile di arredo che meglio riflette le aspirazioni e gusti personali, crea il progetto e cura la sua realizzazione dall’inizio alla fine. Attraverso il connubio tra HUS Milano e Spazio HUS, il cliente sarà accompagnato anche nella ricerca delle opere d’arte che più possono impreziosire e realizzare l’unicità della sua casa o ufficio. Infatti collaborando con artisti e realizzando mostre d’arte nello spazio affianco all’ufficio, il personale di HUS Milano è quotidianamente avvolto in un ambiente - formato da architetti, curatori, designer, artisti e clienti - che insegna, ispira e guida loro.

Hus Milano e Spazio HUS aprono in Brera

Grazie alla passione del suo ideatore, Vincenzo Panzuto, HUS Milano si stabilizza nel cuore dell’affascinante quartiere di Brera - Milano, caratterizzandosi come un atelier avant-garde dedicato al design, alla personalizzazione e all'arte, in una suggestiva location di 150 mq con interni originali d'epoca. Il caso ha voluto che nel passato, nello stesso luogo in cui oggi è allestito lo Spazio HUS, ci fosse un laboratorio artigianale dove padre e figlio incidevano il legno. La leggenda narra che venivano prodotte tavole di legno per xilografia che poi venivano impiegate nel processo di stampa dei quotidiani. Il legno e l'artigianalità come nel passato anche oggi, continuano ad essere protagonisti di questo luogo.

HUS Milano guarda verso due direzioni

SPAZIO HUS: Arte contemporanea e spazio culturale

Spazio HUS è una galleria d'arte e uno spazio culturale ricavato all’interno di locali con interni originali d’epoca. Quest’ultimo aspetto rende la galleria un luogo suggestivo, una macchina del tempo nascosta in un cortile della vecchia Milano di via della Moscova dove viene proposta una forbita programmazione di: performance e mostre personali o collettive; eventi e presentazioni di design; corsi di fotografia, ceramica e altre attività. Lo spazio espositivo è aperto non soltanto agli artisti più famosi e affermati, ma anche a quelli più giovani e in via di crescita.
Così dall’amore per l’arte nasce un progetto pensato per soddisfare le richieste più creative avanzate dai clienti. Grazie al connubio tra HUS Milano e Spazio HUS vengono alla luce due programmi per mettere l'arte al servizio dell'architettura:

L’ART SERVICE offre un servizio di ricerca d'opere d'arte avvalendosi della comprovata esperienza dei curatori. Così, ad esempio, se un architetto ha bisogno di riempire una parete, rivolgendosi a noi lo aiuteremo a trovare il quadro che più può valorizzare l’ambiente, scegliendolo tra i vari artisti con i quali collaboriamo quotidianamente.

RIPRODUZIONE dei contenuti d'arte su supporti diversi: mediante diverse tecniche (tra cui la stampa digitale in alta definizione) le opere d'arte potranno essere riprodotte in spazi inconsueti.
Così, attraverso la nostra professionalità, e la nostra aspirazionee dedizione, siamo in grado di stupire ogni artista, design, cliente o architetto che si rivolga a noi. Il motivo sta nel fatto che da HUS ognuno sarà in grado di realizzare esattamente a trecentosessanta gradi quel progetto artistico che pensava irrealizzabile. Da Hus ogni proposta trova la dignità che merita.

Il futuro

Presenti attualmente nei punti più centrali di Milano e Madrid, in programma l'apertura a Copenaghen tra circa un anno. Per offrire ai propri clienti soluzioni sempre all’altezza di HUS, l'intento è di essere presenti nei principali centri europei del design con lo scopo di fomentare la contaminazione e l'arricchimento delle proposte provenienti da ogni centro di eccellenza.

 

Fonte: Ufficio Stampa Giovanni Blasi